Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????

Andare in basso 
+6
cresciovor
JoVorace
fabrizio
Simone530
vorese
Mister B #212
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 11:54 am

Ragazzi ho fatto il cambio olio al mio 530 RC,parlando con i fratelli Frigerio mi hanno detto di mettere 1,3 litri ma che comunque a moto dritta l'oblò del livello doveva essere quasi totalmente coperto,ora io ho messo 1,3 litri ho fatto girare un pò il motore e ho messo la moto a dormire Sleep il giorno dopo ho controllato il livello e ho visto che a moto dritta il livello non è neanche a metà oblò Suspect che storia è?????
Poi volevo dire a quell'animale che ha stretto il tappo del filtro a rete che non c'è bisogno di strigere così forte specialmente l'alluminio Mad Mad da quanto era stretto mi si è spanato,per levarlo ci ho dovuto incastrare a forza una 16 "il bullone era di 17" e una volta tolto mi sono dovuto mettere alla morza e con la lima trasformarlo i un 16 ANIMALEEEEEE!!!!!!! affraid
Torna in alto Andare in basso
vorese

vorese


Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 46
Località : varese

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 12:42 pm

Ciao mister b se vuoi cè già una discussione sempre qui sul forum.

https://voritalia.forumattivo.com/tecnica-e-meccanica-f2/cambio-olio-t385.htm
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:14 pm

Ho letto tutto ma non è che sia molto chiaro Shocked il mio non ha ne pompa dell'olio ne avviamento elettrico e con 1,3 litri l'oblò è quasi tutto scoperto quindi se devo fare il livello cosa prendo come riferimento?? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:17 pm

quando il livello è giusto meta oblo con moto cavalletto laterale (moto verticale appena sfiora l'oblo')
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:23 pm

Mister B ha scritto:
Ho letto tutto ma non è che sia molto chiaro Shocked il mio non ha ne pompa dell'olio ne avviamento elettrico e con 1,3 litri l'oblò è quasi tutto scoperto quindi se devo fare il livello cosa prendo come riferimento?? Suspect
sinceramente è strano ma come gia fatto notare da molti altri queste moto sembrano costruite una diversa dall'altra Laughing comunque io ti posso solo dire che ad esempio nel mio 530 02 una bottiglia da un litro era anche troppo,infatti una buona parte l'ha risputato fuori..ovviamente l'olio vecchio era stato tolto tutto, a questo punto io ti consiglio di metterne fino ad arrivare a 1/3 dell'oblo ,se poi vedi che è troppo togline un po,una parte dovrebbe sputarlo fuori la moto ,comunque sempre meglio averne un pelo di piu che averne di meno;)
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:23 pm

acorp ha scritto:
quando il livello è giusto meta oblo con moto cavalletto laterale (moto verticale appena sfiora l'oblo')

Non è quello che hanno detto i Frigerio Suspect una cosa di cui sono sicuro è che prima che lo cambiassi c'era + di 1,3 litri perchè l'oblò era quasi tutto coperto.
Domani proverò a richiamarli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:30 pm

motore pulito , nuovo ne ho messo 1,5 litri ed è subito uscito dallo sfiato testa
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:30 pm

dimenticavo che sul manuale sia RC che SME diceva di metterne fino a metà oblo come detto da acorp..poi non so..fai prima si a chiedere ai frigerio,potresti provare anche a chiedere a NIK che se non sbaglio ha un RC..
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:38 pm

La mia il cavalletto laterale non ce l'ha,quindi devo fare necessariamente il livello a moto dritta Laughing comunque adesso dentro ce n'è 1,3 litri che poco non è quindi metterne di + no, è da capire quale sa la quantità esatta Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 2:02 pm

Sul motore rc senza pompa e avviamento ci va' un litro e mezzo a motore nuovo e un litro e quattro al cambio olio normale che corrisponde a metà oblò a moto dritta.
In sostanza l'olio deve coprire il dado dell'albero motore lato ingranaggio frizione.
Sè a qualcuno sputa l'olio dal recupero vapori significa che il foro di passaggio olio sull'alberino del perno bilancieri lato aspirazione coincide con l'apertura sul bilanciere stesso. quindi bisogna girare l'alberino affinchè l'olio venga mandato dentro al bilanciere e non fuori,tanto a lubrificare le camme,i cuscinetti ci pensano gli ingranaggi della distribuzione (ho avviato il motore con coperchi punterie in vetro e ho visto moltooo bene cosa succede dentro la testa)
Tenete presente che il livello dell'olio sui motori senza pompa fà la differenza.
Sè sarete sempre a livello sul motore senza pompa, vi renderete conto che dura più di quello con pompa.
Poi veramente questi motori non ce nè uno uguale all'altro
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 6:30 am

Sono d'accordo con fabrizio, anch'io dico che se mettete il livello a metà oblò con moto dritta (che siano 1 1.2 1.5 litri non importa), dormite tranquilli! Qui vale sempre la regola che meglio averne di più piuttosto che di meno, al massimo ne può sputare via un pochettino....
Torna in alto Andare in basso
cresciovor

cresciovor


Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 47
Località : cambiasca (vb)

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 2:52 pm

e io che pensavo di essere l'unico....
nella mia 530 con pompa olio per arrivare a meta' oblo' da completamente vuota ci stanno 1,65 lt....
sul manuale c'e' scritto 1,25lt..... pale
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 8:21 am

Io alla fine nella mia RC senza pompa olio ho fatto come ha detto il ragazzo che me l'ha venduta, 1.4 litri ed è OK Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 2:08 pm

Alla fine il riferimento corretto del livello olio è quello di coprire il dado di bloccaggio del pignone motore (tenendo la moto in verticale)!!!
I carter e soprattutto la posizione dell'oblò è diversa su ongnuna, comunque mettendo il livello corretto il mio arriva a riempirsi a filo e tiene 1,4L....
Torna in alto Andare in basso
corvor




Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.06.10

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: sorry sono nuovo   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Giu 30, 2010 3:39 pm

ma da dove si mette l'olio? i miei 2 oblò sono vuoti!!! sm 530 del 2004
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMer Giu 30, 2010 11:36 pm

Dal tappo appena sopra....

Comunque qui trovi i manuali di tutti i modelli:
http://www.vor-racing.com/

Oppure prova a cercare anche quì sul forum....
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 12:54 am

quà

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Carter10


e di solito nell'oblò c'è un riferimento, ma per sicurezza fai come ti hanno detto gli altri, regolati con il dado che si intravede dal tappo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 3:12 am

ritorno sull'argomento dopo qualche piccola esperienza : sul 2002 pompa io ne metto 1, 5 litri senza problemi di sorta , sul 2004 (quello con lo sfiato sopra pedalina) stessa cosa, sull'rc 1,4 litri o sopra dado albero motore
Torna in alto Andare in basso
corvor




Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.06.10

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: grazie davvero immaginavo che era quel tappo ma anche l'oblo più in altp è a secco   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 3:58 am

ci và lo stesso oli? se si da dove?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 4:03 am

corvor ha scritto:
ci và lo stesso oli? se si da dove?
per non far rimanere la distribuzione senza olio al riavvio è consigliabile immettere olio dallo sfiato sulla testa

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Img_0713
Torna in alto Andare in basso
corvor




Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.06.10

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: spettacoloooooo!!!   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 5:07 am

ragazzi davvero siete formidabili, con tanto di foto Razz grazie davvero mi state dando una mano ve ne sarò grato.
Anche a tutto il blog dei consigli davvero utili. Forse ho risolto il rumore della pedivella, la causa era rialzata per cui quando chiudeva bisognava spingerla in avanti per farla entrare nel telaio la rimetterò nello stato originale! speriamo... affraid
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 7:24 am

delinquente il puzzle di tua figlia mò che ti becca sono cavoli tuoi What a Face

bravo lamb ma speriamo che adesso cor non vada a fare il livello da lì sopra...... lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 1:13 pm

acorp ha scritto:
corvor ha scritto:
ci và lo stesso oli? se si da dove?
per non far rimanere la distribuzione senza olio al riavvio è consigliabile immettere olio dallo sfiato sulla testa

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Img_0713

l'oliatore per l'insalata al solo scopo illustrativo........
Torna in alto Andare in basso
corvor




Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.06.10

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: hhahahahaaha   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 2:32 pm

non sono messo così male cheers
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitimeMar Lug 27, 2010 5:35 pm

fabrizio ha scritto:
Sul motore rc senza pompa e avviamento ci va' un litro e mezzo a motore nuovo e un litro e quattro al cambio olio normale che corrisponde a metà oblò a moto dritta.
In sostanza l'olio deve coprire il dado dell'albero motore lato ingranaggio frizione.
Sè a qualcuno sputa l'olio dal recupero vapori significa che il foro di passaggio olio sull'alberino del perno bilancieri lato aspirazione coincide con l'apertura sul bilanciere stesso. quindi bisogna girare l'alberino affinchè l'olio venga mandato dentro al bilanciere e non fuori,tanto a lubrificare le camme,i cuscinetti ci pensano gli ingranaggi della distribuzione (ho avviato il motore con coperchi punterie in vetro e ho visto moltooo bene cosa succede dentro la testa)
Tenete presente che il livello dell'olio sui motori senza pompa fà la differenza.
Sè sarete sempre a livello sul motore senza pompa, vi renderete conto che dura più di quello con pompa.
Poi veramente questi motori non ce nè uno uguale all'altro
Bella fabri,perdonami spiegami 1 po meglio l'accorgimentino dell'alberino del bilancere che me ne butta fuori 1 po troppo quando scanno 1 pokino in quinta,se ho capito bene il passaggio dentro l'alberino delle valvole aspirazione che arriva dal raccordo tubo treccia che arriva dalla pompa..?praticamente quello fermato dal grano sotto la guarna coperkio punterie che ha il filetto dove si chiude il Raccordo kiave 14,giusto..?Allora m dici ke se si è girato nella sede e il bukino va a coincidere con quello sul bilancere fa in tempo a buttarmene fuori 1 bel po quando son alto di giri..?grande,domani provo a dargli mezzo giro..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????   QUANTO OLIO MOTRE NEL 530???? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olio forcella paioli-kayaba 46 quale e quanto?
» quanto misura pistone vor 400 del 2003?
» Limatura olio
» olio in testa
» Quale olio per il Vs Vor?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: