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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Sab Mar 12, 2011 8:11 am
beh si la cascata di ingranaggi e' una bellissima finezza, pero non credo che lo staino rendendo un motore comune....anzi...
Mister B #212
Numero di messaggi : 1388 Data d'iscrizione : 14.11.09 Età : 50 Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Sab Mar 12, 2011 1:12 pm
Pitta ha scritto:
Scusate per quanto possa essere un lavoro ben fatto resto sempre della mia opinione per i seguenti motivi: le nostre moto si distinguono dalle altre proprio per la cascata di ingranggi della distribuzione, con gli ingranaggi si ha una risposta più pronta, la soluzione degli ingranaggi è tipica dei motori da competizione (è come prendere un ferrari e ficcare sotto il cofano un motore BMW). Io ho comprato questa moto proprio perchè sono moto diverse dalle altre sotto molti aspetti....trasformarla in una moto comune è un gran peccato.
Con tutto il rispetto ma il paragone del motore BMW sotto il cofano Frrari non stà ne in cielo ne in terra,qui si stà parlando di un esercizio di tecnica che ha coinvolto un motore VOR ma poteva anche essere TM,Husqvarna o qualcosa di ancora differente non si tratta di un tentativo di evolvere il motore VOR
morgan.55@libero.it
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Sab Mar 12, 2011 1:20 pm
una parte della distribuzione ad ingranaggi è rimasta... Poi era veramente difficoltoso mettere ad ingranaggi la testa ducati, invece da cinghia a catena è andata "meglio"!!!!
Mister B #212
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Sab Mar 12, 2011 1:23 pm
morgan.55@libero.it ha scritto:
una parte della distribuzione ad ingranaggi è rimasta... Poi era veramente difficoltoso mettere ad ingranaggi la testa ducati, invece da cinghia a catena è andata "meglio"!!!!
Mi offro come collaudatore
NIK111
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Sab Mar 12, 2011 1:55 pm
potrei stampare le maglie con il prototipo......eventuale nome o logo....
Mister B #212
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Sab Mar 12, 2011 2:08 pm
NIK111 ha scritto:
potrei stampare le maglie con il prototipo......eventuale nome o logo....
Pitta
Numero di messaggi : 154 Data d'iscrizione : 14.06.10 Età : 33
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Dom Mar 13, 2011 4:18 am
La testa è di un Ducati!!!!!!!! Complimenti per l' accoppiamento allora ritiro tutto e buon collaudo , adesso ho capito più ho meno cosa avevate in testa, pensavo vi foste divertiti a mettere la distribuzione a catena e basta.....
morgan.55@libero.it
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Dom Mar 13, 2011 4:48 am
eh no, allora in quel caso ti davo ragione!!!!
Pitta
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Dom Mar 13, 2011 5:29 am
Be adesso sono prorpio curioso... ci sono delle foto con il motore assemblato?
NIK111
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Dom Mar 13, 2011 6:51 am
siamo tutti curiosi!!!!
Mister B #212
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Dom Mar 13, 2011 12:44 pm
Io le foto le ho già viste ad ottobre,mi manca di sentirlo girare
Pitta
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Lun Mar 14, 2011 7:12 am
La cosa più interessante sarebbe riuscire ad accoppiare la distribuzione ad ingranggi con la desta desmodromica....dovrebbe avere una pontezza al gas fantastica. Ma scusate con il numero di rotazioni del vor si riesce ad apprezzare il desmo, voglio dire il regime di rotazione nn è troppo basso?
NIK111
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Lun Mar 14, 2011 7:23 am
il primo motore Desmo dell'ing.Taglioni era sulla Marianna 125 del 1950 o forse del 1951 non mi ricordo, e sicuramente non aveva tanti giri ma gia dava vantaggi.I vantaggi del Desmo non sono solo agli alti regimi.notare che il primo desmo aveva addirittura 4 alberi
Pitta
Numero di messaggi : 154 Data d'iscrizione : 14.06.10 Età : 33
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Lun Mar 14, 2011 11:59 am
Se ma a questo punto mi piacerebbe capire se la differenza si sente subito o si nota solo in accelerazione con due moto simili una desmo è l' altra no, quantomeno il vantaggio che dovrebbe portere questo tipo di modifica è così elevato che si sente sul giro? Qua bisogna fare una sessione di test Questo motore che cilindrata ha?
p503
Numero di messaggi : 860 Data d'iscrizione : 25.02.09 Età : 39 Località : Briatico (vv)
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Lun Mar 14, 2011 2:43 pm
il vantaggio dovrebbe essere nel risparmiare lo sforzo nel comprimere le molle! x l'epoca voleva dire anche poter far fare + giri ma coi materiali odierni di giri se ne prende a decine di migliaia
ma secondo voi non stiamo sporcando troppo questo topic??? non pensate di averci fatto già passare troppe notti insonni tenendoci sulle spine??? dai fate un bel topic in tecnica e meccanica e ci postate vordesmo ...... mica vi copiamo l'esperimento!!!
Pitta
Numero di messaggi : 154 Data d'iscrizione : 14.06.10 Età : 33
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Mar Mar 15, 2011 2:34 am
Cumunque il vantaggio primario nn è proprio quello di non comprimere le molle.... nel sistema desmo sono presenti comunque delle molle con una forza di trazione e compressione minore ma che garantiscono la perfetta chiusura delle valvole, dato che comunque ci sono delle tolleranze in gioco che non permetterebbero la perfetta chiusura, ci dovrebbero essere dei miglioramenti anche nell' erogazione, potenza massima consumi e coppia, sarebbe interessante confrontare questi parametri con un motore vor ''convenzionale''.
DRE
Numero di messaggi : 2659 Data d'iscrizione : 13.10.08
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Mar Mar 15, 2011 3:24 am
i vantaggi dati dalla distribuzione desmodromica, a fronte di una certa complessità meccanica, sono:
Riduzione degli attriti di funzionamento di circa il 30% grazie all'assenza della molla di richiamo della valvola, che specialmente con diagrammi di distribuzione spinti necessita di un carico notevole;
Totale assenza del fenomeno dello sfarfallamento agli alti regimi di rotazione, in quanto la valvola è sempre guidata nei suoi moti;
Possibilità di ottimizzare e variare il moto della valvola permettendogli tempi di apertura maggiori a parità di durata della fase ed alzata valvola rispetto ad un motore standard (aumenta il time-area delle fasi).
Di riflesso si avrà che anche i tempi di incrocio nel moto delle valvole di aspirazione e scarico come anche i tempi di ritardo in chiusura ed anticipo in apertura delle valvole - determinanti ai fini delle performances del motore - potranno essere ottimizzati e variati a seconda delle esigenze di impiego del propulsore.
AleKite
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Mar Mar 15, 2011 9:13 am
D.DRE ha scritto:
i vantaggi dati dalla distribuzione desmodromica, a fronte di una certa complessità meccanica, sono:
Riduzione degli attriti di funzionamento di circa il 30% grazie all'assenza della molla di richiamo della valvola, che specialmente con diagrammi di distribuzione spinti necessita di un carico notevole;
Totale assenza del fenomeno dello sfarfallamento agli alti regimi di rotazione, in quanto la valvola è sempre guidata nei suoi moti;
Possibilità di ottimizzare e variare il moto della valvola permettendogli tempi di apertura maggiori a parità di durata della fase ed alzata valvola rispetto ad un motore standard (aumenta il time-area delle fasi).
Di riflesso si avrà che anche i tempi di incrocio nel moto delle valvole di aspirazione e scarico come anche i tempi di ritardo in chiusura ed anticipo in apertura delle valvole - determinanti ai fini delle performances del motore - potranno essere ottimizzati e variati a seconda delle esigenze di impiego del propulsore.
DRE ti quoto in pieno.... spiegazione che non fa una grinza!!!!!! A chi chiedeva come sarà il risultato dell'esperimento, io me lo immagino parecchio più pronto vista la mancanza della forza contrastante dell molle.... P.s. ma quella testa era a iniezione o a carburatori?
Mister B #212
Numero di messaggi : 1388 Data d'iscrizione : 14.11.09 Età : 50 Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Mar Mar 15, 2011 4:50 pm
Grande Andrea!!!
Demolition Jibba Admin
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Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Gio Mar 24, 2011 6:57 pm
Minchia!!!!
p503
Numero di messaggi : 860 Data d'iscrizione : 25.02.09 Età : 39 Località : Briatico (vv)
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Ven Mar 25, 2011 5:46 am
Demolition Jibba ha scritto:
Minchia!!!!
MMMINCHIA ! che botta! https://www.youtube.com/user/vor570rc#p/a/u/2/HDxUbXJnw0s
Demolition Jibba Admin
Numero di messaggi : 526 Data d'iscrizione : 04.08.08
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Dom Mar 27, 2011 7:15 am
Si decisamente...ci ho lasciato un paio di costole li!!!! Mortacci sua!!
albertos604
Numero di messaggi : 29 Data d'iscrizione : 25.11.10
Titolo: azzo Dom Apr 03, 2011 10:12 am
azzz che botta...non sapeva proprio dove infilarsi in quel momento........cmq la 73 ha un bel disco......e un bello scarico che non riesco a capire se parte dal collettore....o sei sia solo il terminale.....il colore mi lascia un po pensare=))cmq hai il 17 cm misura anteriore del cerchio vero???
davidevor73
Numero di messaggi : 140 Data d'iscrizione : 05.01.09 Età : 50 Località : PESARO
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Lun Apr 04, 2011 5:43 am
Il disco è di derivazione superbike, non vorrei dire una cavolata ma si dovrebbe chiamare "batfly" o cosa simile, un bel favore che ho ricevuto da un amico (mi aveva detto che questi dischi non erano commerciabili) e che Gini mi ha precisamente montato visto che è da 300 mentre il collettore di scarico è quello in titanio monotubo delle Vor ufficiali più terminale Mivv. Ancora ho il cerchio anteriore da 17 per il semplice motivo che ho una buona scorta di pneumatici anteriori sia slick che rain ma sono tentato a cambiarlo prossimamente, almassimo metterò le gomme in vendita! Appena posso metto qualche foto dei particolari.
davidevor73
Numero di messaggi : 140 Data d'iscrizione : 05.01.09 Età : 50 Località : PESARO
Titolo: Re: POSSIAMO CHIAMARLA LA "73" ? Sab Lug 30, 2011 1:10 am
Gita alla pista jeepers kart Cattolica, piccolina ma divertente....buona visione