Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pistoni su CrosShop

Andare in basso 
+6
Lamatador
DRE
NIK111
DevVor
leone81
jacovor
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
jacovor

jacovor


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sardegna

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeSab Set 06, 2008 5:22 am

http://www.crosshop.it/index.php?format=trovati.php&lingua=IT[url][/url]

non conosco la marca ma per noi ogni risorsa è utile..
Torna in alto Andare in basso
leone81

leone81


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 05.08.08
Località : lanciano chieti

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeSab Set 06, 2008 6:09 am

Per i pistoni wossner vai tranquillo cmq li fanno anche vertex,asso e htm racing i prezzi sono quasi tutti uguali.......si trovano senza nessun problema.....

Si tratta di una azienda tedesca

http://www.woessner-kolben.de/german/indexgerman.html

Anche Motocross marketing tratta wossner

http://www.motocrossmarketing.com/new/ita/prodotti.asp?marca=VOR&tipologia=&modello=&anno=&ricerca=CERCA
Torna in alto Andare in basso
jacovor

jacovor


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sardegna

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeSab Set 06, 2008 7:38 am

perfetto,son contento che qualche pezzo si trovi ancora flower
soprattutto per le più vecchiette 503...
Torna in alto Andare in basso
DevVor

DevVor


Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 13.12.08
Età : 48
Località : Napoli

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 3:32 pm

per il prezzo, se nn ricordo male, il kit completo per la 503, dovrebbe costare intorno ai 160 / 180 euro.

per kit intendo pistone spinotto, fermi e fasce.

ATTENZIONE

nei motori vor 503 ci sono due dametri possibili, 95mm o 97mm !
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 4:50 am

come mai 95 o 97?il motore aveva due cubature effettive diverse?492 e 503?......o sto dicendo una castronata? Question
Torna in alto Andare in basso
jacovor

jacovor


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sardegna

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 5:36 am

Anche a me non è tanto chiara questa cosa...il 503 avrà un diametro solo,senò non sarebbe 503 Laughing
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 5:52 am

beh ammesso che abbiano la corsa uguale..

qualcuno ci illumina, please?
Torna in alto Andare in basso
DevVor

DevVor


Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 13.12.08
Età : 48
Località : Napoli

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 6:32 am

allora..

per quanto riguarda il "492", non era altro che la denominazione commerciale delle prima moto, quelle omologate dal 1998 al 1999, le quali avevano sulla carta di circolazione l'omologazione del motore "BIMOTA", mentre poi, dal 2000 in poi, hano avuto la denominazione commerciale 503, ma queste avevano sulla carta di circolazione l'omologazione motore a nome di "VOR MOTORI FST VICTOR".
La cubatura dei primi modelli era sempre 503 cc.

La "492" era la versione enduro, mentre, la "496" la versione motard!

Per quanto riguarda la questione delle due misure diverse, vi posso dire con certeza che il motore 503 e' stato prodotto in due versioni, la prima e la seconda, e questi differivano per il diametro del pistone, ovviamente le due misure che ho menzionato sono approssimate, ma la mi sura esatta e' un valore millesimale, che adesso non ricordo...

per esempio

uno era diametro mm 95, 750

e l'altro era 96, 750

questo,ripetoe' un dato per fare l'esempio.. non li ricordo a mente.

Infine

Quando comprate il pistone o la guarnizione di testa va' specificato il diametro.

Queste cose le conosce perche' io stesso ho avuto la differenza tra una mia moto del 99 e una del 2001.

Una differenza estetica tra due motori 503cc, e' l'attuatuore della pompa frizione, (il pezzo che sta' vicino al pignone,

La prima versione ha l'attuatore interno al motore (l'olio passa nell'albero della primaria)

La seconda versione ha impianto magura, ed ha l'attuatore esterno al motore.

-----
Andate a studiare,, ragazzacci, altrimenti l'anno prossimo vi chiudo in colleggio!!! study study study Laughing
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 7:05 am

grazie Dev, molto interessante.

eh si, studiare, ma siamo quì proprio per imparare, almeno il sottoscritto...

sono un pochetto confuso però, o mi sono perso qualcosa, o ti sei dimenticato di rispondere...non ci piove che adun certo alesaggio, con una relativa corsa corrisponda una determinata cilindrata.
....come fanno, in sostanza, ad avere gli stessi c.c.?
Torna in alto Andare in basso
jacovor

jacovor


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sardegna

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 11:59 am

Ricapitolando:
La cilindrata,che si calcola moltiplicando Alesaggio x Corsa,come può risutare uguale (503 in questo caso) se a variare è
solo l'alesaggio?In sintesi perchè due cilindrate possano essere uguali ma con diametri differenti bisogna per forza che cambino
sia il diametro che la corsa!
Scusate il discorso incasinato in sostanza però è così Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
DevVor

DevVor


Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 13.12.08
Età : 48
Località : Napoli

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 1:31 pm

si giusto...

ma io non ho detto che la corsa e' rimasta identica.... anzi di sicuro sara' variata.

la storia delle due misure la so' per sicuro perche', per errore, una volta ho acquistato una guarnizione di testa da 97 mm, e quando la stavo per montare mi accorsi del problema... poi sentito vmotor, mi disse che c'erano due tipi di diametro... quindi ecco perche' ne sono sicuro!

l'ho' toccato con mano! Laughing

.per la storia del colleggio ...scherzavo eh'!!! santa rendeer
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 2:08 am

study no non scherzare con il collegio, inizia a prepararti che ci vieni pure tu con noi..... study
Torna in alto Andare in basso
Lamatador

Lamatador


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.08.08

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 2:29 am

jacovor ha scritto:
Ricapitolando:
La cilindrata,che si calcola moltiplicando Alesaggio x Corsa,come può risutare uguale (503 in questo caso) se a variare è
solo l'alesaggio?In sintesi perchè due cilindrate possano essere uguali ma con diametri differenti bisogna per forza che cambino
sia il diametro che la corsa!
Scusate il discorso incasinato in sostanza però è così Laughing Laughing

Ma l'alesaggio non è il diametro del pistone? e la cilindrata non è espressa in cm³?? La cilindrata si dovrebbe calcolare come
((alesaggio/2)² * 3.14)*corsa giusto?

In ogni caso il diametro del pistone varia (ma non linearmente) la cilindrata.

Corregetemi se scrivo cazz....

Ciao
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 3:08 am

LIMPIDO-CRISTALLINO, NUN CE PIOVE scratch
Torna in alto Andare in basso
jacovor

jacovor


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sardegna

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 4:18 am

Io e la matematica non siamo mai andati tanto d accordo rendeer
Il volume del cilindro si calcola: raggio^2*pigreco*altezza
Quindi: (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa..
Quindi raggio per raggio per 3,14 per l'altezza...
Così ottieni il volume del cilindro... = ... la cilindrata!
Il discorso in origine riguardava la misura di due pistoni e se solo con la differenza di diametro potesse determinare o meno la
cilindrata.
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 4:32 am

beh, sarebbe stato interessante scoprire se in presenza di due diametri di stantuffo, ma pari restando la cilindrata, fossero stati prodotti alberi con due corse differenti.. sul discorso c.c. non mi sembrava ci fossero troppi dubbi, a meno che non si fosse in presenza di un accoppiamento munito, si, di pistoni diversi, ma con anelli di tenuta con larghezze differenti, ma uguale cilindro....

ke konfusionn, qualcuno ne sa qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
jacovor

jacovor


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sardegna

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 4:35 am

scratch scratch
Sto x grippare celebralmente!
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 5:25 am

io comincio a pensare che abbiamo cambiato anche l'albero....e forse anche qualcosa nel basamento, magari per rinforzarlo un po..o fare qualche piccola miglioria....
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 5:35 am

ohi ohi... il discorso di deVor e' molto dettagliato e rispondente perfettamente alla realta'
quanto a produzione 492 496 e 503...
...
.....a me viene dubbio atroce ora...... Mad :



acquistai da un ragazzo fiorentino (davvero competente, non so se e' gia' presente al forum)
un gruppo termico quasi completo (visto che i chiacchieroni da bar quando avevo comprato la moto mi avevano detto "con la vor
spaccherai sicuramente tutto quindi accaparrati quanti piu' ricambi via internet"..)
....bbbrrrr ora il dilemma e'
visto che tra motore 503cc (della 492) e motore503 (della 503!)
c'e' differenza ... AVRO' PESCATO QUELLO GIUSTO ?????

mmmmhhhh pig la sfiga ci vede benissimo con me in genere!
Torna in alto Andare in basso
DevVor

DevVor


Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 13.12.08
Età : 48
Località : Napoli

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 5:40 am

.... ragazzi ... secondo me ci stiamo fossilizzando troppo sul problema.... che alla fine non c'e'!

l'unica cosa da sapere... e' che quando comprate la guarnizione dovete dire il diametro.

e sicuro vi posso dire sul mio vor 503 enduro, chee' un a prima serie, quindi un 492 enduro con omologazione bimota il pistona ha diame tro 95!

questo e' certo ... il resto nn vi imbecillite se cambia la corsa... la biella o altro....

puo' darsi anche che tra i due motori ci siano 2 o 5 centimetricubi di differenza, ma che li hanno omologati entrambi con la stessa cubatura per fare prima...... a volte lo fanno! Laughing

BASTA ORA ROMPERSI IL CAPOOOOOO! rendeer
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 5:47 am

beh si, potrebbe pure essere...

ma sviscerare sta cosa, come altre peraltro, credo sarebbe utile per accrescere le nostre conoscenze sulle nere..

trall'altro non so, ma non mi sembra, se esiste qualche fonte bibliografica in proposito.
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeVen Dic 19, 2008 7:30 am

ho dato un occhio sul sito del Vorclub.... nelle pagine dei diversi M.Y. da 1998 a 2001
(per le varie 492 495 e 503)
di specifiche tecniche alesaggio x corsa danno sempre 95x71...
lì ci sono le pagine scansionate pdf dei manuali utente Vor originali, quindi dovrebbero essere attendibili..

io rinuncio! se mai dovro' cambiare parte del motore monto direttamente il 570..così fugo ogni dubbio!
Torna in alto Andare in basso
jacovor

jacovor


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sardegna

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeVen Dic 19, 2008 8:10 am

Saggia soluzione!afro
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeVen Dic 19, 2008 12:10 pm

giorgio il saggio......pochi dubbi.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
DevVor

DevVor


Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 13.12.08
Età : 48
Località : Napoli

Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitimeVen Dic 19, 2008 5:19 pm

oramai sta' diventado un calvario....

se andate sul sito di frigerio, nella pagina "ricambi" ha il cilindro e accanto alla foto specifica che e' quello di diametro 97 ....

quindi la cosa lascia pensare che ci siano anche altri diametri ....

claro est? cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pistoni su CrosShop Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistoni su CrosShop   Pistoni su CrosShop Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pistoni su CrosShop
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» PISTONI COSWORTH
» costo pistoni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Ricambi: DOVE?-
Vai verso: