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 Ricambi alternativi

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2 partecipanti
AutoreMessaggio
gattofigaro




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.05.17

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MessaggioTitolo: Ricambi alternativi   Ricambi alternativi Icon_minitimeVen Giu 16, 2017 3:02 am

Ho pensato di aprire questo post a puro titolo collaborativo, nel senso che, essendomi avventurato in una revisione approfondita di un motore 503, ho dovuto guardarmi in giro per reperire un po' di materiali di consumo e mi pare giusto condividere un po' di links utili ... non prendo soldi da nessuno di loro ma mi sembra corretto fargli un po' di pubblicità visto che mi hanno servito con cortesia e una certa sollecitudine
Come sanno anche i sassi il fornitore "ufficiale" è la premiata ditta Frigerio (gentili e disponibilissimi), ma a me non piace dipendere da qualcuno in esclusiva e, se posso, preferisco trovare materiali e "fonti" alternative (che poi, spesso, sono quelle da cui provengono i materiali che ti vengono "girati" come originali a prezzi moltiplicati) ... in altre parole, finchè si parla di cuscinetti, paraolio, o-ring, bulloneria &co mi pare inutile ricorrere ai canali ufficiali, purchè, naturalmente, il commerciale/industriale sia di pari livello qualitativo o superiore ... non ha senso fare i taccagni in queste cose
Passo quindi ad elencare i siti "giusti" di cui mi sono servito
1) Cuscinetti di banco a rulli:
http://www.webmoto.it/97987/NTN/CUSCINETTO_RULLI_NTN_NJ206ET2XCS46_Mu30x62x16_MADE_IN_JAPAN.html
Non si tratta di un semplice cuscinetto "compatibile"! Sono proprio quelli montati all'origine ...  un'esecuzione speciale della NTN. Sul catalogo
https://www.motoshopitalia.com/free_download/catalogoNTNapplicazioni.pdf
a pg. 6 e a pg. 50 c'è la sigla relativa ai motori VOR e (per i curiosi come me) il significato del particolare codice di questi cuscinetti
Comunque sia 15€ mi pare un prezzo stracciatissimo ... quelli di webmoto mi hanno detto che li hanno comprati in un fallimento ... comunque sono gentili e rapidi nell'invio
2) O-ring e paraolio
http://www.fpmodena.it/
Ve lo raccomando ... è uno dei pochi siti in questo paese che vende articoli tecnici anche a privati ed in piccoli quantitativi
Ci si deve registrare e in questo modo si possono vedere i prezzi e i quantitativi minimi ordinabili. Nel sito è presente anche documentazione tecnica che permette di orizzontarsi fra le sigle dei diversi materiali con cui sono realizzate le "tenute" in modo da evitare di fare cazzate ...
In linea di massima NBR=olio, FKM (più noto come viton)=olio e benzina, EPDM=liquido freni DOT, VMQ (silicone)= acqua calda... se poi siete di quelli che pensano che <<...un o-ring è un o-ring e quello del ferramenta va benissimo...>> o che <<..con la guarnizione liquida si fa tutto...>> passate pure al punto successivo che è inutile che spreco tempo e inchiostro ... e, soprattutto, lasciate in pace i motori VOR! che di danni provocati dalle pippe (dilettanti e professionali) ne ho visti abbastanza ...
PS: hanno anche il particolarissimo e praticamente introvabile (chi li avrà ciecati i Vertemati a usare un pezzo così esoterico?) paraolio gemellato 15x24x7montato nella pompa acqua (Anelli tenuta alberi ---> M2):
http://www.fpmodena.it/schedaarticolo.aspx?codice=V01502407M2)
Aggiungo anche che, via via che procedevo, mi sono pure segnato un po' di misure fisiche di paraolio e o-ring (madonna quanti ce ne sono ...) quando ho un po' di tempo cerco di organizzare un excel e lo metto sul sito...
3) Bulloneria:
lo so ... forse sono un po' fissato ma le viti arrugginite o "sistemate" dagli "avventurieri" di cui parlavo prima mi mettono tristezza su una moto
In passato sono passato spesso all'inox ma ho fatto marcia indietro ... è un materiale tenero (almeno il c.d. A2 ma l'A4 è raro ...) e non si può tirare come si deve. Inoltre sulle leghe di alluminio genera problemi di corrosione galvanica (anche se si può ovviare con un po' di grasso al rame sulle filettature). Si può anche provare a ri-zincare la viteria originale ma, almeno dalle mie parti, le galvaniche non hanno pietà con i privati e mi spellano ...
In sostanza mi sono servito di
http://www.roolvit.com/
non hanno proprio tutto ma l'assortimento è comunque notevole ed è roba buona 8.8, 10.9 e qualcosa anche in classe 12
In particolare segnalo le brugole a testa conica (cestello frizione e preselettore cambio) che sono spesso "attondate", meritano di essere cambiate d'ufficio
http://www.roolvit.com/index.php?route=product/category&path=36_45_93_174
al prezzo va aggiunta IVA e costi di spedizione
Il seguito a quando mi torna la voglia di scrivere un po' :-) ...
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the_hero92

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MessaggioTitolo: Re: Ricambi alternativi   Ricambi alternativi Icon_minitimeDom Set 24, 2017 8:07 am

Grazie per i preziosi consigli! I love you

Fatti vivo sul forum così ci dai una mano con la manutenzione! Razz
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