Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 doppio scarico fatto in casa....rules

Andare in basso 
+7
corser85
smartmouse
PAPERINO
NIK111
DRE
bruciato
corsair85
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 4:07 pm

ciao ragazzi....piccola curiosita....nei motori 4t i collettori di scarico devono avere tutti la stessa lunghezza..e fin qui ci siamo...il vor pero'...essendo monocilindrico... anche se dovesse avere collettore piu lungo dell'altro,non dovrebbe avere perdite in resa...dico male???
il doppio scarico sarebbe quindi fattibile anche in casa, con una semplice piegatubi...m'e' venuta anche a me la strippa di farcelo!!!!!!
ditemi la vostra!!
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 11, 2008 1:27 am

che ti devo dire....che già che ci vuoi provare per me sei il n°1!

mi sono sempre piaciute le fabbriche dei mostri fatte nello scantinato! alien
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 11, 2008 2:26 am

se ci riesci sei un grande!!

che io sappia non è così semplice piegare tubi da 0.8-1.0mm senza strozzarli. Ho sentito dire che riempiendoli di sabbia si riesce a fare qualcosa... ma curve molto raggiate è un bel trip.
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 11, 2008 3:05 am

d'accordo con dre e bruciato...pero' finke non si prova...... clown
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 11, 2008 4:44 am

si, vanno riempiti di sabbia, bella schiacciata,tappati con una piastrina saldata e scaldati a cannello.ho gia provato facendo un collettore per una gilera 124 5v sport del 1969 ed e' venuto molto bene.ora vedremo cosa salta fuori...
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 11, 2008 4:06 pm

piccola informazione....se trovo i tubi giusti domani inizio a provare a fare i collettori per il doppio scarico.documentero' con foto...ciaoo alien
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeVen Dic 12, 2008 1:20 am

rimaniamo in attesa della documentazione dell'esperimento!
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeSab Dic 13, 2008 11:05 am

guarda che se si combina qua sono interessato..... Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeSab Dic 13, 2008 4:22 pm

........occhio alle lunghezze ed ai diametri e a non creare curve che creino contropressioni,...ciao Wink
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeDom Dic 14, 2008 2:09 am

.....DON'T WORRY....IL FATTO E' CHE NON HO ANCORA TROVATO IL TUBO CHE DICO IO....QUI IN ZONA HANNO DEGLI SPESSORI SPROPOSITATI....IL PIU FINE CHE HO TROVATO HA UNA SEZIONE DI 3 MM.....UN PO ESAGERATO NON TROVATE??SETT PROSSIMA ANDRO GIU A PARMA... Suspect
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeDom Dic 14, 2008 2:58 am

cerca quello da 0,8mm se puoi....si chiama "mobilio"....è malleabile per piegature a freddo Wink
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeDom Dic 14, 2008 3:12 am

ok, comunque anche se non lo trovo ho il cannello, quindi sarebbe un problema relativo,il fatto e' che anche se lo scaldi, l'acciaio non cede come il ferro..
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeDom Dic 14, 2008 3:17 am

il "mobilio" è per marmitte...non è ferraccio.....è acciaio.......se fai i collettori lunghi uguali è meglio.....il doppio scarico che vedi sulla moto del Bruciato....l'ho realizzato io a disegno , poi i fratelli Fresco ed io abbiamo messo giù il tutto "in pratica"...e ha dato dei bei risultati sul banco con un erogazione meno brusca del tubo diretto ed una sonorita' accettabile...tant'è vero che volendo ci sono anche omologati..... Wink qui ormai ce ne sono diversi di 530 in giro per Torino ai quali abbiamo messo il doppio e alcuni 503 col mono studiato in modo da dare più allungo visot che di serie la 503/492 è un po' "corta" Wink
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeDom Dic 14, 2008 3:17 pm

si pensavo anche io di crearli a misura identica, nonostante sia un mono e basterebbe anche solo un raccordino ad ''H'',esteticamnete starebbe maluccio, appena vado giu in officina me la studio un po...spero di trovare i tubi a distanza ragionevole! alien
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeLun Dic 15, 2008 12:42 am

se hai un po' di attrezzatura potrsti provare a fare come ho fatto io.....un bel collettore monotubo....pero' bisogna ragionare un attimo sui diametri e sulla conicità Very Happy
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 3:54 pm

OK RAGAZZI, IL MATERIALE FORSE SONO RIUSCITO A TROVARLO,L'UNICA COSA CHE MI MANCA PRIMA DI PARTIRE SAREBBERO I FONDELLI DEL TERMINALE, ENTRATA E USCITA...SAPETE CONSIGLIARMI QUALCUNO?FATEMI SAPERE!!!
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 4:12 pm

[img]doppio scarico fatto in casa....rules Immag012[/img]

ECCO LA MIA PIEGATUBI!!!L'HO RITROVATA OGGI...DOPO CIRCA UN ANNO DI SMARRIMENTO....E' ANCORA NUOVA IMBALLATA.
CHE NE DITE???
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 4:48 am

mi pare che ti sei ben lanciato....bene bene.... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 12:17 pm

ok ragazzi,oggi ho fatto qualche prova....con i tubi in inox vengono fuori troppe grinze interne, son i tubi di acciaio normale invece(tipo quelli da gas ma d'acciaio)devo dire che il risultato e' eccelente, ma il materiale davvero antiestetico...qualcuno ha idee?
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 5:13 am

in che senso antiestetico?
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 6:17 am

micropallinatura finissima
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 8:01 am

antiestetico nel senso che sono tubi o zincati o comunque neri,e con spessore forse esagerato, si parla dai 2,5 mm in su,rapportati al diametro,per quanto riguarda la micropallinatura cosa intenti lo riempimento tipo con sabbia?gia provato, risultato identico.ho provato anche a scaldare con il cannello,ma all'esterno si appiattisce completamente!altri consigli?
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 8:12 am

si riferiva certamente alla finitura superficiale.

per i tubi, un collettore da 2.5mm di spessore, a parte l'estetica, .....mi sa che è un pelo pesantino....

non so come sei messo a saldatrice, ma ad es. potresti provare a fare delle semi-curve, e poi saldarle.
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 3:25 pm

in quanto a saldatrice ho tig e filo,il problema e' che anche facendo le semicurve si risolve pochino....comunque mi sa che ho commesso qualche errore,infatti ho usato sabbia a grana un po troppo grossa e oltretutto umida,invece ce ne vuole di fine e bella asciutta.saldando il tubo da una parte va riempito, battuta la sabbia e schiacciato nell'altra estremita'.cosi' mi hanno detto che non ci sono grossi problemi(ma sicuramente qualcosa saltera' fuori.ad ogni modo oggi ho provato a fare 2 collettori che arrivano praticamente li vicino al mono post....vi allego la foto di uno...male non sono venuti...ma comunque lo spessore e' troppo.[img]doppio scarico fatto in casa....rules Immag013[/img]
Torna in alto Andare in basso
smartmouse

smartmouse


Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.11.08
Età : 47
Località : Parma

doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 4:13 pm

o la se usi tubi da fontanaro non riesci

mi spiego i tubi neri o zinczti da idraulica sono troppo spessi e con la piegatubi che o visto riesci a
fare pieghe troppo larghe.... Cool

io facci l'idraulico e mi capita spesso di usarli in fabrica specie sul vapore...

se vuoi li vendono al'italgomma a parma i tubi da 0.8 ma non si piegano gia provato... Wink

io sto studiando per farli saldati A TIG
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





doppio scarico fatto in casa....rules Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio scarico fatto in casa....rules   doppio scarico fatto in casa....rules Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
doppio scarico fatto in casa....rules
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Doppio scarico
» Scarico doppio terminale
» Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?
» lei ha fatto 12000 km
» mi avete fatto venire voglia...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: