Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 gomme pista

Andare in basso 
+3
Mister B #212
DRE
andreaespo90
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeSab Nov 13, 2010 11:59 pm

montare gomme 110 - 150 su cerchi originali vor 503 del 2002...è possibile farlo?! vantaggi, svantaggi?
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 1:28 am

beh a parte tutto per la pista la misura 110 penso offra poche possibilità di scelta..
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 1:38 am

la 150/60 al poasteriore è OK,ma il 110 all'anteriore no perchè il canale da 3.50 è troppo largo e la gomma ti diventerebbe piatta,io ad essere sincero ho montato il 115 che non è altro che il posteriore della 125 GP e quella va benissimo ma il 110 è troppo piccolo e poi slick 110 non ne fanno
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 4:11 am

Mi sono scordato di dirti che slick non fanno neanche il 150 posteriore,però meglio un 150/60 stradale magari Racing su un cerchio di 4.25 che un 160 che sul cerchio di 4.25 non lavora perchè troppo grande rispetto al canale 4.25,per fare un lavoro come si deve sui cerchi originali devi montare 120 anteriore e 150 posteriore al limite se la usi in pista anteriore puoi montare il 115.
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 12:45 pm

io x ora ho su 120/70 metzeler raceteck k2 anteriore e 165/boh dunlop (250GP) morbida al posteriore intagliata! la posteriore quando la moto va mi tocca la catena e si formano dei segni sulla spalla...dite che con la 150 non si formerebbero? vantaggi del 150 rispetto al 165?? un mio amico ha un ktm560smr e al posteriore monta una 170 dunlop slick Shocked nn è enorme??
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 12:56 pm

Il tuo amico ha il cerchio posteriore con il canale di 5.00 se non addirittura di 5.50,se hai cerchi originali e cioè posteriore da 4.25 i vantaggi della 150 te li ho già spiegati sopra se non sai che misura di canale ha su la moto guardaci,stà scritto sul bordo del cerchio,il discorso su 16o Michelin o Metzeler e 170 Dunlop è una questione di profilo della gomma,la Dunlop e le Bridgestone hanno un profilo molto a pero quindi da spalla a spalla sono + strette delle Michelin o delle Metzeler però sarebbe una cosa da spiegare a voce se te lo scrivo non riesco a spiegarmi bene.
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 1:00 pm

Mister B ha scritto:
Il tuo amico ha il cerchio posteriore con il canale di 5.00 se non addirittura di 5.50,se hai cerchi originali e cioè posteriore da 4.25 i vantaggi della 150 te li ho già spiegati sopra se non sai che misura di canale ha su la moto guardaci,stà scritto sul bordo del cerchio,il discorso su 16o Michelin o Metzeler e 170 Dunlop è una questione di profilo della gomma,la Dunlop e le Bridgestone hanno un profilo molto a pero quindi da spalla a spalla sono + strette delle Michelin o delle Metzeler però sarebbe una cosa da spiegare a voce se te lo scrivo non riesco a spiegarmi bene.

so cosa intendi sul profilo delle dunlop...è la stessa cosa delle stradali, sembrano + strette ma in realtà hanno + appoggio...dite che col 150 dietro ne perdo molto? magari basta mettere la giusta mescola...x quanto riguarda le rain invece?? vedo gente che le usa anche sull'asciutto d'estate e altra che le usa x strada Shocked spiegatemela questa!
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 1:08 pm

la 150 va meglio solo perchè è la misura giusta per il canale di 4.25,se su quel canale ci monti la 160 sicuramente 2 cm per lato di battistrada non li userai mai e la carcassa della gomma starà molto + incurvata di quello che dovrebbe essere per lavorare correttamente e le spalle della gomma staranno verticali,la rain lasciala stare d'estate in pista ci fai 3 giri e poi una volta scaldata fa effetto sapone,io ci ho fatto l'ultima gara di campionato a Pomposa con la rai davanti,però tieni presente che era freddo e che lo sterrato a Pomposa è sabbioso quindi dopo le prove libere la sabbia era già sparsa per tutta la pista e con la slick davanti non si stava in piedi
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 1:12 pm

Mister B ha scritto:
la 150 va meglio solo perchè è la misura giusta per il canale di 4.25,se su quel canale ci monti la 160 sicuramente 2 cm per lato di battistrada non li userai mai e la carcassa della gomma starà molto + incurvata di quello che dovrebbe essere per lavorare correttamente e le spalle della gomma staranno verticali,la rain lasciala stare d'estate in pista ci fai 3 giri e poi una volta scaldata fa effetto sapone,io ci ho fatto l'ultima gara di campionato a Pomposa con la rai davanti,però tieni presente che era freddo e che lo sterrato a Pomposa è sabbioso quindi dopo le prove libere la sabbia era già sparsa per tutta la pista e con la slick davanti non si stava in piedi

infatti dietro mi avanza un bel pezzo...davanti penso 5mm...tocco con le pedane x terra ma un filino, è normale o devo precaricare un pò d + le sospensioni così da stare un attimino + alto da terra??
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 1:21 pm

No non credo che tu debba precaricare è che gli anni passati c'era la tendenza a fare le sospensioni molto basse alle supermotard,tendenza inversa a quella attuale l'anteriore non ha la regolazione del precarica quindi,il posteriore non lo devi alzare troppo ho trovato Vor di altri utenti che non avevano il negativo al posteriore e questa è una cosa sbagliata misura il negativo e guarda quanto è
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 1:38 pm

cioè, devo sollevare la moto dalla parte posteriore e vedere di quanto si allunga il mono prima che la gomma si stacchi da terra??

cmq nn piego ancora molto, cioè, il ginocchio quando vado giù "tanto" (x le mie possibilità eh) mi tocca il polso e tende ad entrare nello spazio tra serbatoio e braccio interno...
gomme pista Img9168i

gomme pista Img9194w

Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 2:38 pm

andreaespo90 ha scritto:
cioè, devo sollevare la moto dalla parte posteriore e vedere di quanto si allunga il mono prima che la gomma si stacchi da terra??
Diciamo di si,devi prendere la moto ed alzarla nella parte posteriore fino alla fine corsa del mono la crsa che fa il mono da rilassato a tutto esteso è il negatrivo,la misura andrebbe presa all'altezza del mono ma se la prendi al parafango come riferimento va bene lo stesso.
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMar Nov 16, 2010 4:34 pm

ciao ! io quando ho preso la moto avevo sotto il 110 ant e 160 post ed il risultato era che appena accennavo la piega mi buttava lei giu di colpo in curva effetto poko piacevole x i miei gusti quindi poi ho messo 120 ant e lasciato 160 post ( anche se il 160 è montato sul canale originale vor) in questo modo mi trovo meglio .
ho usato anche le stesse gomme in pista ( pirelli diablo ) ma sono poko performanti il primo giro non tengono poi x 2 o 3 giri van bene e poi cominciano a calare .
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMar Dic 21, 2010 11:46 pm

domenica 12 sono stato in pista con le stesse gomme e con 7°C di temperatura il risultato è stato 2mm all'anteriore e neanche 1cm al posteriore! Twisted Evil in cantina ho una pirelli diablo slick intagliata al centro 120 anteriore, dovrei trovare un 150/160 per il posteriore...qualcuno ne vende una a poco??
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMer Dic 22, 2010 3:14 pm

Io posteriori ho solo una Golden Tyre ma la usa nell'Husqvarna,prova a sentire Gianni Borgiotti per la 160,per la 150 non saprei Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeVen Dic 24, 2010 12:33 am

Mister B ha scritto:
Io posteriori ho solo una Golden Tyre ma la usa nell'Husqvarna,prova a sentire Gianni Borgiotti per la 160,per la 150 non saprei Rolling Eyes

cioè ce l'hai montata sull'husky e nn puoi darmela, penso che intendevi questo, giusto?
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 11:28 pm

sciao a tutti, riapro questa discussione per dire che ho montato una michelin pilot motard 120/60 all'anteriore e una metzeler rennsport 160/60 al posteriore...con queste misure qual è la pressione adatta? ho provato 1.8 sia avanti che dietro ma l'anteriore sembra di pietra!
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 4:52 am

io ho usato 1.6 avanti e dietro anche col 160 dietro con il mio canale 4.25 sono riuscito ad arrivare a usare tutto il battistrada quindi vuol dire si sia schiacciata ben bene ! era una pirelli diablo non so se le carcasse delle tue gomme sono + rigide!?!? ci vorrebbe l'esperto di gomme!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 7:20 am

mettete le mutant con la pressione da 1.2 (asfalto freddo) a 1.5 (asfalto caldo) sia davanti che dietro
misurata a gomma calda

http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 6:08 am

io avevo il cerchio posteriore da 4.25 con la 160 e alla fine l'ho buttata via consumata male perche il 160 su quel giorno sta male.Avevo la rennspost anche io e non mi sono mai trovato.Se devi fare pista cerchio o un 150 oppure un cerchio da 5,00 e ci metti anche una golden tyre da 162 che non costa tanto....o una stradale da 160....
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 6:32 am

fossi in te non me ne andrei in giro troppo sciolto con una gomma a tele incrociate davanti ed una con cintura a 0° dietro..

@ fabrizio: le mutant come vanno in pista?
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 6:41 am


andreaespo90 ha scritto:
sciao a tutti, riapro questa discussione per dire che ho montato una michelin pilot motard 120/60 all'anteriore e una metzeler rennsport 160/60 al posteriore...con queste misure qual è la pressione adatta? ho provato 1.8 sia avanti che dietro ma l'anteriore sembra di pietra!

Ma sono gomme stradali? Rolling Eyes
Comunque 1.5/1.6 sia davanti che dietro con il freddo,mentre in pista sempre anche con il caldo,se dietro hai il canale da 4.25 monta una 150 perchè lavora meglio e costa meno,in pratica sul 4.25 la 160 spancia e oltre a non sfruttare tutta l'impronta a terra la fai lavorare in modo errato perchè fa la pera oltre ad essere + costsa di una 150
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 10:42 am

le mutant sono gomme stradali bi-mescola (ant-post)con carcassa leggera (meno effetto giroscopico)e anche da pista(ci fanno la s4 e s5)
C'è un test comparativo fatto a Ottobiano tra slick dunlop e Mutant dunlop fatto da Gaspasdone
Verdetto: 55,57 slick
56,14 Mutant
Io come pressione andavo a 1,5- 1,6 come detto da mr business poi dietro consiglio di un meccanico
non ricordo sè di monticelli o Porfiri che mi ha detto di tenerle massimo a 1,5 misurate da calde (loro ci correvano con le mutant)
Ho fatto il secondo turno e non mi pareva vero di come era cambiata la situazione (in meglio)
addirittura sul lato destro ho usato tutta la gomma ,considerando cerchio 4,25 gomma 160 mi sembra un risultato ottimo

Comunque la prossima mutant la prendo 150 poi vedo

vanno bene andrè
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 2:15 pm

buono a a sapersi grazie Fabrizio!
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 6:28 am

Le Mutant le hanno adoperate un anno "il 2008" nella S4 e S5 ed in vari trofei come gomma stradale magari è anche buona anche se io rimango per le gomme in mescola anche se si parla di stradali,per la pista non ci siamo a parte che davanti oramai in pista il 99% delle moto montano 16.5 e la Mutant non esiste e poi i tempi sulla rivista fatti da Gaspardone lasciano il tempo che trovano,primo perchè Gaspardone è un pilota con i controcoglioni e la gente come lui va forte anche con le ruote in ghisa e poi perchè un giro secco lo puoi fare anche bene ma io vorrei vedere i tempi medi perchè la gomma peggiore si sente e parecchio,mi ricordo appunto nel 2008 piloti che sono sempre andati + forte di me le stagioni precedenti,quell'anno montavano le Mutant perchè facevano la coppa italia e io con delle slick Metzeler vecchie di 3 anni li sverniciavo da tutte le parti Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





gomme pista Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme pista   gomme pista Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
gomme pista
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» gomme da enduro
» vendo gomme
» GOMME? quale scegliere?
» Quali gomme per uso stradale?
» Gomme uso strada

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: