Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?

Andare in basso 
+12
albertos604
Demolition Jibba
AleKite
Pitta
p503
pestenera
the_hero92
Mister B #212
DRE
NIK111
morgan.55@libero.it
davidevor73
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 8:11 am

beh si la cascata di ingranaggi e' una bellissima finezza, pero non credo che lo staino rendendo un motore comune....anzi...
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 1:12 pm

Pitta ha scritto:
Scusate per quanto possa essere un lavoro ben fatto resto sempre della mia opinione per i seguenti motivi: le nostre moto si distinguono dalle altre proprio per la cascata di ingranggi della distribuzione, con gli ingranaggi si ha una risposta più pronta, la soluzione degli ingranaggi è tipica dei motori da competizione (è come prendere un ferrari e ficcare sotto il cofano un motore BMW). Io ho comprato questa moto proprio perchè sono moto diverse dalle altre sotto molti aspetti....trasformarla in una moto comune è un gran peccato.

Con tutto il rispetto ma il paragone del motore BMW sotto il cofano Frrari non stà ne in cielo ne in terra,qui si stà parlando di un esercizio di tecnica che ha coinvolto un motore VOR ma poteva anche essere TM,Husqvarna o qualcosa di ancora differente non si tratta di un tentativo di evolvere il motore VOR
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 1:20 pm

una parte della distribuzione ad ingranaggi è rimasta...
Poi era veramente difficoltoso mettere ad ingranaggi la testa ducati, invece da cinghia a catena è andata "meglio"!!!!
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 1:23 pm

morgan.55@libero.it ha scritto:
una parte della distribuzione ad ingranaggi è rimasta...
Poi era veramente difficoltoso mettere ad ingranaggi la testa ducati, invece da cinghia a catena è andata "meglio"!!!!

Mi offro come collaudatore bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 1:55 pm

potrei stampare le maglie con il prototipo......eventuale nome o logo.... alien alien
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 2:08 pm

NIK111 ha scritto:
potrei stampare le maglie con il prototipo......eventuale nome o logo.... alien alien

Wink
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 4:18 am

La testa è di un Ducati!!!!!!!! Complimenti per l' accoppiamento allora ritiro tutto e buon collaudo Exclamation , adesso ho capito più ho meno cosa avevate in testa, pensavo vi foste divertiti a mettere la distribuzione a catena e basta.....
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 4:48 am

eh no, allora in quel caso ti davo ragione!!!!
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 5:29 am

Be adesso sono prorpio curioso... ci sono delle foto con il motore assemblato?
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 6:51 am

siamo tutti curiosi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 12:44 pm

Io le foto le ho già viste ad ottobre,mi manca di sentirlo girare Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 7:12 am

La cosa più interessante sarebbe riuscire ad accoppiare la distribuzione ad ingranggi con la desta desmodromica....dovrebbe avere una pontezza al gas fantastica. Ma scusate con il numero di rotazioni del vor si riesce ad apprezzare il desmo, voglio dire il regime di rotazione nn è troppo basso?
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 7:23 am

il primo motore Desmo dell'ing.Taglioni era sulla Marianna 125 del 1950 o forse del 1951 non mi ricordo, e sicuramente non aveva tanti giri ma gia dava vantaggi.I vantaggi del Desmo non sono solo agli alti regimi.notare che il primo desmo aveva addirittura 4 alberi affraid
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 11:59 am

Se ma a questo punto mi piacerebbe capire se la differenza si sente subito o si nota solo in accelerazione con due moto simili una desmo è l' altra no, quantomeno il vantaggio che dovrebbe portere questo tipo di modifica è così elevato che si sente sul giro?
Qua bisogna fare una sessione di test Twisted Evil
Questo motore che cilindrata ha?
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 2:43 pm

il vantaggio dovrebbe essere nel risparmiare lo sforzo nel comprimere le molle! x l'epoca voleva dire anche poter far fare + giri ma coi materiali odierni di giri se ne prende a decine di migliaia affraid

ma secondo voi non stiamo sporcando troppo questo topic???
non pensate di averci fatto già passare troppe notti insonni tenendoci sulle spine???
dai fate un bel topic in tecnica e meccanica e ci postate vordesmo ...... mica vi copiamo l'esperimento!!! bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 15, 2011 2:34 am

Cumunque il vantaggio primario nn è proprio quello di non comprimere le molle.... nel sistema desmo sono presenti comunque delle molle con una forza di trazione e compressione minore ma che garantiscono la perfetta chiusura delle valvole, dato che comunque ci sono delle tolleranze in gioco che non permetterebbero la perfetta chiusura, ci dovrebbero essere dei miglioramenti anche nell' erogazione, potenza massima consumi e coppia, sarebbe interessante confrontare questi parametri con un motore vor ''convenzionale''.
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 15, 2011 3:24 am

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Desmo-moto_2

i vantaggi dati dalla distribuzione desmodromica, a fronte di una certa complessità meccanica, sono:

Riduzione degli attriti di funzionamento di circa il 30% grazie all'assenza della molla di richiamo della valvola, che specialmente con diagrammi di distribuzione spinti necessita di un carico notevole;

Totale assenza del fenomeno dello sfarfallamento agli alti regimi di rotazione, in quanto la valvola è sempre guidata nei suoi moti;

Possibilità di ottimizzare e variare il moto della valvola permettendogli tempi di apertura maggiori a parità di durata della fase ed alzata valvola rispetto ad un motore standard (aumenta il time-area delle fasi).

Di riflesso si avrà che anche i tempi di incrocio nel moto delle valvole di aspirazione e scarico come anche i tempi di ritardo in chiusura ed anticipo in apertura delle valvole - determinanti ai fini delle performances del motore - potranno essere ottimizzati e variati a seconda delle esigenze di impiego del propulsore.

Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 15, 2011 9:13 am

D.DRE ha scritto:
POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Desmo-moto_2

i vantaggi dati dalla distribuzione desmodromica, a fronte di una certa complessità meccanica, sono:

Riduzione degli attriti di funzionamento di circa il 30% grazie all'assenza della molla di richiamo della valvola, che specialmente con diagrammi di distribuzione spinti necessita di un carico notevole;

Totale assenza del fenomeno dello sfarfallamento agli alti regimi di rotazione, in quanto la valvola è sempre guidata nei suoi moti;

Possibilità di ottimizzare e variare il moto della valvola permettendogli tempi di apertura maggiori a parità di durata della fase ed alzata valvola rispetto ad un motore standard (aumenta il time-area delle fasi).

Di riflesso si avrà che anche i tempi di incrocio nel moto delle valvole di aspirazione e scarico come anche i tempi di ritardo in chiusura ed anticipo in apertura delle valvole - determinanti ai fini delle performances del motore - potranno essere ottimizzati e variati a seconda delle esigenze di impiego del propulsore.


DRE ti quoto in pieno.... spiegazione che non fa una grinza!!!!!!
A chi chiedeva come sarà il risultato dell'esperimento, io me lo immagino parecchio più pronto vista la mancanza della forza contrastante dell molle.... Laughing Laughing Laughing
P.s. ma quella testa era a iniezione o a carburatori?
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 15, 2011 4:50 pm

Grande Andrea!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Demolition Jibba
Admin



Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 04.08.08

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mar 24, 2011 6:57 pm

Minchia!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://anotherkindofview.com
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 5:46 am

Demolition Jibba ha scritto:
Minchia!!!!



MMMINCHIA ! che botta!
https://www.youtube.com/user/vor570rc#p/a/u/2/HDxUbXJnw0s
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Demolition Jibba
Admin



Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 04.08.08

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 27, 2011 7:15 am

Si decisamente...ci ho lasciato un paio di costole li!!!! Mortacci sua!!
Torna in alto Andare in basso
http://anotherkindofview.com
albertos604

albertos604


Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.11.10

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: azzo   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeDom Apr 03, 2011 10:12 am

azzz che botta...non sapeva proprio dove infilarsi in quel momento........cmq la 73 ha un bel disco......e un bello scarico che non riesco a capire se parte dal collettore....o sei sia solo il terminale.....il colore mi lascia un po pensare=))cmq hai il 17 cm misura anteriore del cerchio vero???
Torna in alto Andare in basso
davidevor73

davidevor73


Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.01.09
Età : 50
Località : PESARO

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 5:43 am

Il disco è di derivazione superbike, non vorrei dire una cavolata ma si dovrebbe chiamare "batfly" o cosa simile, un bel favore che ho ricevuto da un amico (mi aveva detto che questi dischi non erano commerciabili) e che Gini mi ha precisamente montato visto che è da 300
mentre il collettore di scarico è quello in titanio monotubo delle Vor ufficiali più terminale Mivv.
Ancora ho il cerchio anteriore da 17 per il semplice motivo che ho una buona scorta di pneumatici anteriori sia slick che rain ma sono tentato a cambiarlo prossimamente, almassimo metterò le gomme in vendita!
Appena posso metto qualche foto dei particolari.
Torna in alto Andare in basso
davidevor73

davidevor73


Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.01.09
Età : 50
Località : PESARO

POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitimeSab Lug 30, 2011 1:10 am

Gita alla pista jeepers kart Cattolica, piccolina ma divertente....buona visione

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?   POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ?
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» TORNANDO DA BIKE EXPO VERONA SONO STATO IN UNA "CATTEDRALE"...
» CERCO TUTA TROFEO VOR "TROVATA ANNUNCIO CHIUSO"
» VINCI IL PREMIO "IL FERMONE TRA I FERMONI DEL RADUNO"!
» strano comportamento "vaschetta di recupero olio"
» VENDO GOMME "ANNUNCIO CHIUSO"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: VOR BY Tecstra!!!-
Vai verso: