Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 strano comportamento "vaschetta di recupero olio"

Andare in basso 
+3
p503
AleKite
Enry
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Enry




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 40
Località : SICILIA siracusa

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 4:07 am

SALVE A TUTTI SONO NUOVISSIMO MI SONO APPENA ISCRITTO!!!

ho appena acquistato un vor 400 trasformato a motard anno 2002, sono pienamente soddisfatto ho solo un piccolo problema...
mi sono inzuppato di olio ben 4 paia di scarpe!!! Sad Sad
vi spiego meglio: il vecchio proprietario mi ha detto ke la moto è stata ferma almeno un anno, cambio la batteria metto benzina e via..

noto ke la vaschetta di recupero si riempe sempre al massimo livello e fuoriesce anche dell' olio "soprattutto dopo una guida un po' sportiva" ed ho svuotato la vaschetta almeno 4 volte!!!
penso ke c sia troppo olio e quindi faccio subito un cambio olio metto 1,250 L di "15w-50w shell 100% sint.", ci giro un po' e vedo ke ho lo stesso problema!!! si riempe sempre la vaschetta è la 3 volta che la svuoto, quello che noto che l'olio della vaschetta ha uno strano colore e l'olio è molto denso!!

a qualcuno è mai successo Question Question Question forse è xkè la moto è stata da molto ferma Question Question

grazie mille anticipatamente a prestoooo Very Happy Very Happy !!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 4:23 am

è un senza pompa il motore confermi? : posso dirti che le cause posson esser o i perni bilancieri coni fori lubrificazione rivolti verso le aperture bilancieri aspirazione e quindi si addensa molto olio sopratesta e il soffiaggio naturale (blowby) butta fuori l'olio , oppure pistone cilindro usurati e la compressione che trafila fa si che lolio salga dalla cartella distribuzione e poi scappi via .
io ho avuto un 400 senza pompa e l'olio nonostante il pistone grippato e fasce bloccate non usciva ma fumava da locomotiva
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 4:28 am

acorp ha scritto:
è un senza pompa il motore confermi? : posso dirti che le cause posson esser o i perni bilancieri coni fori lubrificazione rivolti verso le aperture bilancieri aspirazione e quindi si addensa molto olio sopratesta e il soffiaggio naturale (blowby) butta fuori l'olio , oppure pistone cilindro usurati e la compressione che trafila fa si che lolio salga dalla cartella distribuzione e poi scappi via .
io ho avuto un 400 senza pompa e l'olio nonostante il pistone grippato e fasce bloccate non usciva ma fumava da locomotiva

Lambè ovviamente ti quoto in tutto Laughing fuori però il fatto che se ha scritto che ha cambiato la batteria immagino abbia la pompa olio....
Per il discorso della quantità invece io verificherei che il livello copra il dado come mostrato nei manuali.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 4:32 am

so d'accordo ale , infatti confermi senza pompa ? perchè 450 con pompa olio .
giusta osservazione controlla il livello olio sopra dado albero motore

questa la mia ex locomotiva
strano comportamento "vaschetta di recupero olio" 17082010
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 4:54 am

anche secondo me il problema è quello ! però dici di avere l'olio di un colore strano ....cioè??
intanto anche un caloroso benvenuto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 5:53 am

hai mica notato se il circuito di raffreddamento rimane in pressione? ...olio colore strano..... Suspect guarnizione testa?
Torna in alto Andare in basso
Enry




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 40
Località : SICILIA siracusa

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 6:33 am

Il vecchio propietario ne capiva ben poco... x farmi provare la moto ha aggiunto un litro di olio, ma sicuramente non era assolutamente necessario... la moto era fiacca e buttava olio a piu' nn posso "sempre dalla vaschetta di recupero"

ho deciso di scaricare tutto l'olio e mettere un olio buono... ne ho messo 1,250L "FORSE NE HO MESSO TROPPO???"
Ora la moto è molto reattiva non fa fumo bianco sale velocemete di giri... va molto bene!!! ma la vaschetta si è riempita x 3 volte...

il circuito di raffreddamento è in pressione e il colore dell'olio che butta e di colore verdastro " denso No "...

la moto ha girato pochissimo solo uso stradale ed è stata lunghissimi periodi ferma!

QUELLO CHE MI VIENE DA PENSARE E' CHE L'OLIO SI è ADDENZATO E STA' NEL FONDO DEL BLOCCO ORA UTILIZZANDOLA FANDO IN MEDIA 50KM AL GIORNO SI STARA' PULENDO PIAN PIANO... e magari ricambiare l'olio dopo qualke settimana, ripetendo l'operazione un paio di volte potrei risolvere...

POTREBBE ESSERE UNA GIUSTA IPOTESI???? scratch scratch scratch

GRAZIEE.... Cool Cool Very Happy
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 45
Località : macerata

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 9:54 am

....probabilmente l'olio è di colore tipo catarro?????....scusate ma sarà con tutte probabilità l'alberino ed i paraoli della pompa acqua da dove trafila il liquido e miskiandosi con l'olio lo fa aumentare di volume ed agli alti regimi lo sputa x rigetto.....come catarrosi appunto!!!...il livello del liquido di raffreddamento è un pò sceso???....controllalo,ed anke se pulito (lui),non significa nulla xkè è l'acqua a filtrare nell'olio e non viceversa!!!....facci sapere........... lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 10:15 am

Se l'olio si emulsiona con l'acqua, diventa di colore bianco e fa una schiuma tipo capuccino, per quello stiamo cercando di capire il colore.....
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 10:35 am

guarda cmq la quantità di olio è un po alta che hai messo tu ne dovrebbe andare 1kg quindi 1,2 litri più o meno ma la mia ne vuole di meno arriva a livello di meta dado albero e si stabilizza li se ne metto di più lo sputa magari ce ne un poco vecchio dentro i carter incrostato ma dubito faccia volume come 50 g di olio ! secondo me trafila un po di liquido dalla pompa acqua e cosi via come sopra già detto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 11:59 am

La mia che è senza pompa olio non sputa neanche 1.4 litri,infatti io continuo a mettere 1.35/1.4 litri,quelle + soggette a sputare olio sono quelle con la pompa
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 12:06 pm

Mister B ha scritto:
La mia che è senza pompa olio non sputa neanche 1.4 litri,infatti io continuo a mettere 1.35/1.4 litri,quelle + soggette a sputare olio sono quelle con la pompa

giusto è se leggete il manuale 2004 c'è differenza di quantita' olio tra rc ed e infatti rc porta 1,4 a sostituzione e 1,5 a motore nuovo
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 6:07 pm

francix ha scritto:
....probabilmente l'olio è di colore tipo catarro?????....scusate ma sarà con tutte probabilità l'alberino ed i paraoli della pompa acqua da dove trafila il liquido e miskiandosi con l'olio lo fa aumentare di volume ed agli alti regimi lo sputa x rigetto.....come catarrosi appunto!!!...il livello del liquido di raffreddamento è un pò sceso???....controllalo,ed anke se pulito (lui),non significa nulla xkè è l'acqua a filtrare nell'olio e non viceversa!!!....facci sapere........... lol! lol!

sono d'accordo con francix..... dal colore e sintomi direi (anche a me sputazzava in questo modo)
acqua e olio mescolati... il verdastro.. secondo me e' grigiastro...
se li lasci decantare.. puoi anche vedere che si ri-separano, torna a galla il piu' leggero
e in fondo il piu' pesante...

per gli appassionati di fisica ho parlato di leggero/pesante e non +denso/meno denso!!!!!!!! Razz Razz Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 6:08 pm

consiglio concludendo la lettura del topic "boccola pompa acqua"
in questa stessa sezione.
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitimeSab Mag 22, 2010 2:43 am

Tempo fa avevamo già discusso della quantità di olio ed effettivamente non ce n'è una di uguale, la mia coprendo il dado arriva quasi a 1,6L qualche altra mi pare che non tenesse nemmeno un litro.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Empty
MessaggioTitolo: Re: strano comportamento "vaschetta di recupero olio"   strano comportamento "vaschetta di recupero olio" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
strano comportamento "vaschetta di recupero olio"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» strano comportamento
» strano comportamento in accelerazione
» TORNANDO DA BIKE EXPO VERONA SONO STATO IN UNA "CATTEDRALE"...
» CERCO TUTA TROFEO VOR "TROVATA ANNUNCIO CHIUSO"
» VINCI IL PREMIO "IL FERMONE TRA I FERMONI DEL RADUNO"!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: