| Salve a tutti!! | |
|
+5francix p503 NIK111 DRE Skizzo530 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Skizzo530
Numero di messaggi : 6 Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Salve a tutti!! Lun Apr 12, 2010 4:23 pm | |
| Piacere Gianluca, futuro possessore di un Vor 530 del 2002. L'ho trovato in un conce qui vicino e la moto si presenta molto bene,sembra nuova. Però vorrei qualche consiglio da voi rigurado le cose che devo controllare che potrebbero gia essere danneggiate e quelle più frequenti a rotture!!!
Io ci farei circa 2000 km all'anno, e massimo 150 in un giorno, perchè studio fuori e scendo una volta al mese...sono troppi km per un vor?
Vi ringrazio gia da ora
Skizzo | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Lun Apr 12, 2010 4:26 pm | |
| ... mi fido poco dei conce....qui sul forum ce ne sono di belle..... |
|
| |
DRE
Numero di messaggi : 2659 Data d'iscrizione : 13.10.08
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mar Apr 13, 2010 1:44 am | |
| per me i km non sono tanti in senso assoluto, ma come diciamo a tutti tieni presente che la particolarità del mezzo richiede attenzione nell'utilizzo e cura nel mantenimento neanche paragonabili a moto tipicamente da tutti i giorni. | |
|
| |
Skizzo530
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mar Apr 13, 2010 3:40 am | |
| - D.DRE ha scritto:
- per me i km non sono tanti in senso assoluto, ma come diciamo a tutti tieni presente che la particolarità del mezzo richiede attenzione nell'utilizzo e cura nel mantenimento neanche paragonabili a moto tipicamente da tutti i giorni.
@ acorp: per il conce vado relativamente tranquillo, conosce mio padre da 30 anni, e mi ha anche sconsigliato un crf che era li perchè aveva dato delle noie al precedente proprietario Dre, che attenzioni? Io girando un pò nei forum di moto ho letto che sopporta poco le code ai semafori, che va scaldata bene prima di iniziare a girare alto, e che i modelli prima del 2002 avevano problemi alla pompa dell'olio....c'è altro? Poi ho visto dal sito vertemati che hanno ripreso la produzione, ergo non ci dovrebbe essere più problemi con i pezzi di ricambio... grazie a tutti comunque!!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mar Apr 13, 2010 3:48 am | |
| attenzione : di versioni ce ne sono due principalmente, senza pompa olio e con pompa + avviamento elettrico. è consigliabile quella con pompa e versioni dopo 2002 (cuscinetti a rulli ) a meno che non sia stata aggiornata ed il tutto comprovato. il tutto sta nel capire quanto a girato e che interventi sono stati fatti
ps vertemati nuova produzione è un'altra cosa |
|
| |
DRE
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mar Apr 13, 2010 4:27 am | |
| - Skizzo530 ha scritto:
- che i modelli prima del 2002 avevano problemi alla pompa dell'olio....c'è altro?
Poi ho visto dal sito vertemati che hanno ripreso la produzione come ti ha detto Acorp, non è che avevano problemi, non c'era proprio! in ogni caso non da problemi se sul dritto si fa parecchio apri-chiudi, ossia accortezza di non tenere a manetta per tratti troppo lunghi che dire: semafori..code.. non c'è un'elettroventola in queste moto, e ovviamente per non surriscaldarle bisogna camminare...e se ci si ferma, bisogna spegnere. gli intervalli di manutenzione sono strettissimi, ogni 10 ore cambio olio, ogni 50 ore controllo tolleranze pistone, e così via. una cosa: occhio ad accostare Vor e Verte, questi ultimi non gradiscono molto....e poi ricambi o altro è tutta altra roba. mi associo ad acorp, se riesci a reperire notizie certe sui trascorsi e sugli interventi fatti è molto importante. per il resto in bocca al lupo, e se riesci posta qualche foto dai! | |
|
| |
NIK111
Numero di messaggi : 3060 Data d'iscrizione : 06.08.08 Età : 45 Località : Carlino - UD
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mar Apr 13, 2010 5:15 am | |
| ciao e benvenuto! sei in buone mai ascolta i consigli!!!!Vertemati e' un'altra cosa, quelle nuove.... | |
|
| |
p503
Numero di messaggi : 860 Data d'iscrizione : 25.02.09 Età : 39 Località : Briatico (vv)
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mar Apr 13, 2010 5:25 am | |
| ciao benvenuto ! si per km sei apposto il traffico meglio evitaro ! controlla un po tutta la bulloneria dopo ogni uscita e vai tranquillo se ce qualke lavoreto da farle fai tutto i una volta ke è meglio e secondo me vai tranquillo.....! se e un modello con pompa olio sei apposto x me! | |
|
| |
Skizzo530
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mar Apr 13, 2010 8:36 am | |
| - p503 ha scritto:
- ciao benvenuto ! si per km sei apposto il traffico meglio evitaro ! controlla un po tutta la bulloneria dopo ogni uscita e vai tranquillo
se ce qualke lavoreto da farle fai tutto i una volta ke è meglio e secondo me vai tranquillo.....! se e un modello con pompa olio sei apposto x me! Si sono quasi sicuro che sia un post 2002... qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi la differenza tra vor e vertemati?? quindi se è un post 2002, non dovrebbe avere problemi congeniti? tipo qualcosa che si rompe spesso o cose simili? ogni dieci ore cambio olio,e ok...ma indipendentemente da come le faccio queste 10 ore? e quanto mi costa? stessa cosa per il registro valvole, so che è molto difficile farlo, quindi è un lavora da far fare ad un meccanico competente...ma a che prezzo? Scusate per le tante domande, ma in giro me ne parlano male del Vor come se si spaccasse ogni volta che lo prendo!!!! | |
|
| |
francix
Numero di messaggi : 192 Data d'iscrizione : 08.02.10 Età : 46 Località : macerata
| |
| |
DRE
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mer Apr 14, 2010 12:44 am | |
qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi la differenza tra vor e vertemati??
per il registro valvole, so che è molto difficile farlo domanda nr 1: http://it.wikipedia.org/wiki/Vertemati#La_VOR domanda nr 2: non è difficile registrare le valvole, in ogni caso non è che ci sia bisogno di farlo con tutta questa frequenza.. per quanto riguarda l'assistenza l'inportante è affidarsi si a mani esperte, ma meglio se esperte proprio di vor, e dei riferimenti validissimi, e onesti, fortunatamente ci sono. personalmente, in merito alle leggende, possi dirti che sono alla seconda vor, ed ho fatto con tutte e due uso cittadino, e gli unici problemi ha iniziato a darmeli quella attuale (con motore 503 senza pompa e ancora con i cuscinetti a sfere) dopo aver superato abbondantemente le 100 ore di utilizzo senza mai averlo mai aperto, ma niente di grave, funziona, ma ha perso compressione, è un pò vecchietto poverino... | |
|
| |
Demolition Jibba Admin
Numero di messaggi : 526 Data d'iscrizione : 04.08.08
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mer Apr 14, 2010 4:05 am | |
| Ciao!! Io ne ho fatto un uso cittadino e mai un problema, ma metterla alla frusta per 150 km anche se ogni tanto a parer mio è pericoloso e soprattutto sarà scomodo! Io ricordo di aver fatto dei giri fuori milano, e nei tratti a percorrenza veloce mi rompevo troppo le palle, proprio per quel discorso che faceva dre imprescindibile dell'apri e chiudi. Se la strada che devi fare è molto tortuoso allora il discorso è diverso! Quando l'accendi per scaldarla non significa che devi mollarla li accesa per qualche minuto...facendo cosi dopo un po bruci la guarnizione. E' consigliabile appena accesa, partire e farsi qualche km...i primi intendo, senza scannarla!! | |
|
| |
Demolition Jibba Admin
Numero di messaggi : 526 Data d'iscrizione : 04.08.08
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mer Apr 14, 2010 4:22 am | |
| Per ciò che concerne l'affidabilità siamo agli stessi livelli di altre moto nate per le corse o derivate dai cross..percui sono tutte poco affidabili se usate non adeguatamente...al contrario, se la moto è a posto a livello meccanico e tu le farai la manutenzione richiesta vedrai che i problemi saranno pochi, ma ricorda che è pur sempre derivata da un cross, percui è scomoda, vibra una cifra, è brusca e ha un botto di freno motore...tutto questo è molto fico e ci piace, ma può essere anche faticoso da sopportare.
Cmq al di là de l'accademia prendila e divertiti...la scomodità sarà presto soppiantata da un'irrefrenabile voglia di darle manate di gas!!! | |
|
| |
Skizzo530
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mer Apr 14, 2010 4:56 am | |
| Eccola qui comunque, e grazie a tutti per i consigli!!! | |
|
| |
AleKite
Numero di messaggi : 1253 Data d'iscrizione : 21.12.09 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mer Apr 14, 2010 2:35 pm | |
| Ciao e benvenuto anche da parte mia!!!! P.s. la moto della foto ha avviamento elettrico e pompa olio.... | |
|
| |
Mister B #212
Numero di messaggi : 1388 Data d'iscrizione : 14.11.09 Età : 50 Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mer Apr 14, 2010 2:56 pm | |
| Benvenuto | |
|
| |
Skizzo530
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Mer Apr 14, 2010 3:23 pm | |
| Ok, pensieri in meno allora!!!
che poi il discorso apri-chiudi....la moto non si sforza di meno stando in 5a a filo di gas? | |
|
| |
AleKite
Numero di messaggi : 1253 Data d'iscrizione : 21.12.09 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Gio Apr 15, 2010 12:32 am | |
- Ok, pensieri in meno allora!!!
che poi il discorso apri-chiudi....la moto non si sforza di meno stando in 5a a filo di gas? Che sforzi meno magari è anche vero, ma il problema principale di quelle senza pompa olio è che stando a gas costante non lubrificano.... | |
|
| |
Skizzo530
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Gio Apr 15, 2010 1:46 am | |
| - AleKite ha scritto:
- Skizzo530 ha scritto:
- Ok, pensieri in meno allora!!!
che poi il discorso apri-chiudi....la moto non si sforza di meno stando in 5a a filo di gas? Che sforzi meno magari è anche vero, ma il problema principale di quelle senza pompa olio è che stando a gas costante non lubrificano.... però quella che ho visto ce l'ha la pompa dell'olio.... Beh dai, mi manca solo scoprire i trascorsi di questa moto, per il resto sembra essere ok!!! | |
|
| |
p503
Numero di messaggi : 860 Data d'iscrizione : 25.02.09 Età : 39 Località : Briatico (vv)
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Gio Apr 15, 2010 2:00 am | |
| per me vai tranquillo ! | |
|
| |
JoVorace
Numero di messaggi : 563 Data d'iscrizione : 05.08.08
| Titolo: Re: Salve a tutti!! Ven Apr 16, 2010 12:18 pm | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Salve a tutti!! | |