Io non la reputo una sconfitta...specie dopo aver letto l'intervista ad Aldini&Balestra, mi sembra più che altro una scelta oculata, di solito i nostri cari artigiani italiani buttan giù progetti senza badare al lato "commerciale" o all'effettiva efficacia del mezzo, quasi fossero degli "esercizi di stile", qui probabilmente si saranno accorti che con le soluzioni precedenti c'era poco margine sotto quel punto di vista, ricordo che il carbonio appare su tutto il forcellone, la cassa filtro, e le plastiche. Pare che la scelta di un telaio del genere rispetto a prima sia stata dettata da una serie di aspetti: cito testualemente le loro parole:
"la vecchia piu di tanto non poteva dare. Era troppo complicata da realizzare e costosa, non bastavano due giorni di lavoro per un telaio, quasi impossibile la sperimentazione, troppo lunghi i tempi di realizzazione"
"La nuova struttura non è un normale telaio in tubi; è uno scatolato in lamiera di acciaio al cromo molibdeno, saldato al tig, una realizzazione di un certo pregio e costo, frutto della collaborazione con Giovanni Stramignoli"
Sta difatto che il nuovo telaio pesa 10.5kg, 2,5 meno di quello carbonio/alluminio di prima, e la moto nel suo totale la danno come 4 kg meno di quella precedente!