| GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK | |
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Autore | Messaggio |
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NIK111
Numero di messaggi : 3060 Data d'iscrizione : 06.08.08 Età : 45 Località : Carlino - UD
| Titolo: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Sab Dic 10, 2011 10:11 am | |
| ragazzi ho trovato una piccola guida per le varie mescole e marche di gomme slick per supermoto.spero che sia utile! DUNLOP Sono le gomme utilizzate nel mondiale Supermoto. Per tutti quelli che le conoscono sono le gomme per eccellenza. Dunlop ha avuto da parte sua due anni di totale monopolio e questo l'ha decisamente avvantaggiata dal punto di vista tecnico. Veniamo alle gomme, sistono due nomi che vengono usate per la maggiore, rispettivamente per l'anteriore e il posteriore: KR106 e KR108 Le dimensioni variano in funzione del cerchio. Per il cerchio da 16.5" abbiamo 125/80x420, mentre per il cerchio da 17" abbiamo diverse misure: 120/80x17 -- 155/60x17 -- 165/55x17 -- 170/55R-17 Le mescole per l'anteriore solitamente sono la 465 o 417 per la soft oppure la 950 per la media. Per il posteriore invece la 950 soft/media e 523 media/dura. Riepilogando quindi:
Misure e mescole utilizzabili nel Campionato Italiano Supermoto 2008 classi S1 - S2: Anteriore: 125/80R420 KR106 - mescole 465 e 6178 Posteriore: 170/55R17 KR108 - mescole 950 e 237
Anteriore rain: 125/80R420 KR188 - mescola 465 Posteriore rain: 165/50R17 KR244 - mescola 465
Misure e mescole utilizzabili nel Campionato Italiano Supermoto 2008 classi S4 - S5: Anteriore: 120/70ZR17 Sportmax Mutant S Posteriore: 160/60ZR17 Sportmax Mutant E
Anteriore rain: 120/70R17 KR222 - mescola WA Posteriore rain: 165/50R17 KR244 - mescola 465 (fonte xoffroad) Dimensioni: cerchio da 16.5" : 125/80x420 cerchio da 17" : 120/70R17 , 165/55R17 , 170/55R17 MESCOLE ANTERIORI KR106 -465/417 sss soft MOTARD -481 ss- soft MOTARD -564 ss soft MOTARD -497 s soft MOTARD -950 soft MOTARD -709 med*o soft -758 med*o -336 medium hard -339 medium hard 17 -566 hard
MESCOLE POSTERIORI KR108 -515 sss soft MOTARD -936 ss soft MOTARD -555 s soft MOTARD -950/523 soft MOTARD -709 soft/med*o soft MOTARD -758 med*o soft MOTARD -701 med*o MOTARD -237 med*o duro MOTARD -902 duro -3166 bimescola soft ( dura al centro e med*o/morbida ai bordi ) -3167 bimescola poco più dura della 950 MOTARD Pioggia/Rain: Dunlop Supermoto Rain Tire 125/80R420 KR189 (465) (16,5") Super Soft (Rain) Dunlop Supermoto Rain Tire 165/50R-17 KR244 (465) Super Soft (Rain)
SUPERBIKE 250 BIMESCOLA
125/80R-17 KR106 (SB/250/SM - Slick Ant.)
- 6178 Soft - 6136 Medium - 6167 Medium / Hard
125/80R420 KR106 (SB/250/SM - Slick AR - 16,5")
- 6178 Soft - 6136 Medium - 6167 Medium / Hard
165/55R-17 KR108 (SM - Slick AR)
- 3166 Soft - 3483 Medium
RAIN:
120/70R-17 KR189 -- 497 -- (250cc/SM - Slick Rain Ant.) 125/80R420 KR189 -- 497 -- (250cc/SM - Slick Rain Ant.) 165/50R-17 KR244 -- 497 -- (Slick Rain Post.) 165/50R-17 KR388 -- 497 -- (Slick Rain Post.) Per ulteriori informazioni fate riferimento a http://www.dunlopracing.com/fitment-2009.html MICHELIN
Michelin torna nel mercato della Supermoto con una coppia di gomme che promettono bene e finalmente arriva la misura 16.5". Il prodotto più innovativo è sicuramente l'anteriore siglato come SMF29A per un diametro disco da 16.5", realizzato in misura da 120/60 in mescola medio-soft. Veniamo alle gomme, esistono due nomi SMF e SMR rispettivamente per il Front (anteriore) e per il Rear (posteriore). Per il cerchio da 16.5" abbiamo 12/60R420, mentre per il cerchio da 17" abbiamo diverse misure: 12/60R17 e 16/63R17. Da notare che la misura viene espressa con il 12 anzichè 120. Riepilogando quindi:
Misure: - 16.5 " Anteriore : 12/60R420 - 17" Anteriore : 12/60R17: - 17" Posteriore : 16/63R17: Mescole Anteriori: - SM F 15 A : Med - SM F 17 A : Soft - SM F 29 A : Med/Soft
Mescole Posteriori: - SM R 29 A : Med/Soft - SM R 14 A : Med - SM R P 18 : Hard - SM R 22 A : Med
RAIN:
- SMF (Ant.) P 16 A - SMR (Post.) P 16 A
BRIDGESTONE
Le gomme specifiche per il supermoto sono siglate BM. Le mescole e la carcassa sono indicate con 3 lettere. la prima indica la carcassa mentre le altre 2 la mescola.
DC mescola morbida CX mescola media CY mescola dura
Per la carcassa esiste la M ( morbida ) e la Y ( dura ) La carcassa M è specifica per il supermotard, mentre la carcassa Y nasce per la 250.
Anteriori specifiche per il supermoto:
125/600R 16.5 BM01Z Carcassa supermoto only, esistono solo soft e media ed è scritto chiaro sul fianco
120/600 R 17 SLICK CARCASSA R01Z MESCOLA YDC MORBIDA 120/600 R 17 SLICK CARCASSA R01Z MESCOLA YCX MEDIA 120/600 R 17 RAIN CARCASSA ME01Z MESCOLA YEK MEDIA
Queste sono le stesse della 250GP ma le uniche consigliate NB DA 16.5 NON ESISTONO RAIN
250GP Anteriori Le stesse identiche per le supermoto
Posteriori Supermoto:
165/625 R 17 SLICK BM02Z Carcassa supermoto only, esistono solo soft e media ed è scritto chiaro sul fianco 160/620 R 17 RAIN CARCASSA ME04Z MESCOLA YEK MEDIA
250GP Posteriori 165/630 R 17 SLICK CARCASSA R02Z MESCOLA YDC MORBIDA 165/630 R 17 SLICK CARCASSA R02Z MESCOLA YCX MEDIA 165/630 R 17 SLICK CARCASSA R02Z MESCOLA YCY DURA 165/620 R 17 RAIN CARCASSA E06Z MESCOLA YDA DURA 165/620 R 17 RAIN CARCASSA E06Z MESCOLA YEK MEDIA Per ulteriori informazioni fare riferimento a : http://www.bridgestonemoto.it/index.php?option=com_content&task=view&id=41&Itemid=2
PIRELLI
NHS= "Not Highway Service" TL= tubeless Mescole:
SC 0: Ultra Soft (qualif.) SC 1: Soft SC 2: Medium SC 3: Hard
Diablo SUPERBIKE
120/70 R 17 NHS TL 120/75 R 420 NHS TL (16,5") 160/60 R 17 NHS TL
Diablo WET
120/70 R 17 /K335 NHS TL 120/70 R 17 NHS TL 120/75 R 420 NHS TL (16,5")
Diablo RAIN 120/70 R 17 NHS TL 120/75 R 420 NHS TL (16,5") 120/75 R 420 TL (16,5")
160/60 R 17 NHS TL
DIABLO SUPERCORSA SP
SC 1: Soft SC 2: Medium
110/70 ZR 17 120/70 ZR 17
180/55 ZR 17 180/55 ZR 17 190/55 R 17 190/55 ZR 17 160/60 ZR 17
DIABLO SUPERCORSA PRO
SC 1: Soft SC 2: Medium
120/60 ZR 17 120/70 ZR 17 160/60 ZR 17
METZELER
NHS= "Not Highway Service" TL= tubeless
Racetec DRIFT
120/70 R 17 NHS TL - K1 Soft - K2 Medium 120/75 R 420 NHS TL (16,5") - K1 Soft - K2 Medium 160/60 R 17 NHS TL - K1 Soft - K2 Medium
Racetec WET
120/70 R 17 NHS TL
Racetec RAIN
120/70 R 17 /004 NHS TL 120/70 R 17 /099 NHS TL 160/60 R 17 NHS TL
MAXXIS/GOLDSPEED
M6109 Presa Supermotard:
SL 1: Soft SL 2: Medium
120/76R17 120/76R17 125/80R16.5 125/80R16.5 160/60R17
165/56R17 165/56R17 165/56R17
M6160 Presa Goldspeed
165/56R17 (Gray= Hard) (Yellow= Medium) (Blue= Soft) (Red= Ultra-Soft)
M6159 Presa Goldspeed
160/60 R17 (Gray= Hard) (Yellow= Medium) (Blue= Soft) (Red= Ultra-Soft)
M6158 Presa Goldspeed
120/70 R17
(Gray= Hard) (Yellow= Medium) (Blue= Soft) (Red= Ultra-Soft)
M6118 Presa Supermotard (Rain Ant.)
RA 0: Ultra Soft SL 1: Soft SL 2: Medium
120/70R17
M6119 Presa Supermotard (Rain Post.)
ST 3: Hard ST 2: Medium
160/60R17
M6131 Presa Supermotard Front (Rain Ant.)
RA 0: Ultra Soft
120/60R17
M6132 Presa Supermotard Rear (Rain Post.)
RA 0: Ultra Soft
165/50R17
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Sab Dic 10, 2011 11:58 am | |
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Mister B #212
Numero di messaggi : 1388 Data d'iscrizione : 14.11.09 Età : 50 Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Sab Dic 10, 2011 12:18 pm | |
| Ho ripreso questa tabella da Bikeandfurious,queste sono le mescole attualmente in commercio e utilizzate per Supermotard ant. 16.5 post. 17,alcune mescole Dunlop che hai pubblicato sono fuori produzione da diverso tempo vedi 237 ecc.,poi va specificato che quelle con 4 cifre tipo la la 6178 sono bimescola,le posteriori motard sono le 170 le 165 sono per la 250 gp solo le 165 antecedenti al 2004 esistevano anche da motard,per quello che riguarda le Pirelli se si fa supermotard solo asfalto vanno bene avendo però un profilo largo rendono la moto pesante nello scendere in piega.
DUNLOP
ANTERIORI -465 sss soft MOTARD (FUORI PRODUZIONE) -417 unica mescola MOTARD (soft ma non troppo...)
-709 medio soft -758 medio -336 medium hard -339 medium hard 17 -566 hard
POSTERIORI
-950 soft MOTARD -523 medio MOTARD -237 medio duro MOTARD
-902 duro -3166 bimescola soft ( dura al centro e medio/morbida ai bordi ) -3167 bimescola poco più dura della 950 MOTARD
MICHELIN
ANTERIORI SS 15A MEDIO SM 17A MORBIDO SM 29A MOLTO MORBIDO
POSTERIORI SM 22A MEDIO DURO SM 14A MEDIO SM 29A MORBIDO | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Sab Dic 10, 2011 12:34 pm | |
| dani scusa ma le dunlop posteriori ci son 170 /55 e 170 50 quali son giuste'? |
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NIK111
Numero di messaggi : 3060 Data d'iscrizione : 06.08.08 Età : 45 Località : Carlino - UD
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Sab Dic 10, 2011 2:46 pm | |
| grande Daniele!beh hai fatto bene a precisare.....ma una domanda, il 170 dunlop sul Vor ci sta? | |
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Mister B #212
Numero di messaggi : 1388 Data d'iscrizione : 14.11.09 Età : 50 Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Sab Dic 10, 2011 3:31 pm | |
| - NIK111 ha scritto:
- grande Daniele!beh hai fatto bene a precisare.....ma una domanda, il 170 dunlop sul Vor ci sta?
Paradossalmente il Dunlop è + stretto della Michelin e della Metzeler,per essendo un 170 il Dunlop ha un profilo talmente tondo che la rende stretta,Michelin e Metzeler sono + piatte e di conseguenza escono di + dal canale,nella RR la Dunlop è distante dalla catena mentre la Metzeler la sfiora,sulla mia Vor avevo Michelin e con il canale di 5.00 stava a 2mm dal forcellone misi una Dunlop 170 "una morbida 950 ex mondiale era di Ravaglia" e era molto + distante dal forcellone,la Bridgestone ha il profilo tipo la Dunlop | |
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NIK111
Numero di messaggi : 3060 Data d'iscrizione : 06.08.08 Età : 45 Località : Carlino - UD
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Dom Dic 11, 2011 5:30 am | |
| ottimo allora!infatti gia a occhio si vede che sono piu tonde....e' anche per quello che magari danno piu maneggevolezza? | |
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Mister B #212
Numero di messaggi : 1388 Data d'iscrizione : 14.11.09 Età : 50 Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Dom Dic 11, 2011 6:36 am | |
| - NIK111 ha scritto:
- si vede che sono piu tonde....e' anche per quello che magari danno piu maneggevolezza?
Yes!!! | |
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DRE
Numero di messaggi : 2659 Data d'iscrizione : 13.10.08
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Dom Dic 11, 2011 11:42 pm | |
| - Mister B ha scritto:
- Paradossalmente il Dunlop è + stretto della Michelin e della Metzeler,per essendo un 170 il Dunlop ha un profilo talmente tondo che la rende stretta,Michelin e Metzeler sono + piatte e di conseguenza escono di + dal canale,nella RR la Dunlop è distante dalla catena mentre la Metzeler la sfiora,sulla mia Vor avevo Michelin e con il canale di 5.00 stava a 2mm dal forcellone misi una Dunlop 170 "una morbida 950 ex mondiale era di Ravaglia" e era molto + distante dal forcellone,la Bridgestone ha il profilo tipo la Dunlop
tutto dipende da dove si misura la sezione, c'è chi misura alla spalla, chi al fianco.... | |
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AleKite
Numero di messaggi : 1253 Data d'iscrizione : 21.12.09 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
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Mister B #212
Numero di messaggi : 1388 Data d'iscrizione : 14.11.09 Età : 50 Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-
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AleKite
Numero di messaggi : 1253 Data d'iscrizione : 21.12.09 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Lun Dic 12, 2011 7:11 am | |
| gumon alla fine ha venduto il crf o l'ha tenuto? | |
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Mister B #212
Numero di messaggi : 1388 Data d'iscrizione : 14.11.09 Età : 50 Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-
| Titolo: Re: GUIDA ALLE MESCOLE GOMME SLICK Lun Dic 12, 2011 10:09 am | |
| - AleKite ha scritto:
- gumon alla fine ha venduto il crf o l'ha tenuto?
Tenuto e ha anche rifatto una gara quest'anno | |
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NIK111
Numero di messaggi : 3060 Data d'iscrizione : 06.08.08 Età : 45 Località : Carlino - UD
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