Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?

Andare in basso 
+7
PAPERINO
giorgio
NIK111
nero
cana78
p503
gex
11 partecipanti
AutoreMessaggio
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 1:37 pm

Mi è venuta la curiosità di raccogliere un pò di esperienze, direi va benissimo sia riportare sia km che ore di uso se in pista, eventuale successiva operazione effettuata (o se la moto è stata venduta anche)o rottura e se è stata presa nuova o comuqnue il punto di partenza (chiaro che se presa usata è difficile sapere cosa può aver fatto prima!)

Per quanto mi riguarda di esperienze dirette

-vor 503 motore assemblato da me con tutti pezzi equivalenti al nuovo o nuovi portato a 530 (praticamente identico ad un 530rc) preparato abbastanza approfonditamente (faceva sui 56-58cv stimati) 35 ore d'uso con manutenzione accurata, riportato un pochina di usura ai perni bilanceri ma non mostruosa e appena qualche righino sul pistone...non era in condizioni da moto jappo (che spesso un pistone a 30 ore è ancora perfetto) ma tutto nella norma in fondo per questo tipo di motore

-altro motore identico circa 15 ore solita manutenzione gioco valvole cambio olio...dovrebbe averlo tutt'ora un membro del forum! E questo girava allo stesso modo in più aveva albero equilibrato e una modifica a un passaggio olio! Non ho fatto a tempo a dovergli rivedere niente.

-vor 530 sme 3000km stradali da ripassare sedi valvole, tutto il motore ancora davvero perfetto con cambi olio ogni 500 km, ne farà molti altri, ricontrollato tutto ma non ce ne era bisogno in pratica

-vor 530 sme 10000km di strada, (non era mia ehhh) manutenzione ordinaria neanche troppo accurata, nessun intervento oltre cambi olio e giochi valvole! Ha smesso di andare poverina e probabilmente segni di usura li aveva...forse un crf si sarebbe fermato molto prima! Non so che fine abbia fatto poi la moto.
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 9:58 am

la mia non ha il contakilometri ma mi sa che ne ha fatti tanti è del 98 ed aveva ancora il pistone originale !! nuotava nel cilindro ma ancora stringeva i denti .....
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
cana78

cana78


Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 05.01.09
Età : 45
Località : Pocenia (UD)

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 11:02 am

bell'idea gex
la mia è un '04 usata, il motore spinge ma devo ancora verificare gioco valvola e accortezze varie.
Prima roba cambio olio e filtri, ricostruito impianto elettrico e installazione contakm originale così da verificare meglio l'utilizzo.
Per adesso solo provata, se arriva bello si collauda per bene study
Torna in alto Andare in basso
nero

nero


Numero di messaggi : 489
Data d'iscrizione : 10.01.09
Età : 46
Località : sanremo

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 12:03 pm

la mia è un 530 del 2004 di contakm segna 3800 (valore discutibile) , dopo qualche mese ho dovuto rifare biella cilindro pistone cuscinetti e paraoli.
pero avendola presa da un concessionario non so come possa essere stata trattata prima, vedremo adesso col motore rifatto come procedera.
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 2:20 pm

BRAVO gEX...
la mia ce l'ho da poco ma ti riporto le parole del concessionario motopolis che con i Vor anke ci correva...
...con un 530 sme a tenerlo come si deve usando su strada 8000km li fai bene.....
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 4:08 pm

gex ha scritto:

-altro motore identico circa 15 ore solita manutenzione gioco valvole cambio olio...dovrebbe averlo tutt'ora un membro del forum! E questo girava allo stesso modo in più aveva albero equilibrato e una modifica a un passaggio olio! Non ho fatto a tempo a dovergli rivedere niente.


tadàààààà!!!!
e quello sono IO!
il motore 503 del Gex e' al calduccio nel garage..facendo le corna che non serva mai... non si sa mai... un gruppo termico
quasi completo a disposizione ce l'ho!

la mia invece acquistata a febbraio 2008 (con chissa' quanti km...e' del 1999!) ha fatto Lucca-Pisa e ritorno
tutti i giorni per lavoro
da febbraio a agosto...
stimando quindi km: 70
giorni 210 totali
fanno 70x210= 14.700 km da me percorsi... solo nel 2008!!!!
con lo stesso pistone e compagnia bellla!!!anche mi fossi tenuto largo nei conteggi... 12000 buoni buoni ce li ho fatti!
il motore va che e' 1 bomba... nessun tikkettio strano... fiamme dalla marmitta x carburazione da sistemare..
qualche vite smarrita per le vibrazioni... ma noie o inconvenienti: NESSUNO
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 3:25 am

giorgio mi sa che te hai il record di percorrenza con vor...
non avrei mai detto fosse possibile...anzi ho fatto un espressione da idiota nel leggere!

Ostia e ancora gira??? Motore senza pompaolio oltretutto! Bravo vor
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 3:56 am

530 del 2004...............15300km........... flower
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 4:28 am

Spettacolo Giorgio !!!
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 8:10 am

allara anche il mio motore che è uguale una volta finito potrebbe durare tanto cheers
speriamo.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 2:06 pm

PAPERINO ha scritto:
530 del 2004...............15300km........... flower

con cambio olio ogni 1000km...anche 900.............e nient'altro.............parlo di moto consegnata nuova......eh?! flower
Torna in alto Andare in basso
francesco12




Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.11.08
Località : ferrara

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 6:28 pm

vor 530 sm del 2002 comprata 8 mesi fà dal concessionario, fino ad allora aveva avuto 5 proprietari!!!!!
cosa che mi fece al quanto preoccupare, chilometri certamente falsi segnati 2600.
ho fatto 600 km e ho sbiellato con tutte le conseguenze...... Sad Sad Sad
dopodichè sostituiti i seguenati pezzi: tutti i cuscinetti, biella, cilindro lappato, pistone vertex nuovo, albero camme nuovo, candela, olio valvoline scarico completo higashi. LE VALVOLE NON LE HO CAMBIATE!!!
moto rifatta in buona parte, chilometri stradali fatti dopo averla sistemata (con polso quasi sempre a 90° però.... Twisted Evil )
7 mila, la moto tira ancora che è una meraviglia, pistone con qualche segnetto un pò troppo incrostato, le valvole ticchettiano troppo perchè sono da stringere.....anzi da cambiare!!! è un miracolo che andasse ancora cosi' bene perchè sono dilaniate.
però non erano nelle migliori condizioni neanche quando avevo comprato la moto, quindi quelle ne avranno viste di tutti i colori perchè non le ho mai cambiate.....
In 7 mila km ho solo messo la benzina, cambiato olio ogni 800/1000, moto usata sempre grassa che fà un pò di fumo nerò specialmente quando non è ben calda, tanti ma tanti ciocchi dallo scarico, un pò sbrodolosa (sporca) e poco lineare se non si spalanca ma sarà dovuto sicuramente alla carburazione.
Unica pecca che mi ha davvero scocciato anche se non è poi una cosa cosi' grave (ma sara anch' esso dovuto in parte alla carburazione) è che in 7 mila km ho cambiato QUATTRO candele!!!
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 9:17 am

be ormai ti tocca ....valvole pistone e na bella carburazione.... dopo tutto il bene che ti ha voluto sta motina tongue
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 3:51 pm

503 senza pompa con cambio olio ogni 500 km e controllo valvole
a 50 ore ho aperto il motore e ho trovato le seguente situazione:
biella ok
pistone con 8 centesimi di tolleranza(quindi va ancora bene)
spinotto e bronzina testa biella che possono andare
cilindro ottimo (addirittura non ovalizzato neanche di 1 millesimo)
guarnizione testa che stava per fare acqua
molle valvole in tolleranza
1 guida valvola aspirazione mollata con valvola fuoricentro e non aveva più tenuta
perni bilanciere buoni
rullini bilanciere buoni
camme buone
cuscinetti camme non buoni
pompa acqua ottima
frizione in tolleranza
Torna in alto Andare in basso
andre75

andre75


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 48
Località : Bergamo

Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 1:00 pm

la mia 503 l'ho comperata “rifatta” proprio perchè ho potuto vedere il motore completamente smontato.
Mai visto fusioni di carter così “spesse” e curate.. una meccanica che esprime robustezza al solo sguardo..
chi l’ha pensata ha proprio voluto un mezzo indistruttibile..
secondo la mia modestissima esperienza un motore del genere con i dovuti interventi di manutenzione come da manuale (sono l’unica cosa IMPORTANTE) puo’ tranquillamente reggere anche 9000-10000km senza troppe difficoltà..

il vero problema di queste moto puo’ essere solo…il padrone (negligente) Very Happy

ps. forse l'unica pecca nell'inutilizzo..i rettilinei piu’ lunghi di un km a gas totalemente spalancato.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?   Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Curiosità...quanti km hanno fatto le vostre Vor prima di interventi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» curiosità.....>
» Un po' di curiosità
» Curiosità distribuzione
» curiosità telaio 503
» curiosità rapportatura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: