Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gocce dallo sfiato testa

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 8:29 am

Ciao ragazzi oggi dopo qualche minuti di utilizzo della mia vor noto che a terra c era una piccola gocciolina di acqua e ho notato che proveniva dallo sfiato della testata,mi devo preoccupare? che funzione ha lo sfiato della testa?
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 11:05 am

guarda bene perche' non era dallo sfiato della testa ma da quello che viene dal tappo del radiatore (quello sottile)
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 11:12 am

no ho guardato dentro mi sembrava pure bagnaticcio era quello dello sfiato testa al 100%,ma qual è la sua funzione???
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 11:31 am

qullo sfiato serve a fare uscire eventuali pressioni che si vengono a creare nel blocco motore
nelle prime versioni c'e' solo sulla testata negli ultimi c'e' anche dietro la frizione ci sono delle discussioni gia' aperte
comunqua da li' non dovrebbe uscire acqua perche' non dovrebbe esserci acqua nella testata
hai notato se ti fa' la "nuvoletta"sull oblo'????
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 11:45 am

si c era la nuvoletta nell oblò!!!!!!! è un brutto sintomo??? la moto andava benissimo e il liquido nel radiatore era perfetto mi devo preoccupare?
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 2:06 am

Lo sfiato in testa si trova molto spesso su motori che nn hanno la lubrificazione forzata, per migliorare la lubrificazione si sfrutta il fenomeno del blow- through l' onda di alta pressione in fase di scoppio manda in pressione il carter facendo arrivare l' olio in testa, senza lo sfiato di testa sarebbero guai.
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 6:03 am

derapox ha scritto:
si c'era la nuvoletta nell oblò!!!!!!! è un brutto sintomo??? la moto andava benissimo e il liquido nel radiatore era perfetto mi devo preoccupare?
se hai la nuvoletta all' oblo' hai acqua nell olio....... Sad
non e' un buon sintomo, prova a fare la prova della guarnizione della testata (quella del tubicino!!)
e spera che non e' quello!!!!!
se non e' quello e' la pompa dell' acqua Smile
si revisiona in pochissimo tempo ed e' abbastanza facile!!
il costo non e' nemmeno esagerato!!!
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 9:11 am

ma quale sfiato testa intendi..? non ho capito bene se quello sotto il serbatoio proprio sul piano orizzontale superiore della testa attaccato al tubazzo di gomma che va al polmoncino dietro al canotto di sterzo e finisce tramite l'altro tubo di gomma dietro al radiatore o semplicemente quello di fianco alla candela..? nel primo caso è preoccupante quando esce un bel po della tipica schiumetta color caffelatte che è acqua emulsionata all'olio..e non una goccia,ma almeno un bicchiere..se hai fatto il livello liquido da poco potrebbe essere un po di liquido in piu che hai messo.. se invece era quello di fianco alla candela serve solo a far uscire l'acqua quando piove e magari si era solo tappato con un po di sporcizia e poi quando si è liberato ha pisciato un pochino..quanta acqua era..? liquido o acqua semplice..? hai lavato la moto ultimamente..? quando l'hai usata che tempo faceva..? non fasciarti la TESTA prima di essertela rotta,a volte la nuvoletta è solo un po di condensa che si forma se tiri un po quando fa freddo o quando è umido o piove.. sfido chiunque abbia una vor a non averla mai vista..
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 9:40 am

allora premetto che il motore è stato rifatto da poco ed praticamente ancora in rodaggio,l'olio e il liquido refrigerante sono a livello perfetto,io intendo lo sfiato proprio che esce dal piano della testata,ma è uscita una gocciolina non di più ed era acqua normale
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 10:33 am

Come ha detto ceres, la nuvoletta sull'oblò è abbastanza normale, 99% delle volte dipende dalla temperatura esterna e dall'umidità dell'aria, che comunque è sempre a contatto con l'olio! Se ti è caduta una goccia d'acqua dal tubo di sfiato olio, è solo la condensa dell'aria all'interno del tubicino, che sgocciola come una bottiglia quando esce dal frigorifero Wink
Se ti entrasse acqua nell'olio (tipo attraverso la boccola della pompa acqua) te ne accorgi subito, perché in tempo zero l'olio si emulsiona e diventa color cappuccino....
Se si fosse bruciata la guarnizione di testa, lo stesso te ne accorgi immediatamente, perché va in pressione il circuito di raffreddamento e dallo sfiato sul tappo radiatore in pochissimo esce gran parte del liquido e ti ritrovi i radiatori vuoti....
Spero di esserti stato di aiuto, e comunque visto che non hai di questi problemi puoi dormire sonni tranquilli Wink
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 10:53 am

grazie mille,è tutto prima che controllo sia lo stato dell'olio che ha un bel colore sia quello dell'acqua che è blu perfetto ed a livello,si dai speriamo sia solo condensa, come dite voi sono due sintomi che si notano facilmente e io mi sto fasciando un pò troppo la testa....volevo chiedervi un ultima cosuccia il tubo dello sfiato della testata il mio va a spurgare praticamente dove cè il mono ohnlins posteriore,se dovesse fare qualche goccia mi bagnerebbe la gomma posteriore....il vostro dove spurga? premetto che l ho comprata usata e non ho la vaschetta di recupero liquidi e dal manuale non ho trovato dove originale spurga quel tubo
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 11:30 am

di solito scendono davanti al motore dove dovrebbe esserci il recupero liquidi, lungo il telaio in modo di essere laterali alla gomma posteriore Wink
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 11:39 am

eh invece il proprietario precedente ha fatto la modifica del kaiser e lo fa scolare diretto vicino al copri mono posteriore. adesso troverò un modo per farlo passare davanti,ho visto però che cè poco spazio e da fastidio a parecchi tubi e al serbatoio stesso tu in linea di massima dove lo hai fatto passare??
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 1:26 pm

derapox ha scritto:
eh invece il proprietario precedente ha fatto la modifica del kaiser e lo fa scolare diretto vicino al copri mono posteriore. adesso troverò un modo per farlo passare davanti,ho visto però che cè poco spazio e da fastidio a parecchi tubi e al serbatoio stesso tu in linea di massima dove lo hai fatto passare??

appena posso ti faccio due foto Wink
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeMar Lug 26, 2011 3:15 pm

Qui vedi abbastanza bene dove passa il mio sfiato...

Gocce dallo sfiato testa  Foto0129

Gocce dallo sfiato testa  Foto0130

Gocce dallo sfiato testa  Foto0131

Gocce dallo sfiato testa  Foto0132
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 4:57 am

intanto ti ringrazio sei stato gentilissimo,allora come immaginavo l hai fatto passare sotto al telaio e per non fargli fare la curva gli hai messo un tubetto di ferro in modo che lo sfiato rimanga aperto......e alla fine un riduttore???? o vedo male io??
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 8:19 am

derapox ha scritto:
intanto ti ringrazio sei stato gentilissimo,allora come immaginavo l hai fatto passare sotto al telaio e per non fargli fare la curva gli hai messo un tubetto di ferro in modo che lo sfiato rimanga aperto......e alla fine un riduttore???? o vedo male io??

Tutto corretto Wink
Visto che non hai il recupero liquidi, volendo potresti farlo passare anche sul telaio a sinistra del canotto...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gocce dallo sfiato testa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gocce dallo sfiato testa    Gocce dallo sfiato testa  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gocce dallo sfiato testa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiuto per carburazione vhsb38
» olio dal tubo sfiato
» vite sfiato spezzata
» SFIATO FORCELLE PER I MENO ESPERTI
» testa-collettori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: