| Montaggio impianto elettico | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Pitta
Numero di messaggi : 154 Data d'iscrizione : 14.06.10 Età : 33
| |
| |
AleKite
Numero di messaggi : 1253 Data d'iscrizione : 21.12.09 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 5:13 am | |
| quello nella seconda foto non l'ho mai visto neppure io! sarebbe da collegare in sostituzione del regolatore o assieme? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 5:22 am | |
| - AleKite ha scritto:
- quello nella seconda foto non l'ho mai visto neppure io! sarebbe da collegare in sostituzione del regolatore o assieme?
il primo è un regolatore in alternata (zener) modelli senza batteria il secondo è un regolatore in continua solitamente son segnati i morsetti + - $$ (sto col portatile e non mi esce la tilde ) |
|
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 5:23 am | |
| E' prorpio qui che sta il mio problema, in 3 anni di elettronica non ho mai visto nulla di simile, credo che il giallo si riferisca alla fase il nero a massa e poi la linguetta farà massa a telaio....sono supposizioni, comunque molta gente sul vor ha l' impianto fatto così. Riesci a dirmi qualcora sui piedini del regolatore di tensione? Grazie per aver risposto. | |
|
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 5:23 am | |
| Benissimo adesso ho capito grazie mille. | |
|
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 5:24 am | |
| Sai consigliarmi una configurazione giusta per collegare lo zener? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 5:35 am | |
| filo giallo parallelo filo alternatore e nero a massa |
|
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 5:46 am | |
| Grazie per la dritta a scanso di equivoci ti disegno il circuito te lo posto e mi dici se i collegamenti vanno bene così. grazie mille
| |
|
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 6:24 am | |
| Così va bene? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 11:42 am | |
| no , questo è il collegamento corretto per impianto con batteria |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 12:01 pm | |
| poi mi sorge un dubbio : ma quel regolatore che hai preso , da dove proviene ? dalla faccia non mi sembra uno da 140 w |
|
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 1:56 pm | |
| Allora a livello pratico il circuito va fatto come lo hai corretto tu, sul mio programma quando metti la massa anche se nn è comune è come se lo fosse. Io ho un alternatore a tre fasi e un neutro l' unica configurazione funzionante che mi è venuta in mente è quella che ti ho fatto vedere. Per far funzionare lo zener bisogna prendere la tensione ai capi del diodo, con il tuo circuito mi rimarrebbe una fase libera. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Ven Ago 05, 2011 2:04 pm | |
| - Pitta ha scritto:
- Allora a livello pratico il circuito va fatto come lo hai corretto tu, sul mio programma quando metti la massa anche se nn è comune è come se lo fosse. Io ho un alternatore a tre fasi e un neutro l' unica configurazione funzionante che mi è venuta in mente è quella che ti ho fatto vedere. Per far funzionare lo zener bisogna prendere la tensione ai capi del diodo, con il tuo circuito mi rimarrebbe una fase libera.
no allora dal tuo schema il generatore è monofase , se tu hai la batteria lo schema che ti ho postato è corretto . il regolatore a zener è per modelli senza batteria . dici che hai un alternatore a 3 fasi quindi 3 fili : il neutro dove lo prendi ? gli avvolgimenti delle moto son a triangolo e non a stella dove lo hai preso? te l'han fatto apposta? rincomincia da capo che forse è meglio dando indicazioni corrette spiegando cosa ti è successo |
|
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Sab Ago 06, 2011 12:34 am | |
| Allora in quel programma non c'è il generatore trifase la mia è una RC senza batteria l' alternatore è trifase i cavo sono per forza quattro se no nn ci sarebbe ritorno sul neutro. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Sab Ago 06, 2011 5:14 am | |
| | |
|
| |
p503
Numero di messaggi : 860 Data d'iscrizione : 25.02.09 Età : 39 Località : Briatico (vv)
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Mar Ago 09, 2011 1:32 pm | |
| quello nella seconda foto è un regolatore da scooter( booster) ecc.. io ho un rc senza batteria seguirò gli sviluppi di questa discussione x vedere se si trova una soluzione con o senza il regolatore da scooter??? | |
|
| |
Pitta
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico Dom Ago 14, 2011 2:03 pm | |
| Allora ho risolto tutti i miei problemi con l' impianto senza la centralina.... per alimentare tutti gli utilizzatori basta una fase e un neutro rispettivamente giallo e blu ( questo secondo gli standard ma può essere diverso). Bene, allora partiamo dal regolatore zener che è quello che fa funzionare la baracca, la cosa più semplice da fare è metterlo in parallelo tra la fase e il neutro, una volta messo in quella configurazione vi consiglio vivamente di mettere un fusibile in modo da priteggere lo zener ma principalmente anche l' alternatore. questo tipo di zener prevede di mettere dietro alla linguetta forata di raffreddamento il cavetto nero con l' anello metallico per fare massa a telaio, sulla mia ho fatto una filo di ''massa'' per essere certo di chiudere il circuito in modo che non ci fossero interruzioni. SCHEMA A BLOCCHI: Dopo lo zener si può considerare la corrente che scorre nel cisuito come quella continua con un +e un - in realtà è un onda pulsante limitata a 12 v nonstante ciò la luce a minimo è garantita. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Montaggio impianto elettico | |
| |
|
| |
| Montaggio impianto elettico | |
|