Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problema al circuito di raffreddamento 503 SM

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 6:24 am

Ciao ragazzi.
Ho uno strano problema al circuito di raffreddamento. Dopo avere fatto il solito giretto stradale, noto che parte del liquido di raffreddamento è stato sputato fuori dalla zona di collegamento tra manicotti in gomma e tubi metallici (almeno in due punti diversi nel circuito), praticamente deve essere uscito da sotto le fascette.

- Serraggio delle fascette controllate e OK
- Paraolio pompa dell'acqua sostituito di recente (assieme alla boccola e cuscinetti)
- Fatta prova del tubicino trasparente collegato al radiatore (toglierndo il tappo) come ho visto in un video linkato in un vecchio post ma esito sembra negativo, nel senso che non vedo salire delle bolle per cui non dovrebbe essere un problema alla guarnizione della testa.
- Non mi pare che nell'olio motore ci sia acqua

Mi è venuto in mente il tappo del radiatore .. che faccia fatica ad aprirsi la molla? Se non erro è tarato a 1,4 bar e comunque in passato non mi aveva dato questo problema.

Siccome siamo a metà estate, non ho voglia di smontare tutto, lo farò certamente quest'inverno dato che è da due o tre anni che non smonto nulla e sarebbe ora di fare qualche controllo.

Grazie degli eventuali consigli!

Enrico
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 7:38 am

[quote="pre"]è da due o tre anni che non smonto nulla e sarebbe ora di fare qualche controllo.

[quote]

bel record complimenti!

la valvola termostatica c'è ancora?
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 10:50 am

Grazie per i complimenti :-)
però per quanto riguarda il record, non è solo questione di anni ma anche e soprattutto quanto la usi in un anno e come la usi... no?

La valvola termostatica c'è ancora.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 1:49 pm

va da se che tuuto sia a posto manicotti fascette e termostato .
la prova delle bolle non è possibile farla sotto carico ......
da quel che dici è probabilmente dovuto alla guarnizione testa andata .......
è gia successo , quando sotto carico e temperatura la testa si apre e mette in pressione il circuito .
son gia scoppiati tubi per quaesto motivo ad alcuni utenti del forum
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 3:28 am

I manicotti e fascette sono a posto.
Il termostato onestamente non so come smontarlo e come controllarlo.
Ammesso e non concesso che sia la guarnizione della testa, continuando ad usarla, potrebbe aggravarsi il problema?
Lo chiedo perchè vorrei evitare di aprire adesso, e poi l'inconveniente si è presentato già almeno 5 uscite fa e a parte gli schizzi di acqua di raffreddamento, la moto andava perfettamente (rabboccando il radiatore alla fine di ogni giro, mancava sempre meno di un bicchiere di acqua..)
Ovviamente a fine estate smonterò.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 5:10 am

occhio : il livello radiatori va fatto con il liquido che copre gli elementi !!!!!!! se se ne mette di+ la butta fuori
per il termostato intanto toglilo e metti un t che trovi in negozi autoricambi e provi
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 11:14 am

Si, si, è chiaro come va fatto il livello.
Mi pare strano comunque che lo butti fuori dai manicotti .. e il tappo con la molla e il suo sfiato cosa ci stanno a fare !!??
Per il T spero di trovarlo, se non erro qualcuno sul forum li vendeva.
Mi piacerebbe revisionare la valvola termostatica ma, come detto, le poche volte che l'ho avuta in mano non avevo capito come si potesse smontare..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 11:31 am

quale modello hai ? in plastica o alluminio?
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 12:48 pm

Alluminio.
Se mi puoi spiegare come smontarlo e come verificalo mi fai una cortesia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 9:38 pm

pre ha scritto:
Alluminio.
Se mi puoi spiegare come smontarlo e come verificalo mi fai una cortesia.

il corpo conico ha 2 fresature per metter una chiave e poi sviti mantenendo ferma la parte dei 2 tubi di uscita : si svita !!!
all'interno trovi la valvola termostatica che poi metterai in un pentolino con acqua sul fornello e munito di termometro vedi a che temperatura apre (inizio apertura 60 °)
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 2:28 am

secondo me se la valvola all'interno la togli proprio non fai male, ed eviti pure di fare la modifica con la T
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 5:43 am

OK!
Smontaggio e verifica della valvola termostatica non potrò farli prima di sabato prossimo causa lavoro. Per ora grazie dei consigli. Spero che la mia donna non abbia qualcosa da dire se mi vede "cucinare" una valvola termostatica !!
Effettivamente potrebbe avere senso anche togliere la valvola termostatica e lasciare soltanto il suo contenitore, in modo da non dovere comprare un T. Tanto la V.T dovrebbe servire soltanto nel caso in cui si utilizzi la moto con temperatura esterna piuttosto bassa, situazione che non mi capita mai.
In ogni caso non è detto che il problema sia dovuto alla valvola termostatica stessa.
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 3:33 am

Smontata e provata la valvola termostatica.
Premetto che non è facile capire quando comincia ad aprire in quanto il movimento è piuttosto lento, comunque mi pare che cominci ad aprirsi attorno ai 70 - 75°C circa quindi credo che possa essere considerata funzionante.
Ho rimontato tutto SENZA la valvola come suggerito da D.DRE e al prossimo giro vedrò se cambia qualcosa...
Grazie delle info a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al circuito di raffreddamento 503 SM   Problema al circuito di raffreddamento 503 SM Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema al circuito di raffreddamento 503 SM
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ventola raffreddamento
» problema frizione ....
» PROBLEMA CR 125
» Problema al decompressore
» Problema con luce VOR 503

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: