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 GUIDA INTERGALATTICA PER NEOVORRISTI

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Demolition Jibba
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MessaggioTitolo: GUIDA INTERGALATTICA PER NEOVORRISTI   GUIDA INTERGALATTICA PER NEOVORRISTI Icon_minitimeVen Ago 06, 2010 1:15 pm

Qualche consiglio per guidarti meglio all'acquisto di una VOR:

Innanzi tutto individua l'utilizzo che ne farai...
Questione ormai trita e ritrita ma è importante che tu abbia ben presente che una VOR è un mezzo pensato e progettato per solcare i campi di gara...sia un cross, un enduro od un motard, la natura è sempre la stessa...la VOR è senza troppi compromessi, è bastarda, è imprevedibile e solo successivamente è stata prestata alla giungla urbana (probabilmente per ovvi motivi commerciali). Sappi per tanto che è delicata e che dovrai prestare le dovute cure ed attenzioni. I modelli omologati di conseguenza non differiscono (se non per particolari allestimenti) dalle versioni ready to race.

Le annate
Ogni modello ha il suo fascino e la sua storia, dal 492 alla gloriosa 503, fino ai modelli con telaio perimetrale ed avviamento elettrico. In ogni caso sappi che i modelli usciti nel 2002 soffrivano di diversi problemi, avviamento, cuscinetti di banco e blah blah blah...insomma erano un po delle ciofeche...se proprio proprio hai l'occasione di prenderne una supercazzuta, piena di roba pazzesca ed è del 2002 assicurati che abbia eseguito gli aggiornamenti del caso, la maggior parte furono aggiornate in garanzia...(una delle ragioni infatti che diedero la mazzata all'azienda).

"Non ti preoccupare...ho la fattura di tutti i lavori eseguiti"
Non è per diffidare, ma assicurati sempre che le mani, su quella moto, ce le abbiano messe persone esperte. Le persone "VOResperte" sono poche...non me ne vogliano gli esclusi, ma mi fiderei solo di FM Frigerio, Giovanni detto "GINI" della Tecstra e del Team Regina (nel forum troverete recapiti e quant'altro). In poche parole contattali, sono tutte persone supercool che ti sapranno dire se la "bestia" in questione sia passata fra le loro mani...è inutile che stia qui ad elencarti le ragioni del perchè....fidati e basta...meglio che la moto sia passata nelle suddette mani...diffida di chi ti racconta altro!

Meccanica da 4 soldi
Sappi che esistono piu o meno due versioni del motore VOR, una ad avviamento elettrico e pompa dell'olio...una senza avviamento elettrico e senza pompa dell'olio (la lubrificazione in questo caso avviene per squotimento). Non ce n'è uno in assoluto meglio dell'altro, considera però che le magagne per questi motori sono arrivate con l'avviamento elettrico, ciò non toglie però che se ben revisionato e ben curato non abbia troppo da invidiare all'altra versione (e poi spedivellare è sempre una rottura di palle). Vero è che se ne dovessi fare un uso prettamente pistaiolo prediligerei quello senza avviamento elettrico e senza pompa dell'olio...non è che abbia molta voglia di spiegarti il perchè...anche in questo caso fidati del consiglio!!! P.S. a mio modesto parere la versione senza a.e. e p.o. è piu bastarda e piu fascinosa.....

Prezzi
Credo sia superfluo dirlo, ma non si sa mai:
1° non andare in un concessionario a chiederne una nuova.
2° non andare dai Vertemati a chiderene una o a chiedere i pezzi di ricambio, VOR è l'acronimo di Vertemati Off Road, ma le VOR sono le VOR e le Vertemati sono le Vertemati (inutile che stia qui a spiegarti tutta la storia, vai sul sito Vertemati e se ne hai bisogno aggiornati).
La VOR, intesa come azienda, non esiste piu, è fallita qualche anno fa. Questo in qualche modo è un bene....ma anche un male!!! E' un bene perchè una VOR nuova costava parecchi euro e parecchie lire prima dell'euro. E' un male perchè i pezzi di ricambio iniziano ad essere un po' rari (ma questo lo vedremo piu avanti).
Ritorniamo alla questione prezzi: tendenzialmente non spenderei piu di 3500 euro, chi chiede di piu è un pazzo o un sola o uno che ci prova! In ogni modo, prima di spendere sti 3500 (euro piu euro meno) assicuratevi che la moto sia veramente messa bene...fatture dei lavori alla mano (e ripeto mani Voresperte) il motore deve essere praticamente nuovo...avviamento perfetto, cambio a posto, plastiche in ordine, adesivi originali...insomma possiamo sorvolare su qualche cazzata...ma per tutti quei soldi la moto deve essere un gioiello.
Nel caso si scenda sotto i 3000...diciamo dai 2 ai 3000 potreste anche abbassare un pochino la guardia...ma stiate sempre attenti...consiglio in tal caso, dopo l'acquisto, di portarla sempre al Club dei Voresperti per un controllo approfondito...insomma, prima di darglielo tutto, portatela dal dottore onde evitare di aggravare piccole magagne pregresse o nascoste...insomma cercate di non beccarvi il cadavere col motore da rifare perchè cmq per rifarlo ci voglio piu o meno 1500 euro...diciamo che ne avete spesi 2500, ce ne mettete altri 1500 e arrivate a 4000, non è una fortuna ma iniziano ad essere 4 testoni per una VOR...e ti girano i maroni.
Analizziamo ora una spesa al di sotto dei 2000, diciamo fino ai 1500...bhè qui potete pure prendervi la sola, tanto vale il discorso di prima...nella peggiore delle ipotesi andreste a spendere sui 3/3500 totali, credo la giusta ed onesta cifra per una VOR. Mi raccomando, non pensiate di far l'affare prendendone una ad un prezzo cosi basso per poi rimanerci male se vi esce la biella dallo scarico...Nessuno vi regala niente e nel caso doveste avere il culo di spenderne cosi pochi e nn aver problemi....bhè...vi faccio i miei complimenti!!
C'è un unico caso in cui spenderei di piu per una VOR (ma cmq non molto di piu), è un caso raro, ma possibile. Sappiate che il Gini che vi citavo prima è un personaggio di tutto rispetto, fra il 2003 e il 2004 buttò al secchio il telaio perimetrale di serie e ne costrui un'altro con le sue manine che finì sulle moto degli alfieri di casa Vor..i vari Bartolini, Rispoli ecc ecc...bhè non ci è dato di sapere quali siano le qualità sciamaniche di Gini e del suo telaio, fatto stà che con quel perimetrale la moto va che è una bellezza. Sappiate che di queste VOR ne esistono poche, ma cmq esistono, generalmente le moto che montano questo telaio sono anche egregiamente allestite, alcune arrivano dal reparto corse, altre sono di qualche svitato che lo ha fatto montare sul modello rc del 2004...fatto sta che sarà facile trovare a corredo, serbatoi in alluminio, casse filtro in carbonio (o alluminio) sospensioni Ohlins, freni brembo ecc ecc. in tal caso direi che si potrebbero arrivare a spendere dai 4 ai 4500, sempre che il motore e la componentistica siano in ordine.

Pezzi di ricambio e usato
I pezzi di ricambio scarseggiano.....ma si trovano, inutile dirvi a chi rivolgervi nel caso ne aveste bisogno...mi permetto di aggiungere che su questo forum c'è un discreto giro di pezzi e moto messe bene (fatta eccezione per qualche animale che si diverte a deturpare grafiche, plasitiche ecc ecc)...non disperate un modo per metterla a posto si trova!!

"Ma che moto di merda la VOR...si spacca appena la guardi"
Che dire....molta gente parla per sentito dire, qui ci sono tanti utenti felici della loro moto....sì la VOR si spacca, si spacca se la trattate come fosse uno scooter, se la portate dal meccanico sotto casa, se ci mettete le mani voi, se il vostro amico che ha il cugino meccanico vi consiglia il tipo di lubrificante, se vi fate l'A1 da Milano a Roma, al casello di Melegnano vi dovrà venire a prendere qualcuno...insomma se sottovaluterete tutto quello che vi ho detto qui sopra.

Conclusioni
La VOR è una delle tante moto pensata per le corse, in particolar modo per gran parte del settore off road. Non è la migliore, ne la piu potente, ne la piu affidabile, ma è la VOR, tutti ne sono rimasti affascinati e non ho dubbi nel pensare che tutti, compreso i piu acerrimi detrattori, sotto sotto l'abbiano desiderata almeno una volta!!

P.S. per chi volesse commentare qui di seguito nn dovrebbe essere possibile...aprire per tanto una sezione apposita....
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