Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Mi sono sempre posto una domanda......

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeLun Gen 10, 2011 9:59 am

Ciao a tutti sono un felice possessore di un vor 400 rc, volevo sapere se qualcuno consce le motivazioni effettive di questa cilindrata, il fatto è che mi sono sempre chiesto perchè una casa costruttrice di motori deve avere nel suo listino una moto equipaggiata con un motore più piccolo ''solo'' di 50cc rispetto a quelli da gara con cilindrata 450?
Saluti!
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeLun Gen 10, 2011 11:08 am

Semplicemente perchè prima sono nate le 400 cc per fare le gare vedi Husqvarna TE 410 e Yamaha YZ 400 F, successivamente le ciclindrate sono state aumentate per ricercare la massima potenza, la Yamaha prima ha fatto il 426 e dopo il 450 le altre sono passate direttamente a 450,alcune hanno mantenuto il 400 in listino fino ad oggi vedi KTM
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeLun Gen 10, 2011 1:37 pm

esatto, un esempio di cio e' anche, in altro campo, la yamaha M1 motogp del 2002 che non era una 1000, cioe' il massimo della cilindrata permessa, ma era circa 850cc.poi le ha prese dalla Honda ma questa e' un'altra questione....
sia nel cross che nella velocita, nei cambi regolamentari da 2t a 4t all'inizio si puntava piu sulla maneggevolezza, e non sulla massima cilindrata e quindi la massima potenza ottenibile.Poi lo sviluppo dell'elettronica ha dato la possibilita di gestire potenze piu elevate e da qui si e' partiti con l'innalzamento delle cilindrate.Per arrivare ai giorni d'oggi dove i cavalli sono anche troppi e si torna indietro...vedi ktm (sempre loro) che vincono nel cross con la 350 (chissa se quellla e' veramente 350) Question contro i 450
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMar Gen 11, 2011 6:44 am

NIK111 ha scritto:
d'oggi dove i cavalli sono anche troppi e si torna indietro...vedi ktm (sempre loro) che vincono nel cross con la 350 (chissa se quellla e' veramente 350) Question contro i 450

Sembrerebbe proprio essere un 350 a dispetto di chi dice che il Ktm di Cairoli sia un 400 e questo perchè oltre alle dichiarazioni fatte dai tecnici che potrebbero lasciare il tempo che trovano studiando il motore della arancione si vede chiaramente che si è partiti da un concetto di 250 pompatissimo,quindi un 250 gonfiato che per la sua struttura può arrivare al massimo alla cilindrata di 350 cosa contraria rispetto alla scelta fatta da Beta dove per privilegiare l'affidabilita rispetto alla leggerezza e alla compattezza delle masse si è partiti da un 450 e si è diminuita la cilindrata
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 4:58 am

si daniele giusto, anche Husky all'inizio aveva un banco unico pensato per la 450 e facevano anche il 250 per averlo piu robusto...ktm invece e' partita da 250 per salire..pero sembra, dico sembra eh da cio che scrivono alcuni giornali che abbiano provato anche ad arrivare a 390, ma non lo sapremo mai credo... cat
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 6:12 am

NIK111 ha scritto:
si daniele giusto, anche Husky all'inizio aveva un banco unico pensato per la 450 e facevano anche il 250 per averlo piu robusto...ktm invece e' partita da 250 per salire..pero sembra, dico sembra eh da cio che scrivono alcuni giornali che abbiano provato anche ad arrivare a 390, ma non lo sapremo mai credo... cat

L'ho letto anche io sulle voci che fosse 390,ma adesso negli ultimi servizzi che ho visto sulle riviste dicono che non sia strutturalmente possibile portare quel motore a 390 Rolling Eyes poi chissà non si sà mai dove stà la verità Question Laughing
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 11:57 am

si beh sono voci...logico che a piu di qualcuno rode vedersi battere da un 350....anche se forse Cairoli avrebbe vinto il titolo anche con un 280....
giusto oggi ho letto un 'intervista a Sepp Spearl che e' il progettidta dei motori KTM...dichiara le seguenti potenze per i motori cross ufficiali del 2010: 250-48cv 350-58cv 450-64cv
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeGio Gen 13, 2011 5:50 am

NIK111 ha scritto:
si beh sono voci...logico che a piu di qualcuno rode vedersi battere da un 350....anche se forse Cairoli avrebbe vinto il titolo anche con un 280....
giusto oggi ho letto un 'intervista a Sepp Spearl che e' il progettidta dei motori KTM...dichiara le seguenti potenze per i motori cross ufficiali del 2010: 250-48cv 350-58cv 450-64cv

Senza dubbio Cairoli avrebbe vinto anche con un 250 2t Twisted Evil per quello che riguarda le potenze delle ufficiali 2010 sono tanta roba anche se mi auguro che siano all'albero altrimenti le bielle gli durano 20 minuti Laughing
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeGio Gen 13, 2011 10:40 am

si beh penso all'albero, anche perche se no sulla pista da cross come la scarichi tanta potenza??
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 4:16 am

c'è solo un motivo di quella cilindrata...era richiesta dal mercato!

Perchè per l'amatore appassionato avere motori 450 tiratissimi oppure 500 e oltre che pistonano da morire e ti stroncano il fisico non serve a niente, percui qualcuno le comprava volentieri consapevole che con un pochin di trattabilità in più si sarebbe trovato solo meglio...cosa vera tra l'altro!
Mentre il convinto di aver bisogno di una moto estrema per andare a giro compra il 450...semplciemente maggiore copertura del mercato.

A ben guardare le 400 o simili ci sono sempre state vedi husky te 350e 410, ktm 400 vor 400, xr 400 drz 400 e il pubblico è sempre stato abituato a vederle come moto più tranquille ed alla portata di tutti

Il 350 di cairoli però è tutt'altra storia, li si è cercato di tirar fuori un motore potentissimo perchè capace di girare piu in alto del 450 pur con cilindrata piu piccola e con il vantaggio di guadagnare agilità e spezare meno le braccia al pilota, percui sulla mezz'ora di gara pur meno potente è uguale o più efficace...tutt'altro discors dei 400 da enduro fatti per la trattabilità.
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 5:00 am

che poi alla fine e' ktm che fa un 450 missilistico.....perche da quello che si legge specialmente yamaha cerca piu la curva di potenza uniforme e bassa piusttosto che tanti cavalli che non vengono usati....ma secondo voi il 350 potra avere ancora piu vantaggi sulle piste del Supercross??che sono piu strette e bisogna curvare in un fazzoletto.....
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 6:07 am

e infatti poi la gente le yamaha non le compra perchè sente che han 3 cavalli meno...l'amico dell'amico dice che non vanno un cazzo e via!

Ehhhhh mercato mercato
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMer Gen 19, 2011 5:41 am

esatto....infatti a volte penso a quando leggo le prove delle moto sulle riviste specializzate...cioe e' bello leggere le sensazioni di un pilota magari professionista e magari campione del mondo, che sia motard o cross oppure enduro, pero se quella moto e' in vendita forse avrebbe piu senso avere anche le opinioni di un pilota , si di buon livello, ma piu amatoriale, piu a livello dell'utente finale....la persona media che la domenica a girare come li usa 55cv alla ruota di un 450???non li usera mai......e' cosa per pochi...
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitimeMer Gen 19, 2011 6:12 am

A me la cilindrata 350 piace però penso sia un compromesso per gente che và forte, Yamaha che ha sempre pagato qualche cavallino sulla concorrenza si sà e anche che il mondo è pieno di idioti che per essendo fermi acquistano una moto piuttosto che un'altra perchè ha 2 cavalli in + quando poi non ne sfrutterebbe neanche 20 in meno Laughing è cosa risaputa ,il 350 però non ha solo il vantaggio di un'erogazione + dolce ma anche delle masse + vicine a quelle di un 250 cosa che nella guidabilità vuol dire tanto,io la vedo così per noi sdatti 125 2t oppure 250 4t per chi va forte la soluziome migliore è il 350 per i piloti di livello assoluto parlando di MOTO ORIGINALI il 350 forse è troppo fiacco Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi sono sempre posto una domanda...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi sono sempre posto una domanda......   Mi sono sempre posto una domanda...... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mi sono sempre posto una domanda......
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» recupero liquidi una domanda
» disco posteriore 240 al posto del 220?
» DOMANDA DA UN MILIARDO DI NEURI (a dire poco)
» domanda stupida
» prima domanda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: