| Curiosità distribuzione | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
vorese
Numero di messaggi : 551 Data d'iscrizione : 31.03.09 Età : 46 Località : varese
| Titolo: Curiosità distribuzione Mer Dic 23, 2009 2:39 pm | |
| Oggi ho smontato il motore che ho in più e ho visto gli ingranaggi della distribuzione, come mai sono doppi e con delle molle in mezzo? E' per fare aumentare l'aderenza uno con l'altro? Una semplice curiosità dato che era la prima volta che aprivo testa e cilindro. Il cilindro è anche messo bene non ha nessun segno, ma il pistone da cosa si vede se è ancora buono o è da rifare perchè di segni non ne ha? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione Mer Dic 23, 2009 3:01 pm | |
| - vorese ha scritto:
- Oggi ho smontato il motore che ho in più e ho visto gli ingranaggi della distribuzione, come mai sono doppi e con delle molle in mezzo? E' per fare aumentare l'aderenza uno con l'altro? Una semplice curiosità dato che era la prima volta che aprivo testa e cilindro.
Il cilindro è anche messo bene non ha nessun segno, ma il pistone da cosa si vede se è ancora buono o è da rifare perchè di segni non ne ha? gki ingranaggi distribuzine sono doppi con molle per eliminare i giochi che porterebbero ad una sfasatura della distribuzione anche in seguito ad usura per il cilindro bisogna controllare che non ci siano segni o solchi o peggio bordino alla sommita' del cilindro , se po i lo controlli con un alesametro in croce sia alla base che alla sommita' è perfetto controlla il gioco di accoppiamento , anche inserendo uno spessimetro tra cilindro e pistone 0,4 0,6 al montaggio , poi bisogna controllare le fasche : gioco punte , gioco cave e lo spinotto ciao |
|
| |
JoVorace
Numero di messaggi : 563 Data d'iscrizione : 05.08.08
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione Gio Dic 24, 2009 6:09 am | |
| quoto il socio acorp. per l'accoppiamento starei più su un 6 decimi però, tollerà meglio un rodaggio non fatto perfettamente, e anche eventuali sbalzi termici, quindi minor rischio scaldate ecc ecc. | |
|
| |
leone81
Numero di messaggi : 453 Data d'iscrizione : 05.08.08 Località : lanciano chieti
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione Gio Dic 24, 2009 8:23 am | |
| Si 6 decimi il pistone si gira dentro il cilindro ............maggiori di 500cc 5-6 centesimi di millimetro,su un 450 esempio puoi dare anche 1 centesimo meno....io sul mio crf gli ho dato 0,047 (punto più stretto) e 0,05 più largo Misura bene il cilindro in 3 punti sopra al centro e sotto,la tolleranza la prendi alla misura più stretta,ricorda che le 3 misure non saranno sicuramente uguali.......io sul crf ho trovato una differenza di 0,003 mm.......per le fasce dopo averle inserite nel cilindro,punta punta dovresti avere 0,25-0,31......per gli anelli del raschiaolio puoi variare da 0,20 a 0,70..... | |
|
| |
vorese
Numero di messaggi : 551 Data d'iscrizione : 31.03.09 Età : 46 Località : varese
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione Gio Dic 24, 2009 9:40 am | |
| Grazie per le info. Esaurienti come sempre!!! | |
|
| |
fabrizio
Numero di messaggi : 151 Data d'iscrizione : 30.11.08 Età : 61 Località : san benedetto del tronto
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione Gio Dic 24, 2009 9:55 am | |
| Le molle sugli ingranaggi distribuzione servono solo per evitare rumorosità Sè non interessa sentire il rumore ci sono gli ingranaggi racing senza registri in vendita dai frigerio | |
|
| |
JoVorace
Numero di messaggi : 563 Data d'iscrizione : 05.08.08
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione Gio Dic 24, 2009 10:14 am | |
| | |
|
| |
leone81
Numero di messaggi : 453 Data d'iscrizione : 05.08.08 Località : lanciano chieti
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione Gio Dic 24, 2009 10:23 am | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione Ven Dic 25, 2009 9:49 am | |
| - leone81 ha scritto:
- Si 6 decimi il pistone si gira dentro il cilindro ............maggiori di 500cc 5-6 centesimi di millimetro,su un 450 esempio puoi dare anche 1 centesimo meno....io sul mio crf gli ho dato 0,047 (punto più stretto) e 0,05 più largo
Misura bene il cilindro in 3 punti sopra al centro e sotto,la tolleranza la prendi alla misura più stretta,ricorda che le 3 misure non saranno sicuramente uguali.......io sul crf ho trovato una differenza di 0,003 mm.......per le fasce dopo averle inserite nel cilindro,punta punta dovresti avere 0,25-0,31......per gli anelli del raschiaolio puoi variare da 0,20 a 0,70..... certo sono centesimi , mi scuso per l'imprecisione! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Curiosità distribuzione | |
| |
|
| |
| Curiosità distribuzione | |
|