| La mia storia..... | |
|
+4NIK111 ale503 leone81 il gigio 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
il gigio
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 16.10.08 Località : MILANO
| Titolo: La mia storia..... Lun Ott 20, 2008 7:09 am | |
| Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum (spettacolo) dopo aver provato una vor 503 del 1999 me ne sono innamorato !!! Aggressiva irruente sporca incontrollabile….. proprio come piace a me . Ne ho comprata subito una polverizzata...... ho portato il motore dai Frigerio ed ho fatto sostituire tutti i cuscinetti possibili ed immaginabili, tutte le guarnizioni, ed ho anche montato il gruppo termico nuovo del 530 con annessa biella ( nuova ) rinforzata valvole e molle, cavi freno, frizione ho fatto revisionare forcelle e mono ed in fine ho montato una bella pompa discacciati...che non fa' mai male ..Mi piace il bricolage ...mi hanno detto tra l’altro di mantenere lo stesso carburatore (ma sarà vero?) Ora tutti mi dicono che : nonostante la potenza erogata il motore è fatto di carta velina, se vai in città si rompe di sicuro (nonostante io voglia applicare sul radiatore una ventola di raffreddamento), nel traffico si rompe, non puoi circolare a velocità costante altrimenti si rompe, sei costretto sempre ad andare a manetta, diversamente si rompe ……ma è tutto vero ??? …ma un giro a Como, partendo da Milano, posso farmelo in tranquillità? Quali sono secondo voi le precauzioni per mantenere il motore efficiente e duraturo...almeno per un po' di tempo? Ci sono degli additivi specifici per questo tipo di motore. Vi ringrazio per la disponibilità. Ciao a tutti | |
|
| |
leone81
Numero di messaggi : 453 Data d'iscrizione : 05.08.08 Località : lanciano chieti
| Titolo: Re: La mia storia..... Lun Ott 20, 2008 7:44 am | |
| Ciao e benvenuto........se era un modello con pompa olio andavi tranquillo però essendo un modello senza e cioè a sbattimento (almeno credo) questo motore odia andare ad andature costanti ma ha bisogno di molti apri chiudi e strappi perchè la lubrificazione avviene tramite lo sbattimento come dice la parola stessa.Anche il fatto che non sono moto adatte a stare ferme davanti un semafero per 3-4 minuti scaldano molto e poi a minimo non è il massimo lasciarle per molto tempo (sempre tornando alla lubrificazione).Non dico che non puoi usarla per strada però dovresti evitare di intasarti nel traffico e in luoghi dove la moto stia troppo tempo ferma a minimo o in pezzi di strada a scorrimento veloce con rettilinei di 10 chilimetri o addirittura autostrada,vai dove ci sono strade con tornanti e molte curve.........ti diverti come un matto e sicuramente ne risentirà anche molto meno il motore.Ciaoooooooooo Altro consiglio che posso darti cambio olio ogni 5 ore (adesso non so dirti in km quanto possa essere io sono abituato alla vita del motore in ore visto che non ho mai avuto il contakm) lascia perdere gli additivi già sono motori delicati potresti solo accorciare la vita al tuo motore,ti consiglio di mettere un olio di ottima qualità tipo motul 300v,castrol power1 racing,bardahl xtc c60.........ecc e poi per i periodi caldi potresti aggiungere un additivo nel liquido di raffreddamento che produce la motul MOCOOL che abbassa la temperatura dell'acqua di 10 gradi. | |
|
| |
ale503
Numero di messaggi : 82 Data d'iscrizione : 13.08.08 Età : 45 Località : varese
| Titolo: Re: La mia storia..... Lun Ott 20, 2008 10:22 am | |
| ciao gigio, benvenuto. anche io posseggo un 503 ma del 2001. quoto pienamente con leone81 segui i sui consigli e nn te ne pentirai. per quello che riguarda l'uso in città se le soste nn sono troppo lunghe nn ti preoccupare, l'importante è nn farsi tutti i semafori di corso buonos aires col rosso pieno... il percorso ideale per la belva è la provincia o la collina. andare a como la vedo dura comunque visto il discorso sella... un tantino rigida. posta le foto. saluti | |
|
| |
NIK111
Numero di messaggi : 3060 Data d'iscrizione : 06.08.08 Età : 45 Località : Carlino - UD
| Titolo: Re: La mia storia..... Mar Ott 21, 2008 5:04 am | |
| Ciao! benvenuto! fidati dei consigli che trovi qua......questo e' un forum serio e ci trovi gente in gamba..... mandi mandi | |
|
| |
PAPERINO
Numero di messaggi : 437 Data d'iscrizione : 05.08.08 Età : 55 Località : CASELLE TORINESE
| Titolo: Re: La mia storia..... Mar Ott 21, 2008 1:43 pm | |
| Per quel poco che ne so io..........han già detto tutto loro...........unica cosa fondamentale: CON IL COSTO DI 1 KG DI OLIO............SALVI IL MOTORE!!!!!!! non essere pigro a cambiarlo e vedrai che va tutto bene | |
|
| |
leone81
Numero di messaggi : 453 Data d'iscrizione : 05.08.08 Località : lanciano chieti
| Titolo: Re: La mia storia..... Mar Ott 21, 2008 3:16 pm | |
| Pape sei sempre modesto........... | |
|
| |
PAPERINO
Numero di messaggi : 437 Data d'iscrizione : 05.08.08 Età : 55 Località : CASELLE TORINESE
| Titolo: Re: La mia storia..... Mer Ott 22, 2008 1:52 pm | |
| | |
|
| |
morgan.55@libero.it
Numero di messaggi : 961 Data d'iscrizione : 20.08.08 Età : 45 Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)
| Titolo: Re: La mia storia..... Mer Ott 22, 2008 3:54 pm | |
| 6 un grande davvero!!!!!!!!! | |
|
| |
il gigio
| Titolo: Re: La mia storia..... Gio Ott 23, 2008 8:53 am | |
| | |
|
| |
morgan.55@libero.it
Numero di messaggi : 961 Data d'iscrizione : 20.08.08 Età : 45 Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)
| Titolo: Re: La mia storia..... Gio Ott 23, 2008 12:30 pm | |
| | |
|
| |
PAPERINO
| Titolo: Re: La mia storia..... Gio Ott 23, 2008 4:05 pm | |
| a proposito..........ora cambio avatar e metto me sulla 9 | |
|
| |
il gigio
| Titolo: Re: La mia storia..... Lun Ott 27, 2008 5:03 am | |
| | |
|
| |
DRE
Numero di messaggi : 2659 Data d'iscrizione : 13.10.08
| Titolo: Re: La mia storia..... Lun Ott 27, 2008 8:47 am | |
| Ciao a tutti,
anch'io sono nuovo di queste parti, anch'io innamorato di queste "stronze" nere! un 503 dal 2002 al 2004, strada e kartodromo, mai un problema serio: rottura molletta di richiamo leva cambio, rottura relè indicatori di direzione, paraolio forcella. attualmente un 530 senza pompa e avv.el., e fa casa-lavoro... Di traffico se ne fa, i cambi olio li fa puntuali, dritti lunghi con parecchi on-off del gas, e, a parte che ogni tanto tiro giù mezzo rosario per avviarla, la sua fama di "moto di cristallo" non la mantiene proprio. unica cosa che ho fatto è un trattamento "SYNTOFLON" anti attrito. speriamo continui così, anche se non merita assolutamente di essere trattata da "moto da diporto", ma già il fatto di uscire con lei la mattina mi mette di buon umore!!!
unica domanda: ho su il pistone originale, qualcuno sa qual'è il reale limite di durata? | |
|
| |
Danzig
Numero di messaggi : 83 Data d'iscrizione : 08.08.08
| Titolo: Re: La mia storia..... Lun Ott 27, 2008 2:49 pm | |
| basta non eccedere con le cose su dette e vai ok io ne ho avute 2 e ne sono fiero,mai un problema e il motore basta scaldarlo bene che va da dio ci sono molte storie fantastiche su queste moto ma io dico:_MALELINGUE GELOSE!!! il cambio olio io lo faccio ogni 500 km ma è un po assiduo infatti il prox lo faccio a 1000 poio guardi le valvole a fine stagione e 6 già a posto credo che il liquido specifico che ne parlavate sopra sia da considerare x luso stradale,se vai in pista solo h2o ebbravo vorrista ma come mai comprate tutti sti 503 il 530 non pèiace a nessuno | |
|
| |
il gigio
| Titolo: Re: La mia storia..... Mar Ott 28, 2008 2:05 am | |
| Ciao D.DRE
Mi dici che percorso cittadino fai ?? ..E quanti km? Con che frequenza usi il "SYNTOFLON" e con quale proporzione rispetto all'olio ? | |
|
| |
DRE
| Titolo: Re: La mia storia..... Mar Ott 28, 2008 4:16 am | |
| ciao gigio, dunk dunk: pecorso di una 30na di km totali, ovviamente 2 volte al dì, con 4-5 semafori dove ogni volta che arrivo col rosso spengo!!, un tratto di una 10na di misto extraurbano , 8km di superstrada dove se va bene ed è libero un pò di telegrafo col gas, ma se va male coda... ....il trattamento.... Sintoflon ET da 125ml fatto tra un cambio olio e l'altro, a 7ore, ed alle solite 10 scarico, con discrete morchie trovate. quello che ho sentito io è più o meno quello che si prova passando da benza normale a Vpower, in termini di senzazioni di guida, ma quello che più mi è piaciuto è il generale abbassamento della rumorosità meccanica, e smeriglio quasi assente nel dado col magnete. di cambi olio ne ho fatti 4 da allora, ed al prossimo aggiungerò il prodotto Protector racing, che dovrebbe aumentare la scorrevolezza e mantenere le caratteristiche dell'ET. vi farò sapere cosa succede. | |
|
| |
il gigio
| Titolo: Re: La mia storia..... Gio Ott 30, 2008 2:00 am | |
| Grazie D.DRE per la risposta !
Spettacolo penso di fare lo stesso per quanto riguarda il Sintoflon ET , non hai mai usato il Ceramic Power ? | |
|
| |
DRE
| Titolo: Re: La mia storia..... Dom Nov 02, 2008 8:09 am | |
| Ciao gigio,
si, ho provato il Creamic power liquid su un'altra moto.
cosa ti devo dire, non avendo un banco prova... comunque dovrebbero essere più o meno la stessa cosa. personalmente preferisco il sintoflon. E soprattutto sul vorrino ad oggi non devo segnalare controindicazioni.
io comunque sto fine settimana mi son fatto una litigata con la mia, che ha perso la messa a punto dell'avviamento (decompressore) già da tempo...ma adesso o avvio in discesa o 6-7000 pedalate senza successo...hai qualche dritta da darmi?
ragazzi, aiutatemi, che ormai ciò una gamba più grossa dell'altra!!! | |
|
| |
il gigio
| Titolo: Re: La mia storia..... Lun Nov 03, 2008 4:11 am | |
| | |
|
| |
il gigio
| Titolo: Re: La mia storia..... Lun Nov 03, 2008 4:22 am | |