Salve a tutti sono nuovo del forum per cui vi chiedo venia per eventuali errori di utilizzo dello stesso.
Sono un appassionato di meccanica e curo la moto di un amico una 450 en del 2004, ho da poco dovuto intervenire sulla pompa acqua per il solito problema della boccola e relativo OR consumati, con conseguente acqua nell'olio e anomalo consumo dei cinematismi delle valvole sulla testa, durante la riparazione ho analizzato a fondo la pompa e credo di avere trovato un rimedio al mescolamento dei liquidi, mi spiego meglio, visto che il danno procurato e peggiore del guasto, mi sono limitato ed annullarne gli effetti causati dal trafilamento dell'acqua verso il carter , in pratica si potrebbe praticare un piccolo foro di sfiato di 4 o 5 mm ( gli spazi sono risicati ma credo si possa fare) che metta in comunicazione la camera asciutta che esiste all'interno della pompa a valle del paraolio, verso l'esterno in pratica la stessa soluzione che hanno le pompe acqua di molti motori automobilistici, cosi facendo nel momento in cui si verifica il trafilaggio l'acqua può uscire verso l'esterno (immediatamente visibile) e non va dentro il carter attravarso i cuscinetti della pompa stessa, producendo 2 effetti 1° non si misciano i liqidi 2° ci si accoege subito della perdita intervenedo per tempo, che ne dite?
grazie per la vostra attenzione, se ho detto cavolate mandatemi pure a cag...re sensa problemi