Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 .....quando la temperatura sale....

Andare in basso 
+5
NIK111
bruciato
JoVorace
DRE
il gigio
9 partecipanti
AutoreMessaggio
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeLun Nov 17, 2008 3:48 am

Vista la propensione della mia nera alle scaldate, stò cercando a tutti i costi
di prevenirle, girando per negozi un giorno sono incappato in un aggeggino
che misuura sia la temperatura motore, sia il n° di giri...

chi sà dirmi qual'è la temperatura di esercizio della 503
senza pompa dell'olio?????
...quali sono i limiti oltre i quali si incorre
nella classica scaldata... affraid affraid affraid
.....il numero di giri da non superare??? Suspect Suspect Suspect
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeLun Nov 17, 2008 4:40 am

premetto che non conosco la temperura critica a cui ti riferisci.
in ogni caso, se il tuo problema è l'ebollizione del liquido, magari ne hai poco nei radiatori.. prova a spurgare correttamente.
comunque il problema temperatura è ovviamente da tenere in considerazione, e va comunque osservata la preservazione delle nostre bimbe da soste di più di un minuto con motore acceso..
se invece osservi questa regola, ed hai già correttamente spugrato, magari controlla l'efficienza della pompa dell'acqua, ovvero eventuali strozzature dei tubi.
in bocca al lupo e buon lavoro, e facci avere notizie!
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeLun Nov 17, 2008 9:06 am

concordo su quanto detto dal socio d.dre. Fra tutto direi che cosa più importante è non lasciare la moto al minimo per troppo tempo. Poi non è che ci sia un numero di giri da non superare, dovresti capire da solo quando è il momento di cambiare. Inoltre ti consiglierei sopratutto sul 503 che è sprovvisto di pompa olio, di usare un olio motore di qualità e con una gradazione di ampio range, che mantenga viscosità anche alle alte temp. Non dimenticare che l'olio oltre alla lubrificazione funge anche da scambiatore di calore evitando che il motore ragguinga temperature troppo alte...ciao!
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 9:39 am

Grazie a tutti per le risposte No No No
ma io intendevo un'altra cosa...

...vista la propensione di questo tipo di motore, a scaldare troppo
fermo al semamforo, per più di un minuto
vorrei applicare una ventola al radiatore
da accendere ogni qulvolta da fermo ci sia un innalzamento della temperatura del liquido refrigerante.

Il problema è che non sò quale sia la temperatura oltre la quale preoccuparmi.....
secondo voi??? scratch scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 10:02 am

penso che ai 95°c dovresti iniziare a grattarti i marroni! cheers
questo basandomi sui 100° di ebollizzione dell'acqua

poi che dica qualcosa chi ne sa + di me.....
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 12:35 pm

secondo me dovrebbe lavorare bene sui 80 max 90 gradi......di piu' non va bene.....per la ventola bisogna trovare una di un'altra moto e fare l'applicazione....ma non ce' tanto spazio....cmq si puo provare....
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 1:06 pm

Per quel poco che ne so:
NON devi assolutamente passare i 105° se nei radiatori hai del liquido refrigerante (uso stradale)......in pista il refrigerante è vietato, si usa acqua semplice e non scalda mai( sei sempre a manetta)...ciao!
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 2:48 pm

SI....il Pape...." per quel poco che sa".......... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeSab Dic 06, 2008 4:49 am

NIK111 ha scritto:
SI....il Pape...." per quel poco che sa".......... Rolling Eyes

eh vabe'...dai.....in fondo sono un appassionato anche io...dai.. Twisted Evil Twisted Evil ...non sono favorevole a chi "se la tira"....poi se vogliamo dire che io e il mio ex socio in 3 ore facciamo un motore....diciamolo......ma tanto medaglie non se ne prendono.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeSab Dic 06, 2008 3:10 pm

ma in 3 ore sai quante cose faccio?....... ehm scusa son qua che ci penso, ma non mi viene in mente nulla Sleep Sleep Sleep Sleep
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: temperatura 503   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeDom Dic 07, 2008 12:06 pm

la temperatura liquido del 503 senza pompa è di 70°,che è poi la temperatura scritta sul termostato
in pratica il termostato comincia ad aprire a 70°,quindi la temperatura massima raggiungibile alla testa è di
circa 75°
Sè togli il portatermostato e metti il rinvio a T del modello cross è meglio
(sempre che non sia la guarnizione della testata)
Saluti
Torna in alto Andare in basso
corsair85

corsair85


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.12.08
Età : 38
Località : bardi (parma)

.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 10:48 am

ciao!!!!la temperatura per quasi tutti i motori 4t non deve passare i 90 gradi c circa, in quanto dopo come dici tu va in ebollizione.l'aggeggino che hai preso tu ce l'ho anche io.il tuo funziona con un bulbo innestato in un raccordo che va montato come giunta del manicotto giusto?montalo sul manicotto che esce direttamente dal motore e va direttamente al radiatore sx.
ad ogni modo la moto non va assolutamente tenuta al minimo ferma come hanno gia detto glia altri ragazzi,perche non ha la ventola di raffreddamento forzato(di sicuro lo sai).se vuoi una soluzione per non perdere acqua, posso consigliarti di creare un piccolo vaso d'espansione, ovvero un boccettino dove l'acqua in eccesso va dal momento che ce n'e' troppa(ovvero quando e' molto calda e aumenta di volume),senza perderla per strada.puoi farlo anche con una bottiglietta di plastica,facendo un foro sul tappo,infilandoci un tubetto nel buco, e collegandolo al raccordo vicino al tappo del radiatore dx.facilissimo ed efficacissimo!!!ciao!!!!!!!!!! drunken il posto dove sistemarlo??dove ne hai.hahahahh
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





.....quando la temperatura sale.... Empty
MessaggioTitolo: Re: .....quando la temperatura sale....   .....quando la temperatura sale.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
.....quando la temperatura sale....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 2° raduno? Dove? Quando?
» termometro temperatura acqua!!!..work in progress!!!
» Gianelli exhaus for sale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: