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 GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK

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NIK111

NIK111


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MessaggioTitolo: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 10:11 am

ragazzi ho trovato una piccola guida per le varie mescole e marche di gomme slick per supermoto.spero che sia utile!


DUNLOP
Sono le gomme utilizzate nel mondiale Supermoto. Per tutti quelli che le conoscono sono le gomme per eccellenza. Dunlop ha avuto da parte sua due anni di totale monopolio e questo l'ha decisamente avvantaggiata dal punto di vista tecnico.
Veniamo alle gomme, sistono due nomi che vengono usate per la maggiore, rispettivamente per l'anteriore e il posteriore: KR106 e KR108
Le dimensioni variano in funzione del cerchio. Per il cerchio da 16.5" abbiamo 125/80x420, mentre per il cerchio da 17" abbiamo diverse misure: 120/80x17 -- 155/60x17 -- 165/55x17 -- 170/55R-17
Le mescole per l'anteriore solitamente sono la 465 o 417 per la soft oppure la 950 per la media. Per il posteriore invece la 950 soft/media e 523 media/dura.
Riepilogando quindi:

Misure e mescole utilizzabili nel Campionato Italiano Supermoto 2008 classi S1 - S2:
Anteriore: 125/80R420 KR106 - mescole 465 e 6178
Posteriore: 170/55R17 KR108 - mescole 950 e 237

Anteriore rain: 125/80R420 KR188 - mescola 465
Posteriore rain: 165/50R17 KR244 - mescola 465


Misure e mescole utilizzabili nel Campionato Italiano Supermoto 2008 classi S4 - S5:
Anteriore: 120/70ZR17 Sportmax Mutant S
Posteriore: 160/60ZR17 Sportmax Mutant E

Anteriore rain: 120/70R17 KR222 - mescola WA
Posteriore rain: 165/50R17 KR244 - mescola 465
(fonte xoffroad)

Dimensioni:
cerchio da 16.5" : 125/80x420
cerchio da 17" : 120/70R17 , 165/55R17 , 170/55R17
MESCOLE ANTERIORI KR106
-465/417 sss soft MOTARD
-481 ss- soft MOTARD
-564 ss soft MOTARD
-497 s soft MOTARD
-950 soft MOTARD
-709 med*o soft
-758 med*o
-336 medium hard
-339 medium hard 17
-566 hard

MESCOLE POSTERIORI KR108
-515 sss soft MOTARD
-936 ss soft MOTARD
-555 s soft MOTARD
-950/523 soft MOTARD
-709 soft/med*o soft MOTARD
-758 med*o soft MOTARD
-701 med*o MOTARD
-237 med*o duro MOTARD
-902 duro
-3166 bimescola soft ( dura al centro e med*o/morbida ai bordi )
-3167 bimescola poco più dura della 950 MOTARD
Pioggia/Rain:
Dunlop Supermoto Rain Tire 125/80R420 KR189 (465) (16,5") Super Soft (Rain)
Dunlop Supermoto Rain Tire 165/50R-17 KR244 (465) Super Soft (Rain)

SUPERBIKE 250 BIMESCOLA

125/80R-17 KR106 (SB/250/SM - Slick Ant.)

- 6178 Soft
- 6136 Medium
- 6167 Medium / Hard

125/80R420 KR106 (SB/250/SM - Slick AR - 16,5")

- 6178 Soft
- 6136 Medium
- 6167 Medium / Hard

165/55R-17 KR108 (SM - Slick AR)

- 3166 Soft
- 3483 Medium

RAIN:

120/70R-17 KR189 -- 497 -- (250cc/SM - Slick Rain Ant.)
125/80R420 KR189 -- 497 -- (250cc/SM - Slick Rain Ant.)
165/50R-17 KR244 -- 497 -- (Slick Rain Post.)
165/50R-17 KR388 -- 497 -- (Slick Rain Post.)

Per ulteriori informazioni fate riferimento a http://www.dunlopracing.com/fitment-2009.html

MICHELIN

Michelin torna nel mercato della Supermoto con una coppia di gomme che promettono bene e finalmente arriva la misura 16.5".
Il prodotto più innovativo è sicuramente l'anteriore siglato come SMF29A per un diametro disco da 16.5", realizzato in misura da 120/60 in mescola medio-soft.
Veniamo alle gomme, esistono due nomi SMF e SMR rispettivamente per il Front (anteriore) e per il Rear (posteriore).
Per il cerchio da 16.5" abbiamo 12/60R420, mentre per il cerchio da 17" abbiamo diverse misure: 12/60R17 e 16/63R17. Da notare che la misura viene espressa con il 12 anzichè 120.
Riepilogando quindi:

Misure:
- 16.5 "
Anteriore : 12/60R420
- 17"
Anteriore : 12/60R17:
- 17"
Posteriore : 16/63R17:
Mescole Anteriori:
- SM F 15 A : Med
- SM F 17 A : Soft
- SM F 29 A : Med/Soft

Mescole Posteriori:
- SM R 29 A : Med/Soft
- SM R 14 A : Med
- SM R P 18 : Hard
- SM R 22 A : Med


RAIN:

- SMF (Ant.) P 16 A
- SMR (Post.) P 16 A


BRIDGESTONE

Le gomme specifiche per il supermoto sono siglate BM.
Le mescole e la carcassa sono indicate con 3 lettere. la prima indica la carcassa mentre le altre 2 la mescola.

DC mescola morbida
CX mescola media
CY mescola dura

Per la carcassa esiste la M ( morbida ) e la Y ( dura ) La carcassa M è specifica per il supermotard, mentre la carcassa Y nasce per la 250.

Anteriori specifiche per il supermoto:

125/600R 16.5 BM01Z Carcassa supermoto only, esistono solo soft e media ed è scritto chiaro sul fianco

120/600 R 17 SLICK CARCASSA R01Z MESCOLA YDC MORBIDA
120/600 R 17 SLICK CARCASSA R01Z MESCOLA YCX MEDIA
120/600 R 17 RAIN CARCASSA ME01Z MESCOLA YEK MEDIA

Queste sono le stesse della 250GP ma le uniche consigliate
NB
DA 16.5 NON ESISTONO RAIN

250GP Anteriori
Le stesse identiche per le supermoto

Posteriori Supermoto:

165/625 R 17 SLICK BM02Z Carcassa supermoto only, esistono solo soft e media ed è scritto chiaro sul fianco
160/620 R 17 RAIN CARCASSA ME04Z MESCOLA YEK MEDIA

250GP Posteriori
165/630 R 17 SLICK CARCASSA R02Z MESCOLA YDC MORBIDA
165/630 R 17 SLICK CARCASSA R02Z MESCOLA YCX MEDIA
165/630 R 17 SLICK CARCASSA R02Z MESCOLA YCY DURA
165/620 R 17 RAIN CARCASSA E06Z MESCOLA YDA DURA
165/620 R 17 RAIN CARCASSA E06Z MESCOLA YEK MEDIA
Per ulteriori informazioni fare riferimento a : http://www.bridgestonemoto.it/index.php?option=com_content&task=view&id=41&Itemid=2


PIRELLI

NHS= "Not Highway Service"
TL= tubeless

Mescole:

SC 0: Ultra Soft (qualif.)
SC 1: Soft
SC 2: Medium
SC 3: Hard

Diablo SUPERBIKE

120/70 R 17 NHS TL
120/75 R 420 NHS TL (16,5")
160/60 R 17 NHS TL

Diablo WET

120/70 R 17 /K335 NHS TL
120/70 R 17 NHS TL
120/75 R 420 NHS TL (16,5")

Diablo RAIN
120/70 R 17 NHS TL
120/75 R 420 NHS TL (16,5")
120/75 R 420 TL (16,5")

160/60 R 17 NHS TL

DIABLO SUPERCORSA SP

SC 1: Soft
SC 2: Medium

110/70 ZR 17
120/70 ZR 17

180/55 ZR 17
180/55 ZR 17
190/55 R 17
190/55 ZR 17
160/60 ZR 17

DIABLO SUPERCORSA PRO

SC 1: Soft
SC 2: Medium


120/60 ZR 17
120/70 ZR 17
160/60 ZR 17


METZELER


NHS= "Not Highway Service"
TL= tubeless


Racetec DRIFT

120/70 R 17 NHS TL
- K1 Soft
- K2 Medium
120/75 R 420 NHS TL (16,5")
- K1 Soft
- K2 Medium
160/60 R 17 NHS TL
- K1 Soft
- K2 Medium

Racetec WET

120/70 R 17 NHS TL

Racetec RAIN

120/70 R 17 /004 NHS TL
120/70 R 17 /099 NHS TL
160/60 R 17 NHS TL



MAXXIS/GOLDSPEED


M6109 Presa Supermotard:

SL 1: Soft
SL 2: Medium


120/76R17
120/76R17
125/80R16.5
125/80R16.5
160/60R17

165/56R17
165/56R17
165/56R17

M6160 Presa Goldspeed

165/56R17
(Gray= Hard)
(Yellow= Medium)
(Blue= Soft)
(Red= Ultra-Soft)


M6159 Presa Goldspeed

160/60 R17
(Gray= Hard)
(Yellow= Medium)
(Blue= Soft)
(Red= Ultra-Soft)


M6158 Presa Goldspeed

120/70 R17

(Gray= Hard)
(Yellow= Medium)
(Blue= Soft)
(Red= Ultra-Soft)

M6118 Presa Supermotard (Rain Ant.)

RA 0: Ultra Soft
SL 1: Soft
SL 2: Medium

120/70R17

M6119 Presa Supermotard (Rain Post.)


ST 3: Hard
ST 2: Medium

160/60R17

M6131 Presa Supermotard Front (Rain Ant.)

RA 0: Ultra Soft

120/60R17

M6132 Presa Supermotard Rear (Rain Post.)

RA 0: Ultra Soft

165/50R17
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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 11:58 am

GRANDE il NIK lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

ps cmq escluderei le pirelli : carcasse troppo dure per motard
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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 12:18 pm

Ho ripreso questa tabella da Bikeandfurious,queste sono le mescole attualmente in commercio e utilizzate per Supermotard ant. 16.5 post. 17,alcune mescole Dunlop che hai pubblicato sono fuori produzione da diverso tempo vedi 237 ecc.,poi va specificato che quelle con 4 cifre tipo la la 6178 sono bimescola,le posteriori motard sono le 170 le 165 sono per la 250 gp solo le 165 antecedenti al 2004 esistevano anche da motard,per quello che riguarda le Pirelli se si fa supermotard solo asfalto vanno bene avendo però un profilo largo rendono la moto pesante nello scendere in piega.

DUNLOP


ANTERIORI
-465 sss soft MOTARD (FUORI PRODUZIONE)
-417 unica mescola MOTARD (soft ma non troppo...)

-709 medio soft
-758 medio
-336 medium hard
-339 medium hard 17
-566 hard

POSTERIORI

-950 soft MOTARD
-523 medio MOTARD
-237 medio duro MOTARD

-902 duro
-3166 bimescola soft ( dura al centro e medio/morbida ai bordi )
-3167 bimescola poco più dura della 950 MOTARD



MICHELIN

ANTERIORI
SS 15A MEDIO
SM 17A MORBIDO
SM 29A MOLTO MORBIDO

POSTERIORI
SM 22A MEDIO DURO
SM 14A MEDIO
SM 29A MORBIDO
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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 12:34 pm

dani scusa ma le dunlop posteriori ci son 170 /55 e 170 50 quali son giuste'?
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NIK111

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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 2:46 pm

grande Daniele!beh hai fatto bene a precisare.....ma una domanda, il 170 dunlop sul Vor ci sta?
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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 3:31 pm

Wink
NIK111 ha scritto:
grande Daniele!beh hai fatto bene a precisare.....ma una domanda, il 170 dunlop sul Vor ci sta?

Paradossalmente il Dunlop è + stretto della Michelin e della Metzeler,per essendo un 170 il Dunlop ha un profilo talmente tondo che la rende stretta,Michelin e Metzeler sono + piatte e di conseguenza escono di + dal canale,nella RR la Dunlop è distante dalla catena mentre la Metzeler la sfiora,sulla mia Vor avevo Michelin e con il canale di 5.00 stava a 2mm dal forcellone misi una Dunlop 170 "una morbida 950 ex mondiale era di Ravaglia" e era molto + distante dal forcellone,la Bridgestone ha il profilo tipo la Dunlop
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NIK111

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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeDom Dic 11, 2011 5:30 am

ottimo allora!infatti gia a occhio si vede che sono piu tonde....e' anche per quello che magari danno piu maneggevolezza?
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Mister B #212

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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeDom Dic 11, 2011 6:36 am

NIK111 ha scritto:
si vede che sono piu tonde....e' anche per quello che magari danno piu maneggevolezza?

Yes!!! Wink
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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeDom Dic 11, 2011 11:42 pm

Mister B ha scritto:
Paradossalmente il Dunlop è + stretto della Michelin e della Metzeler,per essendo un 170 il Dunlop ha un profilo talmente tondo che la rende stretta,Michelin e Metzeler sono + piatte e di conseguenza escono di + dal canale,nella RR la Dunlop è distante dalla catena mentre la Metzeler la sfiora,sulla mia Vor avevo Michelin e con il canale di 5.00 stava a 2mm dal forcellone misi una Dunlop 170 "una morbida 950 ex mondiale era di Ravaglia" e era molto + distante dal forcellone,la Bridgestone ha il profilo tipo la Dunlop

tutto dipende da dove si misura la sezione, c'è chi misura alla spalla, chi al fianco....
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AleKite

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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeDom Dic 11, 2011 11:47 pm

Grandissimi, era tempo che cercavo una tabella simile lol! lol! lol!
Leggendo su altri forum mi pare di aver capito che sulle ultime Michelin la lettera "A" sia stata sostituita da una "B".... chi le ha provate dice che avvisino di più qual'è il limite, tipo dunlop
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Mister B #212

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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeLun Dic 12, 2011 6:40 am

AleKite ha scritto:
sulle ultime Michelin la lettera "A" sia stata sostituita da una "B".... chi le ha provate dice che avvisino di più qual'è il limite, tipo dunlop

Un mio amico gommista e pilota di motard mi ha detto che le "vecchie" andavano gonfiate ad 1.7/1.8 così che avvertano un pò di + quando siamo vicini al limite,per la cronaca me lo ha detto uno che va forte a Pomposa

GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK 311934_2291376295848_1592246622_32374347_313029632_n
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AleKite

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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeLun Dic 12, 2011 7:11 am

gumon alla fine ha venduto il crf o l'ha tenuto?
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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeLun Dic 12, 2011 10:09 am

AleKite ha scritto:
gumon alla fine ha venduto il crf o l'ha tenuto?

Tenuto e ha anche rifatto una gara quest'anno Wink
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NIK111

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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitimeLun Dic 12, 2011 12:36 pm

ma quanto ca**o piega????????? Shocked Shocked
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MessaggioTitolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK   GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Icon_minitime

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