Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Limatura olio

Andare in basso 
+2
bruciato
Lamatador
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Lamatador

Lamatador


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.08.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Ago 26, 2008 2:37 am

Volevo chiedervi le vostre esperienze in merito al ritrovamento di limatura metallica nei magneti dei tappi dell' olio durante la sostituzione di questo.
Io ho avuto una bruttissima esperienza con la mia moto che mi ha costretto a sostituire l' albero a cammes completamente usurato; nonostante sia
stato tutto sostituito e ripulito continuo a trovare della limatura sui tappi ad ogni sostituzione dell' olio. In molti sostengono che sia normale soprattutto
a causa dell' utilizzo enduristico che stressa più il cambio che il gruppo termico.


Ciao a tutti!!!!!!!!!


bounce bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Ago 26, 2008 2:53 am

col vor non ti so dire ma col Tm sul magnete rimane sempre un po di fanghiglia metallica,indi:
metti sempre un buon olio 10w50 e non lesinare sui filtri.....

per il resto è tutto nella norma....finchè non ci trovi i trucioli!!!!!!! cheers What a Face
Torna in alto Andare in basso
Danzig

Danzig


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.08.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Ago 26, 2008 7:29 am

di solito il grosso lo trovi sui primi 3 o 4 cambi olio poi il motore è ampiamente rodato così come il cambio e tutto il resto e dovrebbe far meno sudicio
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeGio Nov 27, 2008 5:33 am

i trucioli? io fortunatamente non ne ho mai visti, ma di che si tratta?
Torna in alto Andare in basso
Lamatador

Lamatador


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.08.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 5:55 am

..... e vi auguro di non vederne mai..... infatti ho continuato a trovare trucioletti fino ad adesso quando la quarta si è trasformata in folle.....

Mad Mad Mad Mad Mad Mad Sad Sad Sad Sad Sad Sad



Chiedo un consiglio tecnico sperando chq qualcuno possa suggerirmi; posso aprire il coperchio del cambio senza togliere l' attuatore della frizione idraulica? Oppure devo necessariamente smontare tutto il gruppo frizione?


Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 8:30 am

AZZ !!!!!!!!!!!!!.......sei il primo che sento ad aver problemi col cambio VOR....che è un mulo !!!!!
Secondo me capita SOLO se è stato smontato e rimontato male mettendo i rasamenti sbagliati nei posti sbagliati o non mettendoli proprio........OKKIO !!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 8:50 am

...meno male che la voce dell'esperienza si fa sentire...

mi dispiace molto Lamatador, ma speriamo veramente sia solo un caso.

già avevo iniziato a fare limatura di qualcos'altro grattando...

Ma una domanda, se è lecito:

quanta limatura è considerabile "normale"?

generalmente nella mia ne trovo un po nei tappi magnetici, ma non fittissima.
per dare un'idea il mio motorello ha un centinaio di ore sulle spalle, e non è mai stato aperto, e non rispettate quindi le ispezioni annue da programma, ma mai mancato olio, ed un trattamento antiattrito fatto circa un anno fa, grossomodo a 40ore.

come possiamo orientarci?
Torna in alto Andare in basso
Lamatador

Lamatador


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.08.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 9:02 am

Ovviamente facendo enduro (spesso pesante) il cambio è molto più sollecitato rispetto al motard ( rapporti 13-49 ed io nn ho una guida proprio gentile..) la sensazione è comunque che bisogna fare molta attenzione alla presenza li limatura nell' olio... cercherò di documentare quanto + possibile ma se trovate dei trucioletti forse è il caso di aprire il cambio ed il coperchio delle punterie per un controllo. Il degrado , infatti, è stato progressivo per poi cedere di colpo (praticamente sembrava una sfollata).

Speriamo bene........
Ciao
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 9:13 am

ti assicuro ch equando arrivi con una moto da oltre 70cv(eh eh )....in 4° piena e le sbatti dentro la seconda di colpo per farla derapare......il cambio...è trattato male anche col motard........
Verifica un attimino se puoi come è stato montato il tutto.
........100 ore??????????????...beh...un po' di limatura ci sta' alla grande...............OKKIO a non "tirare troppo la corda"...che poi dalla sola sostituzione di poche parti per normale manutenzioni...ti ritrovi a dover rifare tutto...eh??!!
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 9:31 am

si in effetti penso anche io che sarebbe il caso di aprire e vedere cosa c'è dentro. ma che dire, funziona tutto perfettamente, ehm Embarassed a parte la carburazione, ancora non mi ci son messo daccordo.. ed allora stavo provando a regolarmi con la limatura..
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 9:45 am

comunque si, Lamatador, se riesci a documentare, sia il tipo che la quantità di residui, sarebbe interessante, almeno per avere un termine di paragone. Suspect
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 10:52 am

D.DRE ha scritto:
si in effetti penso anche io che sarebbe il caso di aprire e vedere cosa c'è dentro. ma che dire, funziona tutto perfettamente, ehm Embarassed a parte la carburazione, ancora non mi ci son messo daccordo.. ed allora stavo provando a regolarmi con la limatura..

Se hai 100 ore circa di uso...e impazisci a carburare...verifica (capita sovente)...che non ci siano crepe sul collettore del carburatore tra carbu e testa....
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 1:57 am

grazie Pape, farò al più presto un salto a verificare sta cosetta.

...ma ci sarai a Pomposa....anche se privo del bombardone, almeno per riscuotere TUTTE le bevute che ti dobbiamo? Laughing
Torna in alto Andare in basso
Lamatador

Lamatador


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.08.08

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 11:57 am

PAPERINO ha scritto:
AZZ !!!!!!!!!!!!!.......sei il primo che sento ad aver problemi col cambio VOR....che è un mulo !!!!!
Secondo me capita SOLO se è stato smontato e rimontato male mettendo i rasamenti sbagliati nei posti sbagliati o non mettendoli proprio........OKKIO !!!!!!!!!!!!!

Devo ammettere che sei un grande!!!!!
Non si è rotto nessun ingranaggio... si è "solo" piegata una forchetta e massacrato il desmo....
appena possibile posto 2 foto...
Il cambio sembra nuovo Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitimeGio Feb 19, 2009 11:50 am

piegata una forchetta???

ostia ma te gli butti dentro le amrce senza frizione veeeeeeeero????

Non dire di no perchè lo faccio pure io con l'enduro, eppure sono uno che non lesina sull'usare la frizione su qualunque altra due ruote che non abbia tasselli...va a finire che in enduro lo fai!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Limatura olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Limatura olio   Limatura olio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Limatura olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» occhio alla limatura
» cambio olio
» olio motore vor 530 sme
» aiuto per carburazione vhsb38
» filtro olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: