Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Bielle VOR 400

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Bielle VOR 400 Empty
MessaggioTitolo: Bielle VOR 400   Bielle VOR 400 Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 11:52 am

Ciao a tutti ahimè è venuto il momento di cambiare la biella del mio VOR 400. Avrei bisogno di alcune informazioni tecniche. Questa biella l'ho montata personalmente e ho percorso circa 6000 Km volevo sapere se è un usura normale o se di solito sono più longeve? Seconda cosa volevo sapere se esistono delle bielle aftermarket compatibili?
Grazie in anticipo Wink
Torna in alto Andare in basso
LOZIOTOM




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.09
Località : MARCHE

Bielle VOR 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bielle VOR 400   Bielle VOR 400 Icon_minitimeMar Apr 16, 2013 4:18 pm

Urca Shocked secondo me 6000 son tanti con un motore vor.... Sicuramente è il modello con pompa olio??? Di compatibile credo non esista niente, a meno che tu non conosca un artigiano che te ne possa costruire una copia, magari migliorata...... a tal proposito ho visto che htm racing fornisce addirittura un modulo dove scrivere le misure della biella vecchia per rifarla Rolling Eyes ma a che prezzo Question


BUONA FORTUNA PIT
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

Bielle VOR 400 Empty
MessaggioTitolo: calcolando..   Bielle VOR 400 Icon_minitimeMer Apr 17, 2013 12:09 pm

ragazzi ma calcolando che si fanno 15 km al litro (+ o - essendo fortunati e ad andare piano..) e un cambio olio ogni decina di pieni (ma anche qualcuno meno..)..ogni quanti cambi olio si fa la biella..?

me lo chiedevo xchè non so se sia mai stata fatta , e in 3\4 anni di utilizzo ho calcolato che avrò fatto una dozzina di cambi olio e facendo due conti dovrei essere intorno ai 18000 (diciottoimila) km..solo io..non so i proprietari precedenti , possibile..? affraid affraid affraid

ok che è un pompa olio , e ok che nell'utilizzo prettamente stradale la sfrutterò al massimo al 50% delle sue possibilità , ma sembra tanto comunque..

pitta ma tu da cosa hai dedotto che è ora..? si è rotta , hai un decadimento del rendimento o senti rumori? o è solo un calcolo tuo..?
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Bielle VOR 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bielle VOR 400   Bielle VOR 400 Icon_minitimeGio Apr 18, 2013 1:00 pm

Grazie per avermi risposto Wink io ci ho messo un po di più perchè tra università e lavori sulla moto non ho avuto tempo XD. Comunque il mio è un vor 400rc per cui niente pompa dell'olio.
Bielle VOR 400 Dscn0510
Bielle VOR 400 Dscn0512
Bielle VOR 400 Dscn0513
Bielle VOR 400 Dscn0514
Bielle VOR 400 Dscn0515
Bielle VOR 400 Dscn0516

Allora ecco cosa abbiamo trovato.....biella salva, spinotto molto usurato e gabbia a rulli che si è rotta solo quando è stato ''scoppiato'' il volano. Alla fine con gabbia rulli nuova e spinotto me la cavo. I sintomi sono molto evidenti: un rumore secco che ha la stessa frequenza del numero di giri, il rumore del motore cambia lo potresti scambiare per un gioco valvole errato, ma una volta che controlli le tolleranze delle valvole capisci che è altro. Nel mio caso mio padre se ne è accorto infilando un cacciavite lungo nel foro della candela e muovendo il pistone su e giù sentiva che non faceva un movimento ''fluido''.
Torna in alto Andare in basso
LOZIOTOM




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.09
Località : MARCHE

Bielle VOR 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bielle VOR 400   Bielle VOR 400 Icon_minitimeSab Apr 20, 2013 8:43 am

POTEVA ANDAR PEGGIO ...................... pig Nel senso che hai salvato la biella, e non è poco.... Comunque son chiari ed evidenti segni di surriscaldamento della gabbia a rulli (nota colore scuro della gabbia e brunitura rullini) frutto della famosa mancanza di pompa olio. Misura sempre il livello di ovalizzazione della testa di biella prima richiudere. Alcuni consigliano il famoso taglio sulla parte bassa (che ho fatto anche sulla mia Surprised ) altri dicono che sia peggio. Ma dobbiamo cercare di migliorare quello che abbiamo a disposizione senza stravolgere troppo il frutto dei signori Vertemati. A questo punto, da bravo essere pensante, avrei studiato un altro sistema per far lubrificare meglio quella maledetta zona che ha bisogno di tanto olio per funzionare meglio e durare di piu. Si tratterebbe di praticare 1/2 fori nella zona dove si congiunge la parte dritta della biella con testa di biella. Per farvi capire meglio mi son permesso di utilizzare le foto di pit modificandole con il mio progetto: [img]Bielle VOR 400 Lubrif10[/img]
[img]Bielle VOR 400 Lubrif11[/img]
Non ho sperimentato la cosa, ma penso sia funzionale anche perche il foro riceverebbe anche l'olio che scivola lungo il "gambo" della biella quindi la lubrificazione della gabbia diverrebbe anche "naturale" nel senso che "visto che passo da queste parti lubrifico pure....". L'unico inconveniente a cui si potrebbe andare incontro è quello di possibili inneschi di crepature che possono partire dai fori, ma calcolando, le forze in gioco sfogherebbero di piu sulle 2 "costole" laterali, quindi, la zona non dovrebbe essere stressata, considerando poi che i fori sarebbero da 1mm al massimo (io ne praticherei 2). Mi scuso se non ho usato termini tecnici, io ho detto la mia, magari è stata gia discussa oppure è una cagata pazzesca. Lavoro nel settore riparazione auto, quindi non sarei del tutto "ignorante" in questo campo. Ora vi lascio discutere il mio progetto Very Happy buona lettura.





Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Bielle VOR 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bielle VOR 400   Bielle VOR 400 Icon_minitimeSab Apr 20, 2013 9:21 am

Ciao LOZIOTOM il cuscinetto (mi scuso per la bassa qualità dell'immagine) è proprio di quel colore, rulli e gabbia non hanno cambiato colore da prima a dopo il montaggio. Le biella vor è fatta bene l'unico punto debole è il cucinetto della testa di biella ma su quasi tutte le moto c'è una gabbia a rulli. Da me ha creato problemi lo spinotto che è quello della versione con la pompa dell'olio, si nota il foro, che sicuramente non prolunga la vita del pezzo sulla mia che non ha la lubrificazione.
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Bielle VOR 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bielle VOR 400   Bielle VOR 400 Icon_minitimeLun Apr 22, 2013 5:50 am

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
io ti sconsiglio di bucare la biella
al massimo ''scava'' un po' di piu' le tacche esistenti e raccorda gli spigoli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bielle VOR 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bielle VOR 400   Bielle VOR 400 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bielle VOR 400
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: