| Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
antovor
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 09.02.10 Località : Reggio Cal. - Roma
| Titolo: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Mer Feb 10, 2010 8:00 am | |
| | |
|
| |
AleKite
Numero di messaggi : 1253 Data d'iscrizione : 21.12.09 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Mer Feb 10, 2010 3:27 pm | |
| Quì trovi i manuali di tutte le versioni, dove ci sono sia la regolazione della fase di distribuzione che quella di accensione: http://www.vor-racing.com/ Io ti posso aggiungere che la mia monta un volano che non è il suo originale e sono diventato cretino...... | |
|
| |
pre
Numero di messaggi : 44 Data d'iscrizione : 01.03.09 Località : Modena
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Sab Feb 13, 2010 1:56 am | |
| Confermo che, con parti originali, non è difficile la messa in fase seguendo ciò che c'è scritto nel manuale.
Per AleKite: tu hai il volano NON originale oppure lo statore (generatore) NON originale? Te lo chiedo perchè io ho dovuto sostituire il generatore e ne ho messo uno non originale, su quello nuovo non ci sono i riferimenti per l'accensione come su quello originale ed ho dovuto fare la messa in fase un po' ad occhio, cosa che non mi è piaciuta molto... ho tutt'ora dei dubbi sul lavoro fatto. Ciao! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Sab Feb 13, 2010 5:21 am | |
| - pre ha scritto:
- Confermo che, con parti originali, non è difficile la messa in fase seguendo ciò che c'è scritto nel manuale.
Per AleKite: tu hai il volano NON originale oppure lo statore (generatore) NON originale? Te lo chiedo perchè io ho dovuto sostituire il generatore e ne ho messo uno non originale, su quello nuovo non ci sono i riferimenti per l'accensione come su quello originale ed ho dovuto fare la messa in fase un po' ad occhio, cosa che non mi è piaciuta molto... ho tutt'ora dei dubbi sul lavoro fatto. Ciao! si potete chiedere ad alekite... è un esperto di accensioni e messa in fase con pistola stroboscopica PS se serve io vendo maschera fasatura distribuzione |
|
| |
AleKite
Numero di messaggi : 1253 Data d'iscrizione : 21.12.09 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Sab Feb 13, 2010 6:04 am | |
| - acorp ha scritto:
- pre ha scritto:
- Confermo che, con parti originali, non è difficile la messa in fase seguendo ciò che c'è scritto nel manuale.
Per AleKite: tu hai il volano NON originale oppure lo statore (generatore) NON originale? Te lo chiedo perchè io ho dovuto sostituire il generatore e ne ho messo uno non originale, su quello nuovo non ci sono i riferimenti per l'accensione come su quello originale ed ho dovuto fare la messa in fase un po' ad occhio, cosa che non mi è piaciuta molto... ho tutt'ora dei dubbi sul lavoro fatto. Ciao! si potete chiedere ad alekite... è un esperto di accensioni e messa in fase con pistola stroboscopica
PS se serve io vendo maschera fasatura distribuzione Ormai il garage si sta trasformando in una piccola officina...... | |
|
| |
pre
Numero di messaggi : 44 Data d'iscrizione : 01.03.09 Località : Modena
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Mer Feb 17, 2010 3:19 am | |
| Ragazzi, nessuno ha fatto qualche prova di "staratura" della messa in fase della distribuzione? Sull'albero motore l'accoppiamento albero - pignone è conico e non ci sono linguette, è possibile quindi posizionare il pignone in "infinite" posizioni rispetto all'albero. Non è quindi difficile modificare (di poco ovviamente) la fasatura della distribuzione rispetto a quella standard. Logicamente lo stesso risultato lo si ottiene spostando di un dente ad esempio l'accoppiamento di due dei vari ingranaggi della distribuzione. Probabilmente la Vor ha già fatto tutte queste prove e senz'altro la fasatura originale è quella migliore per prestazioni e affidabilità, però mi chiedevo che differenze ci si potrebbe aspettare sull'erogazione. | |
|
| |
andrex25
Numero di messaggi : 36 Data d'iscrizione : 21.04.12
| |
| |
martin83
Numero di messaggi : 183 Data d'iscrizione : 18.01.12
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Mer Gen 16, 2013 1:04 pm | |
| Allora io ho avuto modo di verificare...leggermente piu anticipata mura prima mentre un po di ritardo le rende un miglior allungo. Ovviamente nei limiti...io è una differenza che ho avvertito. | |
|
| |
andrex25
Numero di messaggi : 36 Data d'iscrizione : 21.04.12
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Gio Gen 17, 2013 6:40 am | |
| quello che vorrei capire se sono in fase giusto o devo verificare altro ripeto: pistone pms, valvole chiuse in bilancio con camme libere, e pignone camme con quel segno li rivolto verso l alto. penso che sia giusto perche basta un dente e la camma si sposta molto. | |
|
| |
martin83
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Gio Gen 17, 2013 10:31 am | |
| Io intendevo la fasatura di accensione nn della distribuzione!! cmq devi procurarti il manuale...li è spiegato bene con tanto di schemi/disegni. | |
|
| |
AleKite
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Gio Gen 17, 2013 1:59 pm | |
| Andreax, sei giusto Martin, ma non è che hai fatto il ragionamento al contrario ed hai invertito anticipo e posticipo? | |
|
| |
martin83
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Dom Gen 20, 2013 12:31 pm | |
| no Ale....per me era cosi.....anticipando in teoria amumenti la coppia in basso....ritardando in alto... | |
|
| |
pestenera
Numero di messaggi : 616 Data d'iscrizione : 29.07.10 Età : 43 Località : cosenza
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Ven Gen 25, 2013 3:24 pm | |
| | |
|
| |
AleKite
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Sab Gen 26, 2013 2:34 am | |
| - martin83 ha scritto:
- no Ale....per me era cosi.....anticipando in teoria amumenti la coppia in basso....ritardando in alto...
secondo me o hai fatto confusione o eri carburato male, ti spiego perché: se la combustione ideale l'avrò in un momento X nel quale far scoccare la scintilla, più il pistone sale veloce più dovrò anticipare anticipare il momento nel quale accendere la candela. Viceversa, se il pistone sta salendo lentamente, dovrò ritardare la scintilla per far si che la combustione avvenga sempre quell'attimo dopo il PMS. Oltre tutta sta teoria, se la moto ti andava meglio facendo il contrario, secondo me significa che eri carburato un po magro | |
|
| |
AleKite
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Sab Gen 26, 2013 2:36 am | |
| | |
|
| |
martin83
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Dom Gen 27, 2013 11:35 am | |
| Quando correvo con il 2 tempi a seconda delle gare di accelerazione o di velocita si anticipava o si ritardava...è cosi anche per il 4 tempi.... la fasatura di distribuzione invece ha un valore "perfetto" guai a sbagliarlo... | |
|
| |
pestenera
Numero di messaggi : 616 Data d'iscrizione : 29.07.10 Età : 43 Località : cosenza
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Lun Gen 28, 2013 1:55 pm | |
| | |
|
| |
martin83
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Mar Gen 29, 2013 4:47 am | |
| Infatti...è la terza volta che lo scrivo...sto parlando della fasatura di accensione... dell anticipo per intenderci quella che si regola dal volano... | |
|
| |
Kitley85
Numero di messaggi : 143 Data d'iscrizione : 26.10.11 Età : 39 Località : Weißenfels, Germania
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Mar Gen 29, 2013 5:59 am | |
| - AleKite ha scritto:
- Quì trovi i manuali di tutte le versioni, dove ci sono sia la regolazione della fase di distribuzione che quella di accensione:
http://www.vor-racing.com/ Io ti posso aggiungere che la mia monta un volano che non è il suo originale e sono diventato cretino...... Il link non funziona. Pensi che forse www.vor-club.com ? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio | |
| |
|
| |
| Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio | |
|