Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Montaggio impianto elettico

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 4:10 am

Ciao a tutti ho dovuto sostituire il regolatore di tensione dell' impanto della mia moto solo che avrei bisogno di capire come vanno collegati i cavi ai piedini del regolatore di tensione e ad un altro componente che nn ho mai visto prima, vi allego le foto:
Montaggio impianto elettico 9gx6l310
Montaggio impianto elettico Nr-1r_10
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 5:13 am

quello nella seconda foto non l'ho mai visto neppure io! sarebbe da collegare in sostituzione del regolatore o assieme?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 5:22 am

AleKite ha scritto:
quello nella seconda foto non l'ho mai visto neppure io! sarebbe da collegare in sostituzione del regolatore o assieme?


il primo è un regolatore in alternata (zener) modelli senza batteria
il secondo è un regolatore in continua solitamente son segnati i morsetti + - $$ (sto col portatile e non mi esce la tilde )

Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 5:23 am

E' prorpio qui che sta il mio problema, in 3 anni di elettronica non ho mai visto nulla di simile, credo che il giallo si riferisca alla fase il nero a massa e poi la linguetta farà massa a telaio....sono supposizioni, comunque molta gente sul vor ha l' impianto fatto così. Riesci a dirmi qualcora sui piedini del regolatore di tensione?
Grazie per aver risposto.
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 5:23 am

Benissimo adesso ho capito grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 5:24 am

Sai consigliarmi una configurazione giusta per collegare lo zener?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 5:35 am

filo giallo parallelo filo alternatore e nero a massa pirat
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 5:46 am

Grazie per la dritta a scanso di equivoci ti disegno il circuito te lo posto e mi dici se i collegamenti vanno bene così.
grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 6:24 am

Così va bene?
Montaggio impianto elettico Circui10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 11:42 am

no , questo è il collegamento corretto per impianto con batteria

Montaggio impianto elettico Circui10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 12:01 pm

poi mi sorge un dubbio : ma quel regolatore che hai preso , da dove proviene ? dalla faccia non mi sembra uno da 140 w
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 1:56 pm

Allora a livello pratico il circuito va fatto come lo hai corretto tu, sul mio programma quando metti la massa anche se nn è comune è come se lo fosse. Io ho un alternatore a tre fasi e un neutro l' unica configurazione funzionante che mi è venuta in mente è quella che ti ho fatto vedere. Per far funzionare lo zener bisogna prendere la tensione ai capi del diodo, con il tuo circuito mi rimarrebbe una fase libera.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 2:04 pm

Pitta ha scritto:
Allora a livello pratico il circuito va fatto come lo hai corretto tu, sul mio programma quando metti la massa anche se nn è comune è come se lo fosse. Io ho un alternatore a tre fasi e un neutro l' unica configurazione funzionante che mi è venuta in mente è quella che ti ho fatto vedere. Per far funzionare lo zener bisogna prendere la tensione ai capi del diodo, con il tuo circuito mi rimarrebbe una fase libera.
no allora dal tuo schema il generatore è monofase , se tu hai la batteria lo schema che ti ho postato è corretto .
il regolatore a zener è per modelli senza batteria .
dici che hai un alternatore a 3 fasi quindi 3 fili : il neutro dove lo prendi ? gli avvolgimenti delle moto son a triangolo e non a stella
dove lo hai preso? te l'han fatto apposta?
rincomincia da capo che forse è meglio dando indicazioni corrette spiegando cosa ti è successo
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeSab Ago 06, 2011 12:34 am

Allora in quel programma non c'è il generatore trifase la mia è una RC senza batteria l' alternatore è trifase i cavo sono per forza quattro se no nn ci sarebbe ritorno sul neutro.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeSab Ago 06, 2011 4:12 am

Pitta ha scritto:
Allora in quel programma non c'è il generatore trifase la mia è una RC senza batteria l' alternatore è trifase i cavo sono per forza quattro se no nn ci sarebbe ritorno sul neutro.

Montaggio impianto elettico Rc_bmp10
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeSab Ago 06, 2011 5:14 am

Grazie per lo schema
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeMar Ago 09, 2011 1:32 pm

quello nella seconda foto è un regolatore da scooter( booster) ecc..
io ho un rc senza batteria seguirò gli sviluppi di questa discussione x vedere se si trova una soluzione con o senza il regolatore da scooter??? scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitimeDom Ago 14, 2011 2:03 pm

Allora ho risolto tutti i miei problemi con l' impianto senza la centralina.... per alimentare tutti gli utilizzatori basta una fase e un neutro rispettivamente giallo e blu ( questo secondo gli standard ma può essere diverso).
Bene, allora partiamo dal regolatore zener che è quello che fa funzionare la baracca, la cosa più semplice da fare è metterlo in parallelo tra la fase e il neutro, una volta messo in quella configurazione vi consiglio vivamente di mettere un fusibile in modo da priteggere lo zener ma principalmente anche l' alternatore. questo tipo di zener prevede di mettere dietro alla linguetta forata di raffreddamento il cavetto nero con l' anello metallico per fare massa a telaio, sulla mia ho fatto una filo di ''massa'' per essere certo di chiudere il circuito in modo che non ci fossero interruzioni.
SCHEMA A BLOCCHI:
Montaggio impianto elettico Nuovo_10

Dopo lo zener si può considerare la corrente che scorre nel cisuito come quella continua con un +e un - in realtà è un onda pulsante limitata a 12 v nonstante ciò la luce a minimo è garantita.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Montaggio impianto elettico Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio impianto elettico   Montaggio impianto elettico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Montaggio impianto elettico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» info per montaggio frizione
» impianto di scarico originale
» impianto elettrico vor 503
» impianto eletrico
» impianto di illuminazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: