Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 aggiornamenti P503

Andare in basso 
+3
NIK111
DRE
p503
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 4:16 am

Sono abbastanza daccordo con Nik anche io a suo tempo ho scartato Vor e ho preferito spendere cifre importanti su altre marche,però capisco bene quello che vuol dire Jo che predilige la particolarità e il fascino alla praticità di una giapponese,sulla qualità scadente dei materiali usati a dire il vero ho avuto riscontri oggettivi,per le teste il discorso delle fusioni è palese,noi ci siamo trovati tutti a fare la guarnizione + volte e abbiamo dovuto spianarle "le teste" perchè deformate cosa direi inconcepibile Laughing le guide valvole mi dissero i Frigerio che c'era stato un periodo che avevano montato delle guide valvole che non duravano nulla ecc.ecc. però questo lascia il tempo che trova e ognuno è giusto che la veda a suo modo,il mio intervento voleva chiarire delle tabelle di uso e manutenzione delle altre moto che non vanno prese in considerazione la case mettono durate limitate per stare tranquilli per intendersi nel libretto della mia vecchia Husqvarna c'era scritto che se la moto veniva usata solo in pista ogni 15 ore andavano cambiati biella e pistone e dopo 30 anche il cilindro e le valvole Shocked la mia ne ha fatte quasi 120 senza nessun problema e ancora canta che è un piacere,anche chi va forte col CRF nel motard in pista fà il pistone ogni 60 ore e la biella ogni 80 ore e questa è la manutenzione per stare tranquilli altrimenti si potrebbe proseguire,un mio amico di Venezia col CRF ha fatto 3 pistoni prima di fare la biella e anche un altro amico ha fatto + di 100 ore e poi ha cambiato la moto che comunque ancora andava bene.

Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 6:07 am

ehhh che volete fare, non riesco proprio a considerarle oggetti di culto ste jap, che oltretutto hanno raggiunto dei prezzi stratosferici in relazione alla sostanza offerta. Le tabelle di manutenzione sono da rispettarsi rigidamente qualora si faccia un uso estremo del mezzo, in questo caso c'è margine zero o quasi, mentre ci si può mantenere più larghi tanto più si è distanti da un utilizzo pistaiolo. Potrei aver da dire anche sulla questione deformazioni Daniè , ma se si rimane vincolati in determinate posizioni, c'è poco da dire. Certamente è giusto pensarla in modo diverso, guai se non fosse così, l'importante è mantenere sempre un certo equilibrio quando si fanno delle considerazioni. Ohh finalmente comunque una discussione attiva e di confronto come non si vedeva da un pò. Wink
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 6:23 am

JoVorace ha scritto:
ehhh che volete fare, non riesco proprio a considerarle oggetti di culto ste jap, che oltretutto hanno raggiunto dei prezzi stratosferici in relazione alla sostanza offerta. Le tabelle di manutenzione sono da rispettarsi rigidamente qualora si faccia un uso estremo del mezzo, in questo caso c'è margine zero o quasi, mentre ci si può mantenere più larghi tanto più si è distanti da un utilizzo pistaiolo. Potrei aver da dire anche sulla questione deformazioni Daniè , ma se si rimane vincolati in determinate posizioni, c'è poco da dire. Certamente è giusto pensarla in modo diverso, guai se non fosse così, l'importante è mantenere sempre un certo equilibrio quando si fanno delle considerazioni. Ohh finalmente comunque una discussione attiva e di confronto come non si vedeva da un pò. Wink

Giovanni io i tempi che ho detto per la manutenzione in pista erano riferiti a uso estremo,80 ore con la biella le fa gente che a Pomposa solo asfalto gira 1.00 di passo per intendersi Van den Bosch gira in 58.5 di passo è che i giapponesi mettono le mani avanti e dicono che se segui alla lettera quello che dicono non si rompe niente,ma per forza dico io,ti fanno cambiare i pezzi che sono ancora buoni Evil or Very Mad ho un altro amico che corre nel cross e con un crf 250 ha fatto 8 pistoni "pistone ogni 30 ore" senza fare la biella e lui effettivamente vola,magari i 250 4t se non gli fai il pistone ogni 30 ore inizia ad essere rischioso perchè quelli hanno vita breve con quel mantelli inesistente Laughing però i 450 vanno bene sono moto senza anima ma vanno forte e bene e ve lo dice uno che a parte uno che nel motard a parte un CR 250 2t ha avuto solo Husqvarna 570,450,450RR e Vor 530 RC,però ora che ci ripenso ho avuto una yamaha YZ 426 F ed era un mulo,la mia era usata ma conoscevo il padrone precedente ed in 5 anni erano stati cambiati sono olio filtri e registrate le valvole Shocked
Giovanno lo sò che ti piacciono queste discussioni e di conseguenza visto che devi frequentare + attivamente il forum andiamo avanti lol!
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 8:17 am

Vogliamo andare avanti? E andiamo avanti. Very Happy Dunque, per ciò che attiene alla manutenzione Daniele, le parti vanno cambiate proprio quando sono ancora buone. Tutte le moto di impiego racing hanno un equilibrio meccanico molto precario, e tutti i componenti devono lavorare in maniera sinergica ed efficiente fra di loro per garantire una certa affidabilità. Se aspetti di cambiare un pistone quando è visivamente usurato e con evidenti segni di trafilamento dei gas, oppure una biella non più in tolleranza, vuol dire che nel frattempo hai già compromesso in maniera significativa lo stato degli altri componenti, e i rischi di rotture catastrofiche aumentano esponenzialmente. Per quello è importante rispettare più o meno scrupolosamente le tabelle di manutenzione, quando si fà un uso molto intensivo del mezzo. Esistono poi diverse eccezioni ma che non fanno la regola però. E tornando a noi e alle Vor, c'è chi ha fatto più di 10000km prima di cambiare un pistone. Quando Paperino frequentava il forum mi parlava di gente a cui revisionò il motore a 13000km senza aver cambiato nulla in precedenza (solo cambio olio) e fù stupito da quanto le condizioni meccaniche generali fossero ancora irreprensibili. E allora? E allora tutto è relativo e la variabili sono tante e i casi pure. Wink
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 9:39 am

si i casi sono tanti e le variabili ancora di piu, hai ragione jo,e' sempre difficile se non impossibile fare un discorso generale su manutenzione, pero credo che quello che vuole mettere piu in evidenza daniele e che penso anche io, sia che a livello di manutenzione non ci siano grosse differenze con altre moto, ma a volte, solo magari per alcune annate, o solo per alcuni componenti ce' stata una corsa al risparmio che ha portato come conseguenza problemi che non ci dovrebbero essere, come appunto le teste, ma a me qualcuno ha parlato anche delle fusioni dei carter fatte con materiali un po poveri.
E quindi io per questo dico, e' inutile che mi fai una moto con la cascata di ingranaggi, il cambio estraibile, le piastre lavorate dal pieno e tante altre cose notevoli....e poi mi si butta la testa....oppure mi ritrovo una ccensione che si scolla....e' inutile fare una moto con un particolare che costa 1000€ piu delle media e poi quello che costa 20 cent me lo metti scarso......e con 25 cent lo avresti migliore....
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 11:25 am

JoVorace ha scritto:
Vogliamo andare avanti? E andiamo avanti. Very Happy Dunque, per ciò che attiene alla manutenzione Daniele, le parti vanno cambiate proprio quando sono ancora buone. Tutte le moto di impiego racing hanno un equilibrio meccanico molto precario, e tutti i componenti devono lavorare in maniera sinergica ed efficiente fra di loro per garantire una certa affidabilità. Se aspetti di cambiare un pistone quando è visivamente usurato e con evidenti segni di trafilamento dei gas, oppure una biella non più in tolleranza, vuol dire che nel frattempo hai già compromesso in maniera significativa lo stato degli altri componenti, e i rischi di rotture catastrofiche aumentano esponenzialmente. Per quello è importante rispettare più o meno scrupolosamente le tabelle di manutenzione, quando si fà un uso molto intensivo del mezzo. Esistono poi diverse eccezioni ma che non fanno la regola però. E tornando a noi e alle Vor, c'è chi ha fatto più di 10000km prima di cambiare un pistone. Quando Paperino frequentava il forum mi parlava di gente a cui revisionò il motore a 13000km senza aver cambiato nulla in precedenza (solo cambio olio) e fù stupito da quanto le condizioni meccaniche generali fossero ancora irreprensibili. E allora? E allora tutto è relativo e la variabili sono tante e i casi pure. Wink

Jo non ti dimenticare che ho avuto una 125 GP quindi sò di cosa parli ed è perfetto per le moto da corsa inteso come moto estreme ma non calza per le mono moderne che sono molto spinte ma non estreme,le uniche estreme sono quelle del mondiale considera che una RR come la mia ha circa4/5 cv alla ruota + della versione cross e quella ufficiale ha circa 7cv + della RR li siamo estremi Laughing ,invece per le giapponesi standard sono le case che ti vogliono far credere questo per una questione commerciale e di vendita ricambi all'inizio nel supermotard la gente imbiellava ogni 20 ore proprio per il motivo che dici tu,adesso parli con meccanici di livello come MP Racing che era il meccanico di Delepine "ufficiale Husqvarna"nel mondiale 2 anni fà e ora non sò se stà dietro al progetto cross,comunque lui per la RR ti dice di cambiare la biella ogni 60 ore comunque è oramai una cosa generalizzata nel mondo del supermotard per esempio in il CRF vuole il pistone ogni 50/60 ore e la biella ogni 80 e così fanno tutti e le moto non si rompono a parte qualche caso ma raro,io di sbiellaggi ne ho visti pochi e di moto girare ne ho viste moltissime,per quello che riguarda Paperino ho letto della sua moto ma sò anche di Giorgio che ha fatto un sacco di km con la sua però proprio leggendo il forum mi sono reso conto che per 2 che vanno bene ma molte di + hanno problemi e con questi risultati si chiude geek
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 12:33 pm

Si però adesso non cominciamo a metterci sui piedistalli ehh...della serie "tu non sai chi sono io". Smile Io volutamente non faccio mai riferimento alle mie competenze, studi e curriculum vari quando parlo con gli altri, proprio per discutere allo stesso livello, che è la base per una sana conversazione. Estreme o meno estreme sai come vengono raggiunte le elevate potenze su un motard da mondiale? Non certo raggiungendo i massimi regimi di rotazione possibili. Paradossalmente per come è configurata una moto da mondiale potrebbe avere più margine in termini di affidabilità prima di dover sostituire un componente vitale. E poi 50-60 ore per un cambio pistone. E ce ne dobbiamo vantare? Con Nik sono abbastanza d'accordo, non tutto è stato fatto con criterio, spesso le cose più banali, ed infatti all'inizio parlavo proprio di scelte progettuali discutibili. Per i materiali bisognerebbe avere delle informazioni plausibili, e non andare dietro le dicerie. Comunque dai, inutile proseguire, come discussione è abbastanza sterile. Ognuno rimarrà sempre con le proprie convinzioni..
Proviamo con la prossima! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 12:42 pm

JoVorace ha scritto:
Si però adesso non cominciamo a metterci sui piedistalli ehh...della serie "tu non sai chi sono io". Smile Io volutamente non faccio mai riferimento alle mie competenze, studi e curriculum vari quando parlo con gli altri, proprio per discutere allo stesso livello, che è la base per una sana conversazione. Estreme o non estreme sai come vengono raggiunte le elevate potenze su un motard da mondiale? Non certo raggiungendo i massimi regimi di rotazione possibili. Paradossalmente per come è configurata una moto da mondiale potrebbe avere più margine in termini di affidabilità prima di dover sostituire un componente vitale. E poi 50-60 ore per un cambio pistone. E ce ne dobbiamo vantare? Con Nik sono abbastanza d'accordo, non tutto è stato fatto con criterio, spesso le cose più banali, ed infatti all'inizio parlavo proprio di scelte progettuali discutibili. Per i materiali bisognerebbe avere delle informazioni plausibili, e non andare dietro le dicerie. Comunque dai, inutile proseguire, come discussione è abbastanza sterile. Ognuno rimarrà sempre con le proprie convinzioni..
Proviamo con la prossima! Very Happy

Sono daccordo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 1:02 pm

Vedi, almeno un accordo lo abbiamo trovato! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 5:10 am

io invece non sono daccordo sul considerare sterile questa conversione, il fatto di esporre civilmente ed educatamente i nostri punti di vista gia la rende una cosa molto positiva, poi chiaramente ogniuno porta il proprio pensiero in base alle prprio esperienze, giustamente diverse...per le fusioni non porto dati oggettivi, ma sono stato chiaro nel dire che e' una cosa riferitami da chi le Vor le ha vendute e le ha usate per fare gare.Questo non si significa che certa gente abbia la verita in mano, sono opinioni diverse che vanno comunque a mio avviso considerate.
Hai ragione Jo, non ce' da vantarsi a dover cambiare un pistone ogni 50 ore, ma se questo e' quello che si trova in giro, cosa facciamo?andiamo in pista con un bel TT600 o un DRZ 350 e facciamo 100mila km prima di aprire il motore, ma chi vuole una moto del genere per andare in pista almeno?
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 6:21 am

Per sterile intendevo dire che non porta da nessuna parte, si potrebbe dibattere all'infinito senza perlomeno mettere in discussione qualche proprio principio. Sull'altra questione Nik, sappi che se davvero volessero, oggi con le tecnologie attuali, si potrebbero costruire motori compattissimi, con potenze elevate, e con un affidabilità eccezionale. Evidentemente fa comodo ed è proficuo tenere sul mercato moto delicatissime e che si rompono solo a guardarle. That's realpolitik! Neutral
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 10:03 am

si si su questo ti do ragione.....alla fine si guadagna di piu sui ricambi e sui tagliandi ufficiali che nelle vendite....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





aggiornamenti P503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aggiornamenti P503   aggiornamenti P503 - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
aggiornamenti P503
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» p503 ed r503
» P503 finalmente ci siamo!!!!
» p503 ricomincia a tuonare!
» Finalmente la P503 muove i primi passi!!!!!
» dopo quasi un anno di prese in giro la p503 si vendica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum Vor :: Tu e la tua Vor-
Vai verso: