Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 pezzi in CARBONIO

Andare in basso 
+2
NIK111
corser85
6 partecipanti
AutoreMessaggio
corser85




Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 10.02.09
Età : 38
Località : catania(provincia)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeLun Mar 16, 2009 11:40 am

ok l'idea mi è venuta cosi come un lampo a ciel sereno...o quasi... ieri guardavo l'ebay tedesco e ho visto che per la mia bimba vendono sia l'airbox sia il serbatoio in carbonio...prezzi alti... al momento troppo alti per me...poi oggi mi sono imbattuto in una discussione su un altro forum e le ruotelle hanno cominciato a girare...e se me li facessi io i pezzi in carbonio?????certo no cose troppo complicate ma si puo cominciare con piccoli particolari per impreziosire e poi si procede....
qualcuno di voi ha esperienze al riguardo??? io ho letto in giro qualche ''manuale'' non sembra una cosa troppo impossibile
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeLun Mar 16, 2009 3:56 pm

ciao!
si l'idea e' buona.....e se non sbaglio in questo forum ce' qualcuno che lavora il carbonio......
Torna in alto Andare in basso
corser85




Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 10.02.09
Età : 38
Località : catania(provincia)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeMar Mar 17, 2009 2:05 pm

si inoltre ho ricordato parlando con mio papà che uno nostro cugino fa i mestiere il costruttore di aeromodelli, e il carbonio lo usa normalmente, pertanto potrei farmi spiegare da lui bene come fare, o usare cmq attrezzatura più ''seria''
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:07 pm

direi che un aeromodellista sarà in grado perfettamente di iniziarti alla pratica affascinante dei plastici rinforzati.

se però quello che cerchi sono pezzi con elevata finitura superficiale hai bisogno innanzitutto di una buona manualità e di molta pazienza.

personalmente sono a completa disposizione, di compositi qualche kilometroquadrato ne ho masticati....
se volete potremmo anche far diventare questo topic una sorta di manualetto..
Torna in alto Andare in basso
corser85




Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 10.02.09
Età : 38
Località : catania(provincia)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeGio Mar 19, 2009 5:20 am

dre se tu fossi disponibile a dare qualche dritta non sarebbe male per niente, cosi anche qualcun altro che ha questo ''prurito potrebbe leggere...
io girando in internet ho trovato questo sito
http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=122
tratto dal sito italiano delle bandit, (ora non so se posso postare il sito, caso mai qualche mod.. cancellera..)
dre come ti pare??
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeGio Mar 19, 2009 4:32 pm

ehm..... come devo dire.....

LASSA PERDE!!! Laughing

dai vediamo di organizzare qualcosina un tantino più verosimile della cartapesta.....

intanto ha ragione il tipo quando dice di iniziare da particolari semplici, un po per il discorso della manualità, un po perchè pezzi con geometrie complesse richiedono tecniche di costruzione degli stampi frazionati non proprio alla portata di un principiante, ma ci si può arrivare.

per tranquillizarti posso dirti che ho realizzato modelli stampi e pezzi di tutta una mia moto lavorando in un balcone....ed è proprio questo il fascino dei compositi: quasi tutto è possibile,e senza apparecchiature proibitive.

per fare sta roba ti serve uno spazio ben aerato ma non esposto alle intemperie.

intanto inizia a fissare il tuo bel pezzettino da replicare (io inizierei provando col replicare un pezzo piano di acciaio, diciamo per farsi delle staffe), attraverso colla a caldo, su di uno squadrozzo di cartone, avendo cura di spessorarlo per farlo rimanere con tutto il perimetro staccato dalla base.

fatto?

a questo punto puoi iniziare a stendere varie mani di distaccante (cera per mobili va benissimo), diciamo 7-8 mani ad intervalli di mezz'ora una dall'altra. l'ideale sarebbe stendere la cera abbondante senza curarsi del fatto che asciugando sbianchi, questo semmai è garanzia di distacco.

finite le 8 mani?

bene, adesso sei pronto per iniziare a laminare, ma per oggi sei a posto con il distaccante, domani andiamo avanti.
Torna in alto Andare in basso
corser85




Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 10.02.09
Età : 38
Località : catania(provincia)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 3:10 am

e beh... allora seguo te... mi sa che al momento non posso fare niente... oggi qua diluvia di brutto... cmq vabbeprendo appunti diligentemente...
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 3:20 am

dre invece perchè non li realizzi per noi del forum?

paghiamo in natura pig
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 4:40 am

eeeeeeee , una domanda ma dove si trova il carbonio ? è come la resina ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 4:49 am

che io sappia lo vendono a fogli da 1mq

cmq dammi retta io ho provato e oltre ad avere le mani che pungono per giorni,ho preso e buttato tutto,non è proprio uin lavoro da profani,spendi meno a fartelo fare.

poi oh se se uno da bricocenter e il castorama ti assume per fare gli stages ai dipendenti ben venga la tua iniziativa!

per me un bel telaio in carbonio grazie! What a Face
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 5:54 am

propongo DRE ad art-Attack, cosi i bimbi crescono bene.....

...cmq ben venga un topic sulla lavorazione del carbonio, mi piacerebbe provare.......
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: anche   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 7:02 pm

p503 ha scritto:
eeeeeeee , una domanda ma dove si trova il carbonio ? è come la resina ?

le fibre di carbonio sono commercializzate in molte tipologie: sotto forma di fibra unidirezionale o sotto forma di tessuti e vengono vendute al m2.

bruciato ha scritto:
oltre ad avere le mani che pungono per giorni,ho preso e buttato tutto
Laughing Laughing Laughing Laughing

ehmmmm

dimenticavo: guanti in lattice per laminare, e guanti antitaglio per estrarre i pezzi e sbavare, please..
dunque bambini di art attack, se avete fisato il vostro pezzettino da copiare e l'avete trattato a dovere con il distaccante, potete iniziare a preparare una dima di carta per tagliare a misura le "pelli" di tessuto di vetro da deporre sul pezzo. indicativamente per un buon calco utilizzando il classico feltro che fa parte dei normali kit vetroresina diciamo che 5 strati sono sufficienti.
ok ora è il momento di preparare il nostro banco da lavoro per proteggerlo dalla resina che andremo ad utilizzare:
disponiamo un paio di strati di fogli di giornale e versiamo in un barattolo un po di acetone puro, che ci servirà per pulire il nostro pennello con cui "pucceremo" i tessuti e la resina.
ci serve un pennello con setole larghe 40mm, un paio di forbici, un vecchio bicchiere , una barretta di legno per poter miscelare la resina, ed una bilancia elettronica da cucina preventivamente protetta con un sacchetto trasparente.
possiamo prendere la resina (va benissimo quella dei kit da ferramenta), in questo caso poliestere, e versarne 100g nel bicchiere, poi mettere anche l'indurente 3g, ed iniziare a miscelare cercando di raschiare più volte con la barretta di legno intorno al bicchiere per poter raccogliere e distribuire l'indurente che essendo di densità inferiore rispetto alla resina tende a depositarsisulle pareti del recipiente, continuando l'operazione diciamo per un minuto.
adesso è il momento del pennello, che deve essere completamente asciutto, privo sia di acqua che di acetone, con il quale prendere la resina dal recipiente e spennelare uno strato del tessuto che avremo disposto sul giornale.
vedremo che dopo aver messo resina il tessuto imbevendosi tenderà a diventare quasi trasparente, e sarà quello il momento di prenderlo e depositarlo sul nostro pezzo.
ora è necessario evacuare tutte le bolle d'aria puccettando con il pennello e ritagliaregli eccessi di materiale.
ripetere la pappardella per tutti gli strati di tessuti.
adesso è il momento di attendere la polimerizzazione del calco, domani estraiamo il pezzo.
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 7:03 pm

bruciato ha scritto:
dre invece perchè non li realizzi per noi del forum?

facciamo così: io vi dico come fare, e voi fate i pezzi anche per me
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 1:39 pm

io l'ho lavorato, se cercate su ebay, trovate dei ritagli di tessuto di carbonio, a cifre abbordabili10-15€,
l'ho modellato, x accomodare la vasca olio sottomotore del mio M900, è un po' brigoso, però si fa affraid affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeMar Mar 24, 2009 6:55 am

Corser, Nik, già vi siete spaventati?

mazza che rammolliti oh
Torna in alto Andare in basso
corser85




Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 10.02.09
Età : 38
Località : catania(provincia)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeMar Mar 24, 2009 9:52 am

beh rammollito un po si.... sinceramente ho avuto appena il tempo di respirare nel fine settimana e ieri.... tra l'husqy a cui dovevo fare manutenzione totale visto che sabato si dovrebbe uscire a prendere fango, al vor che non ne voleva sapere di accendersi(si era tagliato un filo dalla batteria siamo diventati scemi con mio papà) e il lavoro per la tesi...però continuo a avere un problema fondamentale, i fogli di carbonio dove li trovo????
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeMar Mar 24, 2009 11:46 pm

....intanto potresti iniziare andando in ferramenta a comprare uno di quei kit vetroresina per fare uno stampino...

poi appena inizi a capire il meccanismo,
e vuoi acquistare tessuti, resine, distaccanti,

http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=LST&cat=168

a livello hobbystico va bene, e dovrebbe avere anche un manualetto un po barocco ma utile.
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:48 pm

no no spaventato ... io assolutamente!!! ma che tipo di negozio lo vende ed al m2 quanto costa??
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:51 pm

come non detto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Contenuto sponsorizzato





pezzi in CARBONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi in CARBONIO   pezzi in CARBONIO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
pezzi in CARBONIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vendo carene in carbonio, serbatoio nuovo, pezzi in ergal, sella nuova rivestita ...
» vendo carene in carbonio, serbatoio nuovo, pezzi in ergal, sella nuova rivestita ...
» cerco serbatoio e cassa filtro alluminio o carbonio
» VOR 400 A PEZZI
» pezzi per vor

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: