Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 BUco nel coperchio

Andare in basso 
+2
jacovor
giorgio
6 partecipanti
AutoreMessaggio
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 5:36 am

ciao a tutti!
vorrei raccontare 1 problemino (l'unico che ho avuto con la Vor Verte da sempre)
il giorno dopo che ritirai la moto dal concessionario (era ovviamente usata)
per qualche strano motivo uno dei due coperchi che stanno sopra la testata (quello davanti che guarda verso i collettori di
scarico) si e' bucato .. o meglio... leggerissimamente crepato provocando fuoriuscita d'olio.
il coperchio e' rettangolare e c'e' impressa la V cerchiata del marchio Vor.... e' scuro e sembra magnesio.

riportata il mattino dopo la moto dal concessionario (anche se non erano previste garanzie visto il carattere
racing della moto, mi e' sembrato doveroso rivolgermi a lui) sul coperchio e' stato applicata 1 piccolissima toppa
tramite saldatura...... e da quel giorno mai piu' nessun problema....

e' successo a qualcun altro? il motivo del problema e' dovuto a difetto nella fusione del coperchio? ad agente esterno (sasso che
colpisce?)? o a elemento meccanico interno che ha colpito dal dentro il coperchio (forse ho detto una caxxata)??

teniamo presente che la moto era ferma dal concessionario da un anno e mezzo almeno.

salutoni a tutti
Torna in alto Andare in basso
jacovor

jacovor


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sardegna

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 6:40 am

pale pale pale Quello è proprio il coperchio delle valvole di scarico!!Ma come ha fatto a creparsi?
Sinceramente è la prima volta che sento questo problema
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 3:28 pm

sinceramente escluderei nella maniera più completa l'interferenza con organi interni, altrimenti forse il coperchio crepato sarebbe stato il problema più piccolo che avresti scoperto....

sarebbe interessante capire la lesione da dove è partita, se da un attacco, al centro del pezzo ecc.. ossia se quello che da quì ha tutto l'aspetto di una cricca possa esser stato generato da impurità nel materiale, o magari, più verosimilmente, un serraggio un po troppo energico...
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 3:39 pm

ed infatti Dre, che senso avrebbe che la moto vada alla grande (risolvendo solo con una toppa nel coperchio) se
davvero fossero stati organi interni a rovinare il coperchio?
cmq... la crepa era partendo dal centro, leggermente spostandosi in basso a destra (mettendo la testa tra la ruota ant. e i collettori) del coperchio.. e l'olio trafilato era sempre
poco ..... anche se sufficiente a svegliare il livello di guardia!.... per farla piu' facile, prendendo come riferimento il rettangolo e il marchio V cerchiato, direi a ore 4.

proprio non so, cmq la moto e' sempre andata bene poi, come tutti sapete di km ne ho macinati tanti tanti.....
quindi boh....

forse davvero era difetto costruttivo...
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 3:46 pm

anche io penso un difetto di fusione, una impurita nela materiale......di sicuro niente dall'interno, un saso o altro e' difficile che arrivi li e con tanta violenza, puo' essere stato il magnesio un po impuro....
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 3:51 pm

mah di certo una sassata, martellata, qualsiasi altra cosa avrebbe lasciato se non altro una scalfitura, ammaccatura, no?
comunque se hai risolto con la tip-top tutto a posto no?
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 3:56 pm

beh è andata bene si, miseria
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 4:03 pm

direi proprio di si....

io per esempio ho qualcosa credo di simile al foro di riempimento dell'olio, è saltato via un pezzetto di materiale dove c'è la filettatura, ed ogni volta mi tira via l'or del tappo...
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeLun Gen 12, 2009 12:58 am

c'era stata una partita di coperchi punterie "ciucca".......con soffiature di fusione.........ma con metallo liquido o tip top che dir si voglia si risolve...e bon....nessuna preoccupazione....se fosse partita dall'interno per un guasto meccanico saresti rimasto a piedi immediatamente (li ci sono solo le pastiglie valvole ed il meccanismo dell'alzavalvole che possono "saltare"...ma quando succede te ne accorgi....eccome se te ne accorgi)........
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitimeLun Gen 12, 2009 10:46 am

beh...una volta tanto mi e' andata bene... a me e al concessionario!...che altrimenti avrebbe scatenato le mie ire funeste!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BUco nel coperchio Empty
MessaggioTitolo: Re: BUco nel coperchio   BUco nel coperchio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
BUco nel coperchio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» devo rifare la guarnizione del coperchio copri cascata ingranaggi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: