Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 consiglio per guastro strano

Andare in basso 
+5
Pitta
pestenera
DRE
p503
philippo11
9 partecipanti
AutoreMessaggio
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeDom Gen 30, 2011 2:13 pm

Ciao a tutti, scrivo per chiedere consiglio su un guasto strano, che mi è capitato, la moto è una 570 SM mi è capitato di scivolare, in pista, niente di che, mi rialzo, rimetto in moto, gran botto tipo accenzione dentro la scatola filtro aria e si spegne, dopo di che è ripartita a fatica e dopo un paio di secondi di moto ha sbuffato una grande quantità di olio dal tubo di sfiato, oggi ho smontato tutto e ho trovato il pistone spaccato letteralmente in due, mai visto niente del genere e di moto ne ho smontate tante, avete idea di cosa può essere successo? che marca di pistoni mi consigliate per la sostituzione quello montato era un VP numero di conchiglia S 904.
grazie per i vostri consigli.
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeDom Gen 30, 2011 5:19 pm

onestamente non so che pensare .... o è mancata lubrificazione .... o il pistone era già in via di rottura!

per ora accontentati presto arriveranno altre risposte da utenti + competenti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeLun Gen 31, 2011 12:39 am

l'ipotesi potrebbe essere fantasiosa, ma secondo me si era riempita la testa di olio, un pò del quale è penetrato anche nel cilindro e la diminuzione del volume in camera di scoppio ha causato un aumento del RDC, con conseguente detonazione.
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeLun Gen 31, 2011 2:57 am

per quanto riguarda lo scoppio nella '' cassa filtro'' e' una conseguenza della caduta , il carburatore messo di lato (quando la moto era a terra) ha lasciato cadere una quantita' di benzina nel collettore che mettendo in moto ha preso fuoco ed hai sentito lo scoppio
ora controlla il manicotto che attacca il carburatore al motore perche' si puo' crepare.
per quanto riguarda il pistone non ne ho idea di cosa ha potuto creparlo .
e' possibile che sei caduto perche' si e' rotto il pistone e ti si e' bloccata per un attimo la ruota??
insomma non una conseguenza ma la causa della caduta!!!!
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeLun Gen 31, 2011 3:35 am

Forse questo ti puo portare a qualche conclusione...... la mia moto (sempre un VOR) quando l' ho comprata usata il proprietario mi aveva detto che c'era da cambiare il pistone, diceva che era uscito in monoruota da un tornante di prima a cannone (quel maledetto) che subito dopo il tubo di sfiato dell' olio gli si è addirittura staccato dalla testa, la moto si è spenda ha provato a riavviarla con fatica ed è tornato a casa. Quando sono andato a vederla io stesso l' ho vista mettersi in moto. Tornati a casa abbiamo aperto il motore e c'era il pistone aperto in 2. O tu hai spaccato il pistone un attimo prima di cadere, o all' accesione si è rotto. Comunque quanti km o ore aveava?
Torna in alto Andare in basso
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeLun Gen 31, 2011 4:42 am

condivido l'opinione di D.RE che ipotizza un aumento del RDC anche se avevo pensato che della benzina magari travasata dentro il cilindro mentre la moto era a terra con le valvole di asprirazione aperte, certo che se così fosse avrei fatto meglio a giocarmi un superenalotto quel giorno.
certo mi fa pensare che comunque la stessa cosa è già successa anche a pitta, ma di cosa sono fatti questi pistoni? anche perchè il mio era su da 20 ore circa, di certo cambierò marca, che ne pensate dei wosner (scusate forse è scritto male), qualcuno sa quale è la giusta tolleranza tra pistone e cilindro.
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeLun Gen 31, 2011 4:57 am

credo che siano fatti di alluminio centrifugato o iniettato......però la cosa che mi da da pensare che che il mio si è spaccato in due di netto prorpio a metà cose del genere dovrebbero succedere a causa di uno shock termico.....queste moto oltre tutto scaldono come poche.....secondo me se si forza troppo la macia si hanno tolleranze risicate e magari il pistone ha su ore di lavoro succede l' irreparabile.
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeLun Gen 31, 2011 5:04 am

Si è già successo...anche se è una di quelle cose che ti fanno sentire davvero uno su un milione!

Vedrai a moto sdraiata è trafilato un pochino di olio o si è riempita la camera di benzina e vapori...poi la congiuntura astrogalattica tra la luna e marte fa si che ci siano el condizioni per un gran botto. le husky sputavano i carburatori per un discorso simile con un botto spaventoso.

Controlla anche le valvole se si è riempita bene potrebbe averle piegate. (caso assurdo ma data l'assurdità di queste rotture...)

Oppure...come han già detto hai rotto giusto giusto quando sei caduto.


Ahahah sui vor niente è strano!!!


Ahhh ps per le casse filtro è bene mettere una retina metallica che faccia da frangifiamma perchè queste moto sfiammano all'aspirazione fino a bruciare i filtri (o dargli fuoco se belli impregnati di benzina)
Torna in alto Andare in basso
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeLun Gen 31, 2011 5:42 am

certo non posso escludere che si sia rotto, prima della caduta ma sinceramente non ho avuto questa sensazione, seguirò il consiglio di controllare le valvole, se possibile gradirei un consiglio dettato dalle vostre esperienze su quale pistone comprare, grazie per il vostro contributo
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeLun Gen 31, 2011 2:17 pm

Pistoni wossner e tieni presente che più vai su alesaggi importanti più deve aumentare la tolleranza
sul 570 andrebbe benissimo un 6/100
I pistoni si spaccano è normale semplice stress da lavoro
Torna in alto Andare in basso
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeMar Feb 01, 2011 9:10 am

grazie fabrizio OK per woessner, sai dirmi come funzione per il discorso tolleranza? sul mio cilindro (misura nominale 97mm) è stampigliata la lettera "B" sai dirmi che misura di pistone dovrei comprare?
grazie sempre a tutti
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeMar Feb 01, 2011 10:54 am

porta il cilindro in rettifica e lo fai misurare
se non è ovalizzato e non è consumato e l' alesaggio è 97 (e deve essere 97) monti il 96,94
se invece è ovalizzato lo fai lappare di 2/100 e poi monti il 96,96

guarda qui http://www.crosshop.eu/pistone-Vor-530-2002-2005_W0QQidZ2086QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT
Torna in alto Andare in basso
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeMar Feb 01, 2011 12:13 pm

Grazie fabrizio domani faccio misurare il cilindro e decido se lappare o meno, ho anche visitato l'indirizzo che mi hai inviato, e se non rompo troppo ti chiederei un chiarimento, ho visto che su crosshop è presente a listino anche il pistone del 450, e benchè il valore nominale del cilindro è sempre 97mm lo forniscono in una sola misura di 96,97 e ad un prezzo inferiore, ricordando quanto mi hai spiegato in fatto di tolleranza, ovvero che è legata all'alesaggio come mai questa incongruenza, e possibile che considerato anche il prezzo diverso sia costruito con materiale diverso con differente coefficente di dilatazione, la mia è solo una curiosità che comunque arricchirebbe la mia conoscenza in fatto di pistoni.
grazie per la pazienza che dimostrate
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeMar Feb 01, 2011 12:52 pm

philippo11 ha scritto:
Grazie fabrizio domani faccio misurare il cilindro e decido se lappare o meno, ho anche visitato l'indirizzo che mi hai inviato, e se non rompo troppo ti chiederei un chiarimento, ho visto che su crosshop è presente a listino anche il pistone del 450, e benchè il valore nominale del cilindro è sempre 97mm lo forniscono in una sola misura di 96,97 e ad un prezzo inferiore, ricordando quanto mi hai spiegato in fatto di tolleranza, ovvero che è legata all'alesaggio come mai questa incongruenza, e possibile che considerato anche il prezzo diverso sia costruito con materiale diverso con differente coefficente di dilatazione, la mia è solo una curiosità che comunque arricchirebbe la mia conoscenza in fatto di pistoni.
grazie per la pazienza che dimostrate

guarda che se hai difficolta' puoi conttatare i friggi 039 6082886 che posson darti tutto quel che ti occorre e farti controllo e/o lappatura cilindro
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeMer Feb 02, 2011 6:22 am

Può anche darsi che il 450 lavori con tolleranze tipo crf,solo che il vor 450 non ha lo spruzzatore olio nella camera di manovella bò!!!

oppure può darsi che abbiano solo il pistone di rettifica e non quello originale
oppure semplicemente si sono sbagliati

comunque come dice Lamberto se sei vicino ai Friggi ,loro hanno tutto e anche i prezzi sono uguali
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeMer Feb 02, 2011 11:40 am

fabrizio ha scritto:
Può anche darsi che il 450 lavori con tolleranze tipo crf,solo che il vor 450 non ha lo spruzzatore olio nella camera di manovella bò!!!

oppure può darsi che abbiano solo il pistone di rettifica e non quello originale
oppure semplicemente si sono sbagliati

comunque come dice Lamberto se sei vicino ai Friggi ,loro hanno tutto e anche i prezzi sono uguali

fabri non ti sbagli so tutti accoppiati a 6 centesimi
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 9:59 am

Si puo accoppiare anche a 6 7 centesimi.

Il cilindro non devi lapparlo di 2 cent ma il meno possibile per eliminare le rigature. Probabilmente alcune non riesci a levarle altrimenti rischi di finire il riporto. Poi misuri.

Per i pistoni vanno benissimo anche i vertex che poi forniva gli originali.

I wossner vanno accoppiati un filo piu larghi
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 1:48 pm

Io ho sentito parlare benissimo anche di wiseco, ma su altre moto, non so se li facciano anche per le nostre.....
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 2:41 pm

BEH e' un marchio buono....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 2:42 pm

WOSSNER grafitato e spinotto nitrurato Very Happy


ps : il vertex lo uso come portacenere
Wossner 95
consiglio per guastro strano Img_0412
consiglio per guastro strano Img_0410
consiglio per guastro strano Img_0411
vertex 95 + 92
consiglio per guastro strano Img_0510
consiglio per guastro strano Img_0710
non c'entra nulla ma mi piace
consiglio per guastro strano Img_0711

Torna in alto Andare in basso
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 12:11 pm

finalmente ho fatto controllare e misurare il mio cilindro, che fortunatamente non è ovalizzato, la misura attuale è 97,025 chiamato i friggerio loro hanno disponibile woessner sia il 96,60 (misura prudenziale) sia il 96,80 (forse un pò rischioso) cosa ne pensate?
Certo quel 96,70 che ha in catalogo crosshop per in 450 sarebbe ideale, ma evidentemente non è lo stesso pistone, o no ! bhoo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consiglio per guastro strano Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio per guastro strano   consiglio per guastro strano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
consiglio per guastro strano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» strano comportamento
» Strano fumo
» strano comportamento in accelerazione
» scoperto il rumore strano...
» mi rivolgo soprattutto a possessori di una 503 / rumore strano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: