Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pompa dell'acqua.. BASTA!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Danilo Capitani




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 40
Località : bologna

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 1:46 pm

Bentrovati a tutti..

So che è un argomento trito e ritrito.. quando googlo qualcosa salta sempre fuori qualcosa.. ma fin'ora non ho ancora trovato nessuno che abbia risolto il problemi con la pompa dell'acqua.

Quando l'anno scorso ho comprato la mia nera, ho fatto subito qualche pistata a pomposa.. e mi ero subito accorto che pisciava olio da qualsiasi guarnizione ci fosse nel motore.. ho deciso quindi di rifarle tutte e ho risolto i problemi.. Ma qualcosa non e stato risolto..
Avevo notato che l'olio era completamente emulsionato e non sapevo da dove venisse l'acqua.. quindi per non saper ne leggere ne scrivere ho rifatto le guarnizioni..

Ma niente da fare..alla fine il problema sembra proprio essere il solito: La pompa dell'acqua perde verso la distribuzione.
Mando una mail a Frigerio chiedendo i ricambi (boccole or ecc): totale spedizione 52e. scratch

Allora.. ho lavorato un pochino nella meccanica non sono un esperto ricambista ma di sicuro 52euro per boccole e gommini mi sembrano un furto. Senza nulla togliere a Frigerio per l'amor del cielo.. ma non mi va di spendere una follia per due cagate.

Ho deciso quindi di bypassare il problema con una pompa elettrica di derivazione automobilistica .
Il mio problema ed è quello per cui sono qui ad interrogare chiunque di voi si intenda di elettricità (dato che io proprio non ci capisco nulla), e capire la fattibilità elettrica del lavoro.
Traduco: Una pompa elettrica che caratteristiche deve avere per essere compatibile con l'impianto elettrico della Nera?? (vor530)

Ps. Vi chiedo se possibile di non commentare screditando l'idea come impossibile inutile non funzionale ecc. Se non credete corretto il sistema trattenetevi dal rispondere piuttosto.. Lo dico solo perchè non vorrei trovarmi a leggere pagine e pagine di commenti senza nessuno che si ricordi di dare qualche informazione! può essere utile a tutti!
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 2:31 pm

Prova a scrivere "pompa acqua 12v" su ebay e te ne escono quante ne vuoi Cool Ci sono pure delle ditte che ne fanno apposta per modificare quelle meccaniche sulle moto Wink
Io personalmente non ne sono molto attratto, perché bisogna sempre tenere sotto controllo la temperatura, visto che basta si stacchi un filo per non far circolare l'acqua....
E poi se rimetti tutto il kit nuovo non credo ti si consumi dall'oggi al domani, per come la vedo io sono 50€ diluiti in parecchie stagioni.
In ogni caso mi pare che Lamberto avesse approfondito parecchio il discorso di quella elettrica, perché ne è innamorato pure lui I love you Laughing
Torna in alto Andare in basso
Danilo Capitani




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 40
Località : bologna

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 3:51 pm

infatti sono tutte cose da prendere in considerazione.. a partire dal "se si ferma non me ne accorgo" ..."il filo che si stacca".. ecc..

pero tutti problemi risolbili con veramente poco.. un flussometro o un sensorino di temperatura..

quello che pero cercavo di capire adesso era: come alimento la pompa ??? che portata deve avere??

spero che Ser WIlliam Lamberto capiti su questa discussione.. magari se qualcuno puo segnalarglielo.. o magari segnalare a me il link ad una discussione che ha incomiciato.. o qualsiasi altra info utile!!

una salsiccia in premio!
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 12:03 am

siccome il forum è nell'anarchia più totale, trovare un argomento non è così facile perché ogni volta iniziamo una discussione per poi sfociare in tutt'altro Laughing
comunque Ser WIlliam ci osserva sempre, qualcosa la scriverà jocolor
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 12:44 am

vorrei ricordare che in quel di faenza esistono pompe acqua con camera di separazione (come tuttele pompe normali, auto e moto)
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 1:26 am

ero sicuro al 2000% che uscivi con quelle di Rino.... però anche approfondire il discorso di quelle elettriche non è sbagliato Wink
dai per una volta che appare un topic serio dacci qualche dritta study
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 5:08 am

SONO PIù LUNGHE SE NON SBAGLIO DI 8MM, E CI VANNO 2 PARAOLI ANZICHè 1
Dovrei avere lo schizzo da qualche parte!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 5:32 am

morgan.55@libero.it ha scritto:
SONO PIù LUNGHE SE NON SBAGLIO DI 8MM, E CI VANNO 2 PARAOLI ANZICHè 1
Dovrei avere lo schizzo da qualche parte!!!

AleKite ha scritto:
ero sicuro al 2000% che uscivi con quelle di Rino.... però anche approfondire il discorso di quelle elettriche non è sbagliato Wink
dai per una volta che appare un topic serio dacci qualche dritta study

pompa riscaldamento mb 300 12 v 30w portata acqua in abbondanza facilita di collegamento elettrico dedicato
e dulcis in fundo + potenza per il motore

quella di rino oltre ad avere 2 paraoli come dice morgan ha una portata inferiore alla originale e superiore a quelle gini ,
quindi una via di mezzo come portata e assorbimento potenza : quelle gini iniziano a pompare dai 3000 giri quelle ori da 1500
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 7:28 am

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing pROVE REALMENTE EFFETTUATE....
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 9:09 am

morgan.55@libero.it ha scritto:
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing pROVE REALMENTE EFFETTUATE....

Sai che Rino.... SE NON VEDE NON CREDE lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 9:27 am

effettivamente come dice ale 50 euro diluiti in diverse stagioni.....
che poi non sono neanche 50 ,devi togliere la spedizione!!!!!
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 9:34 am

Mi pare venisse 37+s.s. Cool
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 7:38 am

cmq le pompe se revisionate bene duran parecchio Wink
la mia pompa del 503 è stata revisionata nel 2009 ed ancora teneva senza problemi : la moto era del 2002 ed è stata
riparata nel maggio 2008 causa cuscinetti di banco , con fattura di 2200 euro senza revisione pompa!!!
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 6:27 pm

forse ho capito a che si riferiva ale.... lol! lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Danilo Capitani




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 40
Località : bologna

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeGio Ott 18, 2012 4:13 am

lamb ha scritto:
morgan.55@libero.it ha scritto:
SONO PIù LUNGHE SE NON SBAGLIO DI 8MM, E CI VANNO 2 PARAOLI ANZICHè 1
Dovrei avere lo schizzo da qualche parte!!!

AleKite ha scritto:
ero sicuro al 2000% che uscivi con quelle di Rino.... però anche approfondire il discorso di quelle elettriche non è sbagliato Wink
dai per una volta che appare un topic serio dacci qualche dritta study

pompa riscaldamento mb 300 12 v 30w portata acqua in abbondanza facilita di collegamento elettrico dedicato
e dulcis in fundo + potenza per il motore

quella di rino oltre ad avere 2 paraoli come dice morgan ha una portata inferiore alla originale e superiore a quelle gini ,
quindi una via di mezzo come portata e assorbimento potenza : quelle gini iniziano a pompare dai 3000 giri quelle ori da 1500

Non ho capito bene..
Tre tipi di pompe elettriche : Quelle di "Rino" QUelle di "Gini" e QUelle di"ori" ?? ho capito giusto? o è una supercazzola??

Domanda..
Quanti Watt Da il volano del 530?
Io pensavo di utilizzare due modi per il collegamento elettrico:
MOD1
Utilizzare un regolatore di tensione e alimentare la pompa
MOD2
Utilizzare un diodo zener da 12/15 per evitare che alla pompa arrivino degli sbalzi e si bruci.

In ogni caso voglio evitare di avere una batteria a 12 perche tra batteria, regolatore e pompa l'operazione diventerebbe troppo ingombrante.. francamente non so neanche se trovo il posto per una batteria da 12..

Un'altro problema che mi viene da porvi è: A regime motore di minimo riesco a fare girare la pompa??




Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitimeGio Ott 18, 2012 4:54 am

no tre tipi di pompe meccaniche Basketball
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pompa dell'acqua.. BASTA! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'acqua.. BASTA!   Pompa dell'acqua.. BASTA! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pompa dell'acqua.. BASTA!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pompa brembo 16*16 cnc
» pompa si o no?
» POMPA RADIALE
» POMPA FRENO ORIGINALE
» HELP!!! Pompa frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: