Sì ma non esagerare con i timori
cerca di risolvere un problema alla volta e avere fiducia in te stesso
non è che sti motori siano di vetro ... è che sono stati concepiti per uso corsaiolo e la manutenzione deve essere adeguata
In sostanza:
- cambiare olio spesso (5-600 km a sentire pareri che "giravano" qui sul forum)
- tenerne sotto controllo spesso il livello (il pistone ha una sola fascia e un certo consumo d'olio è fisiologico)
- è sconsigliabile tenerlo in moto da fermo per più di 1 minuto
(è scritto nel manuale
) perchè al minimo l'effetto di pulsazione del pistone (che spinge l'olio verso i bilanceri attraverso la conduttura esterna) è scarso ... ricordati pure che non ci sono ventole sul radiatore
- è ugualmente sconsigliabile farci tratti lunghi a velocità alta e costante
In pratica pare che sia adatta a brevi sparate con continui cambiamenti di regime e frequenti cambi di marcia
A parte questo sarei d'accordo che pulisci il carburatore ma non vorrei che non fosse alla tua "portata" ...
hai un po' di attrezzi? puoi disporre di un compressore d'aria?