Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeDom Apr 19, 2015 11:17 am

Ciao a tutti.
Chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare delle indicazioni per il corretto montaggio dell'albero + ingranaggio + molla di richiamo del sistema di avviamento per la mia 503 SM.

Ho dovuto smontare il motore per sostituire la molla di richiamo della messa in moto (che si era spezzata) e adesso non mi è chiaro come rimontarlo.

Se non erro l'estremità della molla fatta ad occhiello deve andare a posizionarsi in una fresatura cilindrica nel carter SX mentre l'estremità diritta della molla deve essere infilata nel foro da 4 - 5 mm presente nell'albero.

Più che altro non capisco in che posizione angolare vada rimesso l'albero e se la molla deve essere precaricata.

Grazie e un saluto

Enrico
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeMer Apr 29, 2015 6:50 am

A logica ti direi che la molla va precaricata, altrimenti la pedalina non risale Wink
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeDom Mag 03, 2015 1:49 am

E fino a qui non ci piove Shocked

Anche grazie a qualche dritta di Fabrizio dovrei essere riuscito a posizionare perno + molla + ingranaggio nella corretta posizione.

Credo che chiuderò i carter senza mettere pasta tra i due, soltanto per provare il corretto funzionamento di cambio e albero messa in moto, poi se tutto andrà bene aprirò i carter, metterò la pasta e chiuderò definitivamente..
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeMar Mag 05, 2015 12:25 pm

se hai trovato la soluzione, metti un paio di foto, che magari un domani può tornare utile a qualcun'altro Wink
Torna in alto Andare in basso
Bomber91




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.05.15

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeMar Mag 19, 2015 9:44 am

Ciao mi intrometto , ho appena eseguito anche io il medesimo lavoro e sto riscontrando alcuni difetti.
La moto funziona ho anche fatto un giro per strada.
1: la pedalina ruota se sposto la moto indietro con marcia inserita.
2: non ho fatto il precarico
Torna in alto Andare in basso
Bomber91




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.05.15

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeMar Mag 19, 2015 9:47 am

....2:non ho fatto il precarico e quindi immagino k per questo motivo non sempre sale su da sola
3: ora dopo qualche giorno la pedalina si e come inchiodata si sposta di soli circa 5 gradi e niente più
Ho già riaperto il cambio e continua ad essere bloccata la pedalina.
Il problema sta lo dentro per forza!!! Dite k devo riaprire tutto ? Oh my god!
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeSab Mag 23, 2015 4:08 pm

mi sa di si.... Neutral Neutral
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeDom Mag 24, 2015 10:16 am

Ciao.
Provo ad allegare un paio di foto nella speranza di essere utile a qualcuno, come suggerito da Alekite.

Questa è la situazione che si presenta dopo avere inserito perno, molla, nottolino con relativa mollettina e cuscinetto ingranaggio SENZA precaricare la molla.
Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Img_2610

A questo punto occorre precaricare la molla ruotando l'albero in senso orario. Questa è la situazione successiva, come si nota, il nottolino si trova circa in corrispondenza della vite a brugola centrale delle tre presenti sotto al meccanismo.
Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Img_2611

Adesso manca il posizionamento finale dell'albero che si ottiene ruotando ulteriormente l'albero in senso orario e spingendo l'albero contro il carter (cioè in basso rispetto alla foto). Ovviamente essendo la molla caricata, questa rotazione viene contrastata dalla molla stessa ma con un paio di pinze per ruotare l'albero non ci sono problemi.Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Img_2612

E' molto importante, mentre si ruota l'albero in senso orario, mantenere una pressione verso il basso dello stesso in quanto tende a salire verso l'alto e a sganciarsi dalla posizione corretta.

Successivamente si infila l'ingranaggio della messa in moto e si procede al montaggio del cambio.



x Bomber91:
da quello che ho capito hai estratto il cambio ma hai il motore ancora montato (carter, cilindro, ecc...).
In questa situazione credo sia molto difficile vedere bene ed avere accesso alla zona della messa in moto però se fossi al tuo posto, prima di aprire completamente il motore, proverei a vedere la situazione. Dovresti spostare l'ingranaggio della messa in moto (spostandolo lungo l'albero verso la pedivella in modo da liberare la zona dove c'è la molla. A questo punto con una torcia dovresti controllare il nottolino, la molla ed il resto per vedere com'è la situazione. Aiutati anche con l'esploso presente sul manuale.
Ti faccio presente che nel mio caso, era IMPOSSIBILE potere montare la molla senza precarico quindi mi pare strano quello che dicevi nel tuo post. Facci sapere..
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 3:10 am

Bravissimo, complimenti per il report cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitimeGio Mag 28, 2015 5:16 am

OTTIMO LAVORO RAGAZZO!!!!! flower flower
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM   Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: